effetti delle droghe

14 Gennaio 2007
162
0
165
Gent.le dott. ed utenti esperti,
per semplice curiosità vorrei sapere se droghe come anfetamina e derivati che hanno l'effetto di provocare stimolazione adrenergica, vasocostrizione con aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della temperatura cutanea possono essere nocive a livello dei capelli, magari agendo sul testosterone (non so, ipotizzo). So benissimo che sono sostanze che fanno male in generale, però volevo sapere riguardo a un possibile effetto sui capelli nei pazienti affetti da aga. Grazie.

love is for everyone

14 Gennaio 2007
162
0
165
per semplice curiosità vorrei sapere se droghe come anfetamina e derivati che hanno l'effetto di provocare stimolazione adrenergica, vasocostrizione con aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della temperatura cutanea possono essere nocive a livello dei capelli, magari agendo sul testosterone (non so, ipotizzo). So benissimo che sono sostanze che fanno male in generale, però volevo sapere riguardo a un possibile effetto sui capelli nei pazienti affetti da aga. Grazie.

love is for everyone

14 Gennaio 2007
162
0
165

love is for everyone

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro die Herrschaft,
le anfetamine possono provocare una alopecia iatrogena, cioè derivata da farmaci...

Farmaci che possono determinare
una alopecia iatrogenica
• Anticoagulanti (eparina)
• ACE-inibitori (captopril, enalapril)
• Antielmintici
• Antigottosi (allopurinolo, colchicina)
• Antineoplastici/ terapie radianti
• Antireumatici (sali d’oro)
• Antimalarici (clorochina)
• Beta-bloccanti (propranololo, metoprololo)
• Farmaci del SNC
(fenitoina, bromocriptina, anfetamine, litio)
• Farmaci per la tiroide
(tiroxina, carbimazolo, propiltiouracile)
• Ipoglicemizzanti (glibenclamide)
• Ipolipemizzanti (clofibrato)
• Ormoni
(steroidi anabolizzanti, testosterone, contraccettivi orali)
• Altri
(penicillamina, ac.borico, cimetidina, sulfasalazina)
vedi anche
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.456

Per quanto riguarda gli ormoni, le anfetamine fanno alzare i valori del GH

Citazione:Ormone Somatotropo (GH): secreto dall'ipofisi ed è da un punto di vista metabolico un ormore anabolizzante. La sua produzione e' aumentata dall'esercizio fisico, dal sonno profondo, dall'ipoglicemia e da una dieta proteica. Livelli troppo elevati o troppo bassi di GH nei primi anni di vita danno luogo a gigantismo o nanismo. Nell'età adulta un eccesso di GH dovuto alla presenza di adenoma ipofisario determina acromegalia. Il dosaggio del GH andrebbe eseguito dopo stimolo, dato che i valori possono essere, in condizioni basali, troppo bassi per essere determinati. L'ipoglicemia, l'attività' fisica, lo stress e vari farmaci tra i quali l'anfetamina, l'arginina, la dopamina, la levodopa, la metildopa, i beta bloccanti, l'istamina, l'acido nicotinico, gli estrogeni e gli estroprogestinici, possono causare livelli falsamente elevati di GH.
http://www.medicinaantiage.com/Ematochimici_base_1.html

Sul perchè ho trovato questo:
http://www.hair-loss-causes-in-women.com/Does-amphetamines-cause-hair-loss.html

un bacio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

ilovecapelli

Utente
22 Febbraio 2008
624
1
265
per#242; da quello che so,quando si smette di usarle la situazione migliora giusto?

grazie x la risp.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
tutto e' legato alla frequenza e alle dosi di uso bene non fanno certamene (alla salute) i capelli sono k'ultima cosa di cui mi preoccupereio
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
E in caso di cannabis/hashish ?
Procura qualche problema ai capelli?
Da quello che ho letto mi pare che provocando ansia sia più un fattore psicologico che ti faccia perdere i capelli..

Ma in teoria la cannabis non è un vasodilatatore?Non dovrebbe quindi agire in modo simile al minox?

jo78ch

Utente
6 Marzo 2009
10
0
5
volevo postare la stessa domanda di Lirrio, alcuni anni fà non ricordo se in un articolo di giornale oppure in un documentario sulla canapa avevo sentito che questa può provocare la perdita dei capelli.
Ho cercato info su internet, ma oltre a prodotti per i capelli alla canapa non ho trovato nulla a riguardo...

Qualcuno può fornire teorie/spiegazioni/conferme o smentite?

grazie

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
forse perdete di vista ragazzi che i capelli sono l'ultima cosa in fatto di salute...

è quando manca una cosa (o uno stato) che ci si accorge di quanto esso sia importante...