Effetto paradosso

glm

Utente
21 Agosto 2015
47
0
15
Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione per porre una domanda, spero vivamente che l'argomento non sia stato già trattato, nel caso mi scuso per aver aperto un'altra discussione.
E' possibile avere un effetto paradosso al minoxidil? Vi spiego: ho iniziato con il 2%, successivamente sono passato al 5% non vedendo maggiori risultati, anzi, sembra quasi peggio. Sono sempre costante, lo applico 2 volte al giorno (1 ml mattino e sera). Utilizzo una soluzione a ridotto contenuto di alcool in quanto, la soluzione normale, mi provocava sporadicamente una simil-forfora.
Mantengo una buona detersione del cuoio capelluto con shampoo commerciale (restivoil/bioscalin).
Ho cambiato alcune marche del prodotto per convenienza economica ma da circa 6 mesi mi sono stabilizzato su un solo prodotto.

Grazie.

Cordialmente.

G.M.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Mai sentito… sicuro si chiami così?
Comunque sei hai AGA il solo minox, nella maggioranza dei casi, è insufficiente. La cura l'ha prescritta il dermatologo?

glm

Utente
21 Agosto 2015
47
0
15
Si sono sicuro. La terapia è stata prescritta dal dermatogolo dopo la visita. Mi ha consigliato il 2%. Poi sono passato al 5% autonomamente dato che mi è stato fatto un regalo con concentrazione 5%. Da li ho continuato con la concentrazione maggiore.

glm

Utente
21 Agosto 2015
47
0
15
aloxidil 2% (prescritto dal dermatologo). Successivamente una soluzione galenica al 5% (con la quale mi sono trovato benissimo, sia per risultati che per l'assenza totale della sporadica simil-forfora, ma non più reperibile aimè).

glm

Utente
21 Agosto 2015
47
0
15
si certo, la concentrazione del principio attivo e gli eccipienti. Ma non li ricordo.

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Te lo chiedo perché se riesci a risalire alla farmacia è semplice poi chiamarla e chiedere la loro composizione standard di minoxidil 5 %.
Magari chiedi a chi ti ha fatto il regalo che farmacia era e tutto poi sarà più chiaro

glm

Utente
21 Agosto 2015
47
0
15
lo farò sicuramente. Ma quindi, secondo te/voi, la refrattarietà può essere data dalle differenti soluzioni? Oppure è normale una minor efficacia graduale (considera che lo uso da 1 anno e la mia situazione non è disperata).