Efficacia finasteride..

Angemtt

Utente
12 Agosto 2020
60
10
65
La finasteride ha sempre il suo effetto??nel senso nelle persone alle quali nn riesce a fermare l AGA la finasteride agisce lo stesso xò e l AGA e troppo aggressiva? o in alcune persone la finasteride propio nn agisce x niente..?da cosa dipende?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ditto

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Argomenti triti e nitriti ti consiglio di leggere i milioni di thread e post degli ultimi 15 anni sul punto. In breve varia da persona a persona in base alla sensibilità dei propri bulbi piliferi al dht, la finasteride solo diminuisce una piccola percentuale del dht sierico (circa il 55% a livello del cuoio capelluto) nella formulazione 5 mg die quindi non sufficiente nei casi di Aga classici a fermare una lenta ma progressiva miniaturizzazione dei capelli dopo diversi anni di assunzione. Per questo c'è chi aumenta la dose da 1 mg die (dose ufficiale) a 2 (inutile prenderla tutta in una volta discorso emivita, da 0,5 a 5 mg la differenza di riduzione è di pochi punti percentuale) ed integrare o sostituire con dutasteride ma anch'essa, seppur molto più potente, nella dose accettabile non comporta diminuzione totale di dht, circa 70-75% a livello del cuoio cappelluto nella formulazione 0,5 mg die. In più riduce anche il dht di tipo 1 e non solo il 2 come finasteride. in definitiva, dipende dalla sensibilità dei tuoi bulbi piliferi al dht, in alcuni casi (la minoranza) è sufficiente per il mantenimento, in altri, dopo diversi anni di azzunzione, si nota la progressiva miniaturizzazione dei capelli a causa del dht circolante.
 

Angemtt

Utente
12 Agosto 2020
60
10
65
Ho capito praticamente x farla breve..se uno ha Aga lenta con finasteride può arrivare a bloccare.. mentre se uno ha Aga forte..può rallentare..
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ho capito praticamente x farla breve..se uno ha Aga lenta con finasteride può arrivare a bloccare.. mentre se uno ha Aga forte..può rallentare..
si diciamo che il mantenimento è un successo, ma anche il rallentamento in caso di Aga classica.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Al link trovi una rassegna fotografica (credo selezione di casi di successo), prima e dopo finasteride e finasteride + minoxidil.

Si tratta di una clinica di NY e preciso che NON è mia intenzione pubblicizzarla, ma posto il link perché può essere interessante vedere i risultati a partire da vari pattern, stato di avanzamento ed età, solo fina ed in combinazione con minox.

Prego i moderatori di avvisare se il link non è appropriato.




 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Al link trovi una rassegna fotografica (credo selezione di casi di successo), prima e dopo finasteride e finasteride + minoxidil.

Si tratta di una clinica di NY e preciso che NON è mia intenzione pubblicizzarla, ma posto il link perché può essere interessante vedere i risultati a partire da vari pattern, stato di avanzamento ed età, solo fina ed in combinazione con minox.

Prego i moderatori di avvisare se il link non è appropriato.




Oscar, queste foto già circolavano nel 2008, quando i dottori dicevano che con 1 mg di fina avresti risolto definitivamente i problemi dei capelli. pensa che io sono partito all'età di 18 anni ad assumerla, nel 2008 appunto, con minoxidil 5%, costante, non ho mai stoppato la cura, e nel 2018, dopo 10 anni, notai, tagliandomi i capelli, un diradamento diffuso con accentuazione sul vertex. Questi soggetti sono ottimi risponditori, ma nella maggioranza dei casi, rallentare l'alopecia anche per diversi anni sarebbe già un successo. Poi scusate, al di là di postare queste foto, l'avete provata su di voi la cura per un paio di anni, o almeno 6 mesi, meglio un anno, per fare le vostre prime valutazioni oggettive? ovviamente postando foto prima e dopo. Sarebbe magari più utile, e notorete, che, alvi casi sporadici, non è tutto oro quello che luccica.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Michael,
Quando ho postato il link ho scritto anche che presumo si tratti di una selezione di casi di successo (o ottimi risponditori). La tua replica, basata sulla tua esperienza, porta l'autore del thread a concludere che se va bene con finasteride mantiene e invece non è così, perché magari è il mantenimento è il trend generale, ma ci sono casi di recupero, qui sul forum e non solo.
Io ho usato solo finasteride dal 2002 al 2011 (circa) quando ho avuto un diradamento abbastanza aggressivo e ho avuto recupero parziale e mantenimento, poi ho mollato per sides blandi e perché me ne sono fregato dei capelli per 10 anni circa, accettando un certo livello di diradamento, dopo ho ripreso a curarmi perché l'AGA lentamente è avanzata e mi dava fastidio nuovamente il mio aspetto. Questa volta ho ripreso fina da circa 9 mesi, ma associando tante altre cose di contorno e vedo un po' di recupero.

Il mio post con il link voleva trasmettere un po' di ottimismo, che credo non guasti.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Michael,
Quando ho postato il link ho scritto anche che presumo si tratti di una selezione di casi di successo (o ottimi risponditori). La tua replica, basata sulla tua esperienza, porta l'autore del thread a concludere che se va bene con finasteride mantiene e invece non è così, perché magari è il mantenimento è il trend generale, ma ci sono casi di recupero, qui sul forum e non solo.
Io ho usato solo finasteride dal 2002 al 2011 (circa) quando ho avuto un diradamento abbastanza aggressivo e ho avuto recupero parziale e mantenimento, poi ho mollato per sides blandi e perché me ne sono fregato dei capelli per 10 anni circa, accettando un certo livello di diradamento, dopo ho ripreso a curarmi perché l'AGA lentamente è avanzata e mi dava fastidio nuovamente il mio aspetto. Questa volta ho ripreso fina da circa 9 mesi, ma associando tante altre cose di contorno e vedo un po' di recupero.

Il mio post con il link voleva trasmettere un po' di ottimismo, che credo non guasti.
Guarda che con 1 solo mg di finasteride il mantenimento non può essere il trend generale. Il trend generale è il rallentamento dell'avanzare dell'aga, ma nella normalità dei casi, sperare di mantenere con sola finasteride ma anche dutasteride, pur raddoppiando le dosi ed integrandole, è molto utopistica come ipotesi. Se così fosse, tutta le miriadi di persone che si riversano da decine di anni sui vari forum di calvizia, non sarebbero alla costante ricerca della "lozione o cura miracolosa" che fermi l'aga, perchè al momento non esiste. E la maggioranza di queste persone qui su questo e l'altro forum che stanno cercando sostanze integrative e/o alternative, dalla cura classica 1 mg di finasteride più minoxidil 5% ci sono passati già da parecchio tempo. Se uno ha vera aga, la miniaturizzazione non viene fermata completamente perchè il dht circolante a livello dello scalpo è praticamente la metà o più, ma come detto solo rallentata, magari mantenendo una situazione accettabile per 10-15 anni in più rispetto a chi non assume questa sostanza, e si, la reputo già un successo. Mantenimento invece significa che assumendo finasteride e/o dutasteride si mantiene invariata la qualità dei capelli anche dopo 10-15 anni di assunzione, cosa abbastanza rara, mentre per la ricrescita si ci sono stati anche alcuni casi sul forum ma devi essere proprio un buon risponditore.
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Guarda che con 1 solo mg di finasteride il mantenimento non può essere il trend generale. Il trend generale è il rallentamento dell'avanzare dell'aga, ma nella normalità dei casi, sperare di mantenere con sola finasteride ma anche dutasteride, pur raddoppiando le dosi ed integrandole, è molto utopistica come ipotesi. Se così fosse, tutta le miriadi di persone che si riversano da decine di anni sui vari forum di calvizia, non sarebbero alla costante ricerca della "lozione o cura miracolosa" che fermi l'aga, perchè al momento non esiste. E la maggioranza di queste persone qui su questo e l'altro forum che stanno cercando sostanze integrative e/o alternative, dalla cura classica 1 mg di finasteride più minoxidil 5% ci sono passati già da parecchio tempo. Se uno ha vera aga, la miniaturizzazione non viene fermata completamente perchè il dht circolante a livello dello scalpo è praticamente la metà o più, ma come detto solo rallentata, magari mantenendo una situazione accettabile per 10-15 anni in più rispetto a chi non assume questa sostanza, e si, la reputo già un successo. Mantenimento invece significa che assumendo finasteride e/o dutasteride si mantiene invariata la qualità dei capelli anche dopo 10-15 anni di assunzione, cosa abbastanza rara, mentre per la ricrescita si ci sono stati anche alcuni casi sul forum ma devi essere proprio un buon risponditore.

Non puoi dire queste cose senza dei dati. Tu fai riferimento alle sole persone che vedi sul forum. Ci sono migliaia di persone in italia che sicuramente stanno mantenendo con la cura classica ma tu non lo sai perché non vengono qui sul forum a dirlo.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Guarda che con 1 solo mg di finasteride il mantenimento non può essere il trend generale. Il trend generale è il rallentamento dell'avanzare dell'aga, ma nella normalità dei casi, sperare di mantenere con sola finasteride ma anche dutasteride, pur raddoppiando le dosi ed integrandole, è molto utopistica come ipotesi. Se così fosse, tutta le miriadi di persone che si riversano da decine di anni sui vari forum di calvizia, non sarebbero alla costante ricerca della "lozione o cura miracolosa" che fermi l'aga, perchè al momento non esiste. E la maggioranza di queste persone qui su questo e l'altro forum che stanno cercando sostanze integrative e/o alternative, dalla cura classica 1 mg di finasteride più minoxidil 5% ci sono passati già da parecchio tempo. Se uno ha vera aga, la miniaturizzazione non viene fermata completamente perchè il dht circolante a livello dello scalpo è praticamente la metà o più, ma come detto solo rallentata, magari mantenendo una situazione accettabile per 10-15 anni in più rispetto a chi non assume questa sostanza, e si, la reputo già un successo. Mantenimento invece significa che assumendo finasteride e/o dutasteride si mantiene invariata la qualità dei capelli anche dopo 10-15 anni di assunzione, cosa abbastanza rara, mentre per la ricrescita si ci sono stati anche alcuni casi sul forum ma devi essere proprio un buon risponditore.
Io concordo con te in caso di aga classica cioè quella giovanile che ti viene a 18/19 anni,puoi rallentarla e diventare pelato lo stesso a 30-35 anni se è aggressiva,lo dice lo stesso gigli che le cure servono a far avere i capelli più tempo e più in salute rispetto a quanto la natura ti avrebbe dato
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io concordo con te in caso di aga classica cioè quella giovanile che ti viene a 18/19 anni,puoi rallentarla e diventare pelato lo stesso a 30-35 anni se è aggressiva,lo dice lo stesso gigli che le cure servono a far avere i capelli più tempo e più in salute rispetto a quanto la natura ti avrebbe dato
Esattamente, è quello che ho cercato di dire fino ad ora. L'esperienza sul punto non mi manca, sia mia personale, dopo 12 anni di cura continua ed assidua, ripeto che io partivo a 18 anni con capelli praticamente perfetti ma iniziai subito la cura a scopo preventivo perché mio padre e tutta la sua famiglia di maschi erano diventati pelati già all'età di 30 anni, sia per altri miei conoscenti che comunque fanno la cura, al di là delle innumerevoli testimonianze su questo ed altri forum dedicati. E' già un successo prolungare la vita dei capelli per 10-15 anni mantenendo una situazione accettabile, ma sperare che con un pò di finasteride ed aggiungo anche dutasteride, si riesca addirittura a mantenere per sempre, lo trovo una eccezione. Quelli che lo riescono a fare sono buoni risponditori ed anche in assenza di cure non sarebbero comunque rimasti completamente pelati, ma al massimo diradati, e quindi riescono a tamponare con solo questa sostanza. Ma nell'aga classica, quella comune, che ti porta alla progressiva miniaturizzazione di tutti i capelli sulla parte apicale, fino alla atrofizzazione e morte del bulbo pilifero, pensare di bloccare e mantenere per sempre la situazione di quando si è iniziata la cura lo trovo impossibile. Almeno con le cure classiche. Poi ci sono realmente prodotti che agiscono a monte e non a valle, parlo degli antiandrogeni come il Ciproterone ed altri, con quelli hai buona probabilità di salvarli, ma gli effetti di femminilizzazione sono altamente probabili e quindi, al momento, salvo in lozioni che contano quello che contano, sono strade non percorribili se vuoi mantenere la tua mascolinità.
Spero di aver chiarito, poi c'è chi può dire che sono pessimista e tutto quello che vuoi, ma io non la chiamo pessimismo, ma realtà dei fatti in base alla mia e a tante altre esperienze personali.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
io lho scritto mille volte qui dentro: la terapia è minox + fina. non capita mai che ti prescrivano solo finasteride, quindi l'effetto non può che essere mascherato, anche perché il minoxidil al 5% da risultati in tempi record, già al quarto mese ti ritrovi rinfoltito. come si fa in queste condizioni a capire se fina sta facendo qualcosa? qualcuno mi spieghi grazie