Effetto antiestrogenico dei progestinici

guido marino

Utente
20 Luglio 2016
51
1
65
Abbiamo appurato che il progesterone e i progestinici come il ciproterone acetato e il drospirenone, hanno diversi effetti positivi in ambito tricologico come inibizione della 5 alfa reduttasi, blocco dei recettori degli androgeni, attenuazione dell'immunità nella papilla dermica. Ma i loro effetti positivi sovrastano quelli negativi (sempre in ambito tricologico)??
Si conosce già da tempo che i progestinici vengono utilizzati per attenuare l'azione estrogenica. In questi giorni ho letto su un libro di testo che i progestinici riducono l'affinità dell'estradiolo per i propri recettori, stimolano la conversione dell'estradiolo nel più debole estrone e riducono la quota endocellulare di estrogeno disponibile per il legame al recettore.
In virtù di ciò, potrebbe essere una cosa sensata sostituire il progesterone e i progestinici che usiamo comunemente nelle lozioni con altre molecole. Ad esempio, per inibilire la 5 alfa reduttasi si potrebbe preferire l'acido azelaico ecc...
cosa ne pensate?
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
L'acido azelaico è già presente in molte lozioni da anni.
Io per esperienza personale sconsiglio il progesterone,perché se usato per parecchio tempo e in concomitanza con altre lozione ( che ne aumentano l'assorbimento ),c'è il rischio che la sua concentrazione nel corpo possa aumentare,con tutte le conseguenze che ne seguono...anche se c'è chi dice che non è possibile.
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
ifroc ha scritto:
... sconsiglio il progesterone ... c'è il rischio che la sua concentrazione nel corpo possa aumentare ...


rispetto il parere, ma il mio è opposto:
OK progesterone perchè:
1) amico della prostata
2) accumulo impossibile ai dosaggi canonici, per rapido metabolismo.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
Prova dopo 3-4 anni di uso continuativo a dosare il livelli di progesterone nel sangue.
Sicuramente saranno sopra i limiti.
Poi ognuno risente di questo aumento in maniera differente.
Io preferisco che il progesterone in circolo rimanga normale.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
ifroc ha scritto:
Prova dopo 3-4 anni di uso continuativo a dosare il livelli di progesterone nel sangue.
Sicuramente saranno sopra i limiti.
Poi ognuno risente di questo aumento in maniera differente.
Io preferisco che il progesterone in circolo rimanga normale.


ho provato, ho 0,8 ng/ml (il range dovrebbe essere 0,2 - 1,4).
dopo 15 anni di proge 1%.