Efficacia finasteride

millo86

Utente
17 Gennaio 2013
25
0
15

Dottore se su una persona assume fina con risultati, se interrompe e riprende alcune volte (anche per periodi lunghi) fina avrà sempre effetto? (a prescindere dall'avanzare dell'aga)

millo86

Utente
17 Gennaio 2013
25
0
15
Avanzata in che senso? Ma comunque un minimo di recupero si potrà avere giusto? No perché io ho interrotto e ripetuto 3 volte ma lei mi ha detto che se riprendo la cura questa volta con costanza recupererò certamente...è così?

joe nca

Utente
3 Dicembre 2010
8
0
5
Ne approfitto: da circa un anno ho cominciato a prendere mezza pasticca di finasteride al giorno invece di una e di alternare una compressa di Sametrix ogni due giorni (per cui un giorno assumo 1/2 propecia, l'altro 1 sametrix e così via), metodologia consigliatami dal mio medico. Lei, dott. Gigli, cosa ne pensa? Grazie

joe nca

Utente
3 Dicembre 2010
8
0
5
csongrad ha scritto:
Joe, davvero il tuo medico ti ha consigliato di alternare fina e serenoa?

Si, e purtroppo il mio medico è un nome parecchio grosso della tricologia italiana... A questo punto mi chiedo se non sia il caso di cambiare

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Scusate non fraintendete mi riferiovo alla vecchia risposta nmon ha una logica alternare finasteride a serenoa ,fare 0,5 mg die di fionasteride die ha logixca senz'altro
saluyti

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Joe, sia ben chiaro, qui non possiamo assolutamente asserire che il tuo dermatologo non sia capace, è stato solo ribadito che, oltre ad essere un pò scomodo, non c'è una vera logica nell'alternare le due pillole, anche perché di solito si sceglie l'una o l'altra in base alle proprie esigenze, situazione e volontà.

joe nca

Utente
3 Dicembre 2010
8
0
5
Ok, vi ringrazio tanto. Ho sempre avuto molta fiducia nel mio tricologo, però vedo che la situazione dei miei capelli peggiora lentamente ma inesorabilmente, e quand'è così, si diventa molto ricettivi ai consigli esterni. Grazie di tutto

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>> nome parecchio grosso della tricologia italiana...

In tutta onestà non credo esista una scuola di specializzazione in tricologia. La tricologia è un perfezionamento oppure un interesse personale che un dermatologo può o meno coltivare. Cmq il nome più grosso in termini di fattore di impatto http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_impatto e numero di pubblicazioni come cultore della materia è sicuramente Antonella Tosti per quanto sia spaventosamente altrettanto grossa la sua parcella.
Nondimeno sono ben poche le soluzioni che può offrire un dermatologo a un cliente/paziente (la distinzione in questo caso è un po' ibrida), preparato o meno che sia.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Ti sbagli Julien esiste da diversi anni un master in scienze tricologiche all'univesita' di firenze e da quest'anno un ulterioree master in scienze tricologiche gestoto dall'universita' guglielmo Marconi di roma. Inoltre la sitri ha creato da questr'anno il registro italiano dei medici tricologi a ci si potra' accedeere solo con titoli chiari che documentino competenze in tricologia .
Saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sì ok doc ma un master non ha il titolo giuridico di una scuola di specializzazione che è equivalente ad un Ph. D.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Si ha titolo giuridico e il perfezionamentoipuo' essere scritto sul ricettario come titolo e viene persino registrato dagli ordini professionali dei medici come titolo . Sei male informato.
Saluti