effetti di nizoral sul fusto

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
su mia iniziativa ho deciso di abbinare alla cura fina/minox anche lo shampo nizoral del quale ho sentito parlare molto bene anche come anti-dht locale.

vorrei sapere

1 è vero che questo shampo aiuta ad aumentare il fusto dei capelli?

2 quante volte a settimana va usato?

3 si deve effettuare una sola passata o meglio due?

4 quanto tempo va lasciato agire prima di risciaquare?

5 si può utilizzare anche per mesi e dopo quanto tempo si notano gli eventuali risultati.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
1) i dati sono dubhi esioste un vecchio lavoo scientifico
2) a scopo terapeutico si usa 2 volte a settimana per dermatiote e forfora
3)2
4)qualche minuto
5)e' uno shampoo aggressivo nopn va usato a lungo se si vuolke sfrutare l'effetto terapeitico deel ketoconazolo mjeglio una lozione galenica contenente il principio attivo in questuione
saluti

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ciao,
io consiglio di usarlo una volta alla settimana, lasciando agire almeno 3-5 minuti e poi risciacquare bene.

cosmeticamente, lascia il capello abbastanza gonfio quindi conferisce volume al fusto, seppur cosmeticamente, si intende.

• Mi Piace
Reazioni: Veddy

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
si infatti è un effetto cosmetico e non del ketoconazolo ma del collagene (che è un pò come la keratina) contenuto nello shampoo che stratifica sul capello indurendolo un pò (perchè stratifica)e dando una sensazione di maggior consistenza (ma non è un effetto curativo)
Riprova ne è anche il fatto che il Triatop (o la ketomousse)che pure contengono ketoconazolo ma non contiene il collagene non da questo effetto inspessente

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Mi permetto di far osservare, che il nizoral non ha solo un effetto cosmetico, ma svolge anche una funzione, seppur blanda, anti-androgena. Cito i documenti disponibili su www.anagen.net:

In pratica questo studio, si scrive a proposito dei risultati su uno studio su alcune persone che hanno utilizzato Nizoral 1% e altre che hanno utilizzato zinco piritione 1%, 2-3 volte alla settimana per 6 mesi.

Si è notato che il diametro dei capelli gradatamente aumentava di circa il 9% durante i 6 mesi, in comparazione al decremento per l'altro gruppo di persone. Il sebo diminuiva del 6.54% con il nizoral e incrementava dell'8.2% con lo zinco piritione. Il numero dei capelli persi nelle 24 ore fu ridotto dello 16.46% con il nizoral e del 6.02% con lo zinco piritione dopo 6 mesi. La percentuale dei capelli in fase anagen aumentava del 6,4%.

I risultati sono simili ad un altro studio che mostra come il nizoral 2% aumentava i capelli in fase anagen del 7%.

Questi studi mostrano come usare uno shampoo al ketoconazolo 2%, come il Nizoral, 2-3 volte la settimana, ha un effetto positivo sulla ricrescita dei capelli e nel controllo della forfora.

http://www.anagen.net/nizors.htm
http://www.anagen.net/k9.htm
http://www.anagen.net/keto.htm

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie per le risposte. io intendo usare uno shampo al ketoconazolo perchè ha quest'azione anti dht ma non soffro di forfora ne di particolare iperseborrea.

nel mio caso servirebbe oltre che per la calvizie anche perchè portandoli rasati nei giorni successivi alla rasatura mi compare la pelle a scaglie (per via della macchinetta che graffia credo) e col minoxidil la cute si irrita un po.

domando quindi secondo voi se è più indicato nel mio caso nizoral per un'azione più incisiva oppure meglio triatop per un trattamento più delicato. cosa mi dite?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Molto piu' semplice farsi preparare una lozione con il ketoconazolo all 1% non e' ortodosso usare lo shampoo per veicolare il ketoconazolo.
saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
si ma in ogni caso fatti seguire da un medico il fai da te sul sentito dire in tricologia non e' proprio il massimo.
saluti