effetti deleteri minoxidil...

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
volevo capire se qualcuno in cura per a.a. ha avuto problemi di diradamento generalizzato anche in zone della testa che prima dell'inizio della terapia erano foltissime passando dal minoxidil 2%(tricoxidil nel mio caso) al 5% (minoximen).è possibile che dopo un anno di trattamento il minoxidil sia riuscito a peggiorare notevolmente una situazione che all'inizio sembrava veramente minimamente alterata?è inoltre corretto applicare il minoxidil anche in zone con capelli sani e ben pigmentati a scopo di prevenzione come molti dermatologi consigliano?a giudicare dai risultati direi di no.
 

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
volevo capire se qualcuno in cura per a.a. ha avuto problemi di diradamento generalizzato anche in zone della testa che prima dell'inizio della terapia erano foltissime passando dal minoxidil 2%(tricoxidil nel mio caso) al 5% (minoximen).è possibile che dopo un anno di trattamento il minoxidil sia riuscito a peggiorare notevolmente una situazione che all'inizio sembrava veramente minimamente alterata?è inoltre corretto applicare il minoxidil anche in zone con capelli sani e ben pigmentati a scopo di prevenzione come molti dermatologi consigliano?a giudicare dai risultati direi di no.
 

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
volevo capire se qualcuno in cura per a.a. ha avuto problemi di diradamento generalizzato anche in zone della testa che prima dell'inizio della terapia erano foltissime passando dal minoxidil 2%(tricoxidil nel mio caso) al 5% (minoximen).è possibile che dopo un anno di trattamento il minoxidil sia riuscito a peggiorare notevolmente una situazione che all'inizio sembrava veramente minimamente alterata?è inoltre corretto applicare il minoxidil anche in zone con capelli sani e ben pigmentati a scopo di prevenzione come molti dermatologi consigliano?a giudicare dai risultati direi di no.
 

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
inoltre volevo aggiungere un'altra domanda:ma le cadute indotte causate da minoxidil dopo mesi di trattamento sono davvero reversibili?
 

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
grazie per la risposta dottore.
eppure è successo.la diagnosi mi è stata fatta tramite osservazione e pull test.ho scritto al dott.marliani che mi ha consigliato di smettere gradualmente con il minoxidil almeno per il momento facendo applicazioni di scalpicin bisettimanali anche perchè il minox accentua di molto la mia seborrea.secondo lei quelli caduti per caduta indotta dal minoxidil ormai sono irrecuperabili o con l'idrocortisone ci sono delle possibilità?
 

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
è quello che ho pensato anche io ma è possibile che un dirigente medico di I livello si affidi solo ad un'occhiata ed al pull test in un caso in cui non è proprio certo il defluvio androgenetico?mi sembra un po' strano.inoltre questo vorrebbe dire che sospendendo il minox, pazientando e usando lo scalpicin consigliatomi dal dott.marliani dovrei praticamente arginare ogni problema e, se non proprio ritornare nella situazione di partenza, recuperare qualcosa.lei cosa ne pensa?
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
E' difficile dare pareri senza vedere di persona la tua situazione.

Io posso consigliarti di farti visitare da un medico esperto in caduta dei capelli. Non è la qualifica a 1° dirigente medico a far diventare bravi!

Solo una visita accurata di un esperto può chiarire ogni tuo dubbio ed arginare il tuo problema!!
 

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
infatti questo medico si occupa in maniera specifica di problemi legati ai capelli.in ogni caso anche io penso che solo una visita da un altro dermatologo potrà chiarirmi meglio le idee.