Effetto rimbalzo

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Interrompere di colpo una lozione con progesterone, 17 alfa estradiolo, idrocortisone butirrato, triacinolone acetonide (+minoxidil5%) mi ha provocato l effluvio per l effetto stop del minoxidil e me li ha fatti ricrescere più sottili per colpa dell effetto rebound degli antidht topici? (Perchè se era solo minoxidil sarebbero dovuti ritornare al precura) (tra l altro avevo i capelli sporchi anche dopo averli lavati e maggiori erezioni) Per effetto rimbalzo intendo che hanno peggiorato la situazione di più del non averli proprio usati
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Alla sospensione torni come prima della cura, fatto sta che se non hai mai preso un anti androgeno, puoi anche ritrovarti peggio. Ovviamente stiamo parlando di persone con androgenetica
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Uno studio con la finasteride topica dimostrava che c è un effetto rebound ovvero peggiore del non aver usato niente e tra l altro ci sono anche 2 cortisonici
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Perchè se era solo minoxidil sarebbero dovuti ritornare al precura
Tieni presente che intanto che prendevi il minox la tua aga proseguiva indisturbata, quindi se il minox lo hai preso per mettiamo caso un anno è poco probabile che torni al precura.
Il minox va associato alla fina, quest'ultima stabilizza l'aga e il minox stimola ricrescita, prendere solo minox non ha senso perché l'aga non viene bloccata da nulla, è come aggiungere acqua a un secchio bucato, se vuoi fare aumentare il livello di Acqua nel secchio oltre ad aggiungere acqua devi anche tappare i buchi, se tu aggiungi acqua riuscendo a mantenere un livello stabile della stessa ma nel frattempo i buchi del secchio aumentano (aga che progredisce) di dimensione appena smetterai di aggiungere acqua ti troverai con dei buchi più grossi di quelli di partenza
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Da 2 anni prendo finasteride sistemica e quindi anche quando ho interrotto prendevo la fina sistemica ma il problema è: i componenti sopra elencati se tolti di colpo dopo un effluvio da minoxidil provocano un inasprimento dell aga peggiore che non averli mai usati?
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
257
27
265
Salve sono un ragazzo di 20 anni e sono stato in visita dalla dottoressa Giannatiempo ( non so se la conoscete) e mi ha prescritto per AGA:
-Reuterin
- vitamina d perché ne sono carente,
-Tricovel compresse una volta al giorno
- minoxdil 2% lezione galenica con: idrocortisone butirrato 0.05% + progesterone 0.025% in soluzione idro-alcolica q.b per 100 ml

-Eucerin e restax cioè due shampoo da alternare per la dermatite seborroica che avevo e che adesso grazie ad un trattamento non ho se non una leggera seborrea percepibile solo tramite demoscopia

La cosa che mi ha lasciato molto perplesso è quello riguardante alla Finasteride che si può assumere solo dai 28 anni in poi quella sistematica invece quella topica come mi ha detto lei solo in seguito vedremo

Non sono messo male mi definirei un NW 2 con un leggero diradamento sulla zona centrale ma comunque non vorrei aspettare mesi e apportare danni irreversibili
Cosa ne pensate del Tricovel e sulla finasteride che si può prendere dopo i 28 anni? Aspetto vostre risposte sono nuovo in questo forum e vorrei avere dei pareri con alcuni che hanno esperienza
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Repost :
Da 2 anni prendo finasteride sistemica e quindi anche quando ho interrotto prendevo la fina sistemica ma il problema è: i componenti sopra elencati se tolti di colpo dopo un effluvio da minoxidil provocano un inasprimento dell aga peggiore che non averli mai usati?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
No, è l'aver tolto il minox che ti ha fatto perdere l'effetto "dopante" che da ai capelli,
gli attivi che avevi in lozione in realtà fan ben poco da soli in termini di benefici, se paragonati al resto della "cura" che facevi (fina sistemica e minox) quegli attivi topici se ti davano il 5% di benefici era già tanto, il restante 95% lo facevano fina e minox.
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Il diametro è minore al pre cura di 2/3mm sulle tempie/zona frontale laterale e uno studio condotto da un dottore dice appunto che togliere di colpo fina topica/antidht topici porta a uno stato peggiore del precura e tra l altro c erano 2 cortisonici nella lozione
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Il diametro di un capello è minore di 2/3 mm? Che capelli avevano ai test? Le fronde di un platano? 😀
Comunque non ho capito niente di quello che stai chiedendo/dicendo.
Hai sospeso la lozione con minoxidil e dentro altre cose. Diamo per assodato che di quella roba che avevi nella lozione,
Soltanto il minoxidil fa qualcosa di scientificamente provato e validato.
Ora tu dici che i capelli sono più sottili, ma non ho capito se stai comunque prendendo finasteride…
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Comunque dell'effetto rebound avevo letto qualcosa anche io tramite Marlin che aveva postato qualcosa, in pratica l'aga diventerebbe più aggressiva rispetto a quando non usavi fina ma non so quanto è fondata sta cosa e in ogni caso quei topici che hai in lozione fanno poco sul dht quindi nel caso anche l'effetto rebound (qualora esistesse realmente) sarebbe irrilevante.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
La risposta è si ,l effetto rebound si verifica con gli antidht/cortisone topici se sospesi di colpo
L entità del danno: nel precura quindi prima che applicassi il minoxidil +antidht topici erano più doppi alle tempie e SE IL MINOXIDIL PORTA ALLA SITUAZIONE PRECURA DOVREBBERO ESSERE STATI GLI ANTIDHT TOPICI(le sostanze sopra citate)?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
L'interruzione del minox porta alla situazione pre cura solo se nel frattempo riuscivi a mantenere stabile l'aga con fina. Tu la fina l'hai interrotta o hai sempre continuato ad usarla?
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Ho interrotto di colpo minoxidil+antidht topici
Ho sempre usato fina

Risultato: nei 3 mesi di interruzione capelli grassi anche dopo lo shampoo, erezioni continue...PUÒ MAI ESSERE COLPA DEL MINOXIDIL?? PER ME È UNO SQUIBRIO ORMONALE
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
La usavi.. fino a quando?? quando hai interrotto?? Prima o dopo aver interrotto la lozione?
Non dici le cose, non si capisce nulla! modifica tutto il thread (altrimenti non si capisce niente) scrivendo per filo e per segno quello che hai usato e per quanto tempo e quando hai interrotto ogni singola cosa e cosa utilizzi ora.
Risultato: nei 3 mesi di interruzione capelli grassi anche dopo lo shampoo, erezioni continue...PUÒ MAI ESSERE COLPA DEL MINOXIDIL?? PER ME È UNO SQUIBRIO ORMONALE
Il minox non porta a squilibri ormonali. Ma in ogni caso se pensi di avere qualche problema ormonale basta che ti vai a fare gli esami del sangue
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
La usavi.. fino a quando?? quando hai interrotto?? Prima o dopo aver interrotto la lozione?
Non dici le cose, non si capisce nulla! modifica tutto il thread (altrimenti non si capisce niente) scrivendo per filo e per segno quello che hai usato e per quanto tempo e quando hai interrotto ogni singola cosa e cosa utilizzi ora.

Il minox non porta a squilibri ormonali. Ma in ogni caso se pensi di avere qualche problema ormonale basta che ti vai a fare gli esami del sangue
2 anni fa ho iniziato fina sistemica e minoxidil+antidht topici
Minoxidil e antidht topici(unica lozione) l ho interrotto a giugno 2022 di colpo e a ottobre 2022 ho riniziato a usarlo(minoxidil+antidht topici) (in questi 3 mesi effluvio capelli sempre sporchi e erezioni più frequenti)
La fina sistemica l ho sempre presa
= Risultato tempie peggiori(più sottili di diametro) del precura

Qual è il motivo?
Io penso che il minoxidil abbia causato effluvio e il resto un effetto rebound peggiore che non averli usati proprio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,366
7,328
2,015
Ok ma se ne sei convinto a che servono i pareri?
Hai già la risposta no?;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec