Scusate. Il Ciproterone per noi donne si può anche aggiungere alla lozione o deve essere per forza assunto tramite pillola Diane? Grazie.
Purtroppo .., e’ noto ormai da diversi anni che il (potente) ciproterone , topicamente, esprime solo una quota della sua effettiva potenzialita’ ..!!
Topicamente, salvo gradite smentite o aggiornamenti, questa molecola potrebbe solo antagonizzare il dht a livello recettoriale ..
A livello sistemico invece, esplicherebbe tutte le sue (ciclopiche) potenzialita’ …
Come da allegato quindi (stiamo parlando del 2011), sia il ciproterone che il 17alfa estradiolo (entrambi all’ 1%) vengono clamorosamente schiacciati dal 17alpha-propionato ..!!
CB 03-01 (o 17alpha-propionato):
è una nuova entità chimica brevettata da Cosmo,steroideo, antagonista di androgeni con deoxycortisone, che ricalca il profilo di un ideale anti-androgeni per uso topico.
Lo scopo è quello di creare in futuro,un prodotto per uso topico (crema) per curare l'acne, calvizie maschile, seborrea ma senza gli effetti collaterali che oggi hanno le attuali creme o compresse anti-androgeni.
CB 03-01 è molto simile a RU58841, un altro topico anti-androgeni senza effetti collaterali sviluppato un anno prima. Anche se ha avuto molto successo nel trattamento della perdita dei capelli durante i test, non è purtroppo mai stato commercializzato.
L'azienda ha iniziato la sperimentazione di Fase I di Cosmo CB-03-01 per il trattamento topico delle malattie della pelle tra cui acne, alopecia e irsutismo
Gli anti-androgeni sono noti per essere efficace nel trattamento di acne, alopecia androgenetica (androgeni sono una delle cause della calvizie maschile), e irsutismo (androgeni sono responsabili per la crescita di peli sul viso e corpo nelle donne), ma quando sono applicate sistematicamente, possono influenzare la vita sessuale dei pazienti. Studi preclinici hanno mostrato che CB-03-01 potrebbe essere efficace quanto i trattamenti attualmente disponibili, ma senza effetti collaterali, perché, una volta assorbita, viene rapidamente metabolizzato a una sostanza fisiologica. La molecola agirebbe a livello dei recettori degli androgeni nella pelle, bloccando il testosterone e DHT di legarsi ai recettori. Inoltre, la molecola ha una leggera attività antinfiammatoria simile a idrocortisone. Lo studio ha valutato l'efficacia di CB-03-01 di 40 uomini affetti da alopecia androgenetica di livello 1-4 per la scala di Hamilton, e 30 donne in menopausa che soffrono di alopecia androgenetica di grado 1 secondo ludwig scala. Prima della prova, la densità dei follicoli, lo spessore dei capelli, la prova di trazione, e la produzione di sebo sono stati misurati. Tutti sono stati poi sottoposti a trattamento (al ritmo di una o due sedute alla settimana) o 1% di CB-03-01, 5% CB-03-01, 1% ciproterone acetato o 1% 17alpha-estradiol
gni volontario è stato poi ri-analizzato una settimana e un mese dopo l'ultimo trattamento.
I risultati degli studi hanno dimostrato che CB applicata al cuoio capelluto era più efficace del ciproterone acetato e 17 alfa-estradiolo nel miglioramento della densità follicolare, nel diametro del test del capello trazione, riducendo la dimensione delle ghiandole sebacee e, di conseguenza, la produzione di sebo.
Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato, è il primo passo verso la costituzione del CB-03-01 come un efficace uso topico anti-androgeno e potrebbe segnare una importante aiuto per tutti gli uomini e donne affette da alopecia androgenetica.
Attualmente, l'unico anti-androgeni è approvato dalla FDA Propecia, un inibitore della 5 alfa-reduttasi, adatto solo per gli uomini, con i suoi effetti collaterali. Attualmente, nessun trattamento efficace approvata dalla FDA è disponibile per le donne che tendono a soffrire più degli uomini se hanno alopecia.
L'azienda ha completato la fase I di sperimentazione clinica, e finito il test di studi clinici di fase II concetto per il trattamento di acne.
I risultati mostrano una clinicamente e statisticamente superiore al placebo in tutti i punteggi, clinicamente meglio di crema Retin ®, ed è molto ben tollerato.
Ulteriori studi di Fase II e l'inizio della fase III sono infine previsti per il 2013.I brevetti scadono nel corso dell'anno 2022 e 2028.
fase III previsto per il 2013
http://www.cosmopharmaceuticals.com/