Effetto topici in aree contigue

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
Salve a tutti, dopo una pausa da ogni tipo di farmaco a causa di sides pesanti, ho ripreso da pochi mesi l'applicazione di minoxidil+progesterone+finasteride (topica allo 0,015%).
I risultati sono stati buoni in line con le aspettative. Applico un ml la sera e quasi subito vado a dormire.

La mia domanda è come mai i peli del viso si sono irrobustiti anche loro? ho notato peluria ingrossata e allungata nella parte esterna dello zigomo.
E' dovuto all'assorbimento sistemico o semplicemente che il cuscino girandomi fa da distributore?
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
si, sarebbe un accorgimento da seguire anche per altri fattori, purtroppo non sempre è possibile.

In ogni modo lei quindi è del parere che gli effetti su aree poco distanti ma non trattate sia dovuto a casi accidentali tipo questo mio del cuscino o sgocciolamenti vari?
per esempio se trattassi solo metà della testa avrei risultati solo su quella? è un dubbio che mi porto dietro da anni..
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
proprio come pensavo io, durante il mio primo ciclo di minox, molti anni indietro, ne mettevo pochissimo e solo sulle tempie, dopo qualche mese lì i risultati furono pochini, mentre sulle basette un apprezzabile inspessimento.
Adesso più o meno la stessa cosa (ma ne metto di più e su aree piè estese)

A questo punto sarebbe utile conoscere il sistema vascolare del cuoio capelluto.
Le arterie che ovviamente non entrano da sotto che c'è il cranio, arrivano da una parte e dopo i capillari escono le vene dall'altra?

Qualcuno sa se questo microcircolo ha una direzione preferenziale? (da dx a sx, da avanti a dietro, dal centro all'esterno ect ect) oppure lincare uno schema?
 

settimo

Utente
9 Febbraio 2017
178
0
165
non sono del tutto convinto ma se due medici dicono la stessa cosa sarà vera..
L'aumento di peluria in viso per me non è un problema ma cercherò di far asciugare bene la lozione prima di andare a letto per evitare veicolazioni indesiderate.

Per quanto riguarda il microcircolo sanguigno dello scalpo ho trovato da solo che non c'è una direzione unica e/o preferenziale (da eventualmente sfruttare nelle applicazioni) ma vene ed arterie principali arrivano ed escono dalla stessa zona.
La tempia sinistra di solito è messa meglio della destra forse per questo motivo, il sangue sull'arteria che serve la sinistra ha più pressione e quindi i tessuti vengono nutriti meglio.. mia ipotesi..