effetti collaterali

executive71

Utente
28 Luglio 2005
6
0
5
Intanto un cortese saluto a tutti, sono nuovo. Dopo circa nove mesi di utilizzo di Aloxidil ( 2ml al dì) ho avuto , improvvisamente, episodi di tachicardia intensa che sono rientrati solamente dopo sette-otto giorni. Spaventato e preoccupato - non ho mai avuto difficoltà o patologie cardiache,ed anzi sono uno sportivo - ho immediatamente interrotto la cura. A spasso per internet ho raccolto alcuni dati a supporto della possibilità che tale effetto collaterale si verifichi.Ora ho una caduta abbondante (ho sospeso da due mesi l'uso di Aloxidil). Che fare? Davvero l'uso prolungato di minoxidil puo' danneggiare il sistema cardiaco?
 

executive71

Utente
28 Luglio 2005
6
0
5
Intanto un cortese saluto a tutti, sono nuovo. Dopo circa nove mesi di utilizzo di Aloxidil ( 2ml al dì) ho avuto , improvvisamente, episodi di tachicardia intensa che sono rientrati solamente dopo sette-otto giorni. Spaventato e preoccupato - non ho mai avuto difficoltà o patologie cardiache,ed anzi sono uno sportivo - ho immediatamente interrotto la cura. A spasso per internet ho raccolto alcuni dati a supporto della possibilità che tale effetto collaterale si verifichi.Ora ho una caduta abbondante (ho sospeso da due mesi l'uso di Aloxidil). Che fare? Davvero l'uso prolungato di minoxidil puo' danneggiare il sistema cardiaco?
 

executive71

Utente
28 Luglio 2005
6
0
5
Intanto un cortese saluto a tutti, sono nuovo. Dopo circa nove mesi di utilizzo di Aloxidil ( 2ml al dì) ho avuto , improvvisamente, episodi di tachicardia intensa che sono rientrati solamente dopo sette-otto giorni. Spaventato e preoccupato - non ho mai avuto difficoltà o patologie cardiache,ed anzi sono uno sportivo - ho immediatamente interrotto la cura. A spasso per internet ho raccolto alcuni dati a supporto della possibilità che tale effetto collaterale si verifichi.Ora ho una caduta abbondante (ho sospeso da due mesi l'uso di Aloxidil). Che fare? Davvero l'uso prolungato di minoxidil puo' danneggiare il sistema cardiaco?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Executive benvenuto sul forum![:D]
Mi sembra molto strano che sia il minox a darti quegli effetti, soprattutto al 2% e se lo applichi a cute asciutta.
Leggi cos'ho trovato su minox e cuore (anche se qui credo si intenda non certo in lozione per capelli, quindi a dosaggi più alti...:
Citazione:I vasodilatatori trovano indicazione anche nello scompenso acuto del ventricolo sinistro e nell'infarto acuto del miocardio quando vi sia un aumento della pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Costituiscono indicazione anche l'insufficienza mitralica complicante l'infarto, la perforazione del setto interventricolare e l'insufficienza e stenosi aortica.

Alcuni vasodilatatori hanno un'azione preminente sui vasi di resistenza e quindi riducono il postcarico, altri agiscono soprattutto sui vasi di capacitanza e quindi riducono il precarico e altri ancora agiscono in modo bilanciato sia sulle arteriole che sulle vene (tab.03x).

Quelli che hanno un'azione preminente sul postcarico (idralazina, minoxidil, nifedipina, fenossibenzamina, fentolamina) determinano un aumento della gittata cardiaca e della frazione di eiezione conseguente alla riduzione delle resistenze periferiche, anche se la contrattilità miocardica non migliora. La pressione arteriosa si abbassa solo di poco in quanto, come si è già detto, la riduzione delle resistenze periferiche è controbilanciata dall'aumento della gittata.

I sintomi da bassa portata migliorano come pure quelli dovuti allo stato congestizio. Infatti con la riduzione del postcarico si riduce il volume telesistolico e di conseguenza anche il volume telediastolico e la pressione telediastolica.

Vabbé un po' tecnico, preso da http://www.chirurgiatoracica.org/vasodilatatori.htm
Secondo me la causa della tachicardia è da ricercare altrove...
baci
Claudia
 

executive71

Utente
28 Luglio 2005
6
0
5
Grazie davvero per l'intervento ,Claudia. In effetti tutto è culminato al termine di uno stressante periodo di iperlavoro. Mi piacerebbe sapere se a qualcuno dei partecipanti al Forum è mai capitato un episodio analogo. Esperienza diretta, insomma.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Prego figurati...
A me era capitato di avere tachicardia... anche senza minox!
Sono andata dal cardiologo che mi ha risposto: dormi di più, bevi meno caffé, fuma di meno....
baci
Claudia
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da executive71
Intanto un cortese saluto a tutti, sono nuovo. Dopo circa nove mesi di utilizzo di Aloxidil ( 2ml al dì) ho avuto , improvvisamente, episodi di tachicardia intensa che sono rientrati solamente dopo sette-otto giorni. Spaventato e preoccupato - non ho mai avuto difficoltà o patologie cardiache,ed anzi sono uno sportivo - ho immediatamente interrotto la cura. A spasso per internet ho raccolto alcuni dati a supporto della possibilità che tale effetto collaterale si verifichi.Ora ho una caduta abbondante (ho sospeso da due mesi l'uso di Aloxidil). Che fare? Davvero l'uso prolungato di minoxidil puo' danneggiare il sistema cardiaco?



Ciao, benvenutao nel forum!
Dunque, il Minoxidil è un antipertensivo che agisce come risparmiatore di potassio a livello cardiaco e in letteratura sono citati casi di tachicardia riflessa, in quanto l' abbassamento della pressione può portare a un effetto riflesso di aumento della frequenza dei battiti.
A livello topico non dovrebbero esserci problemi di questo genere...probabilmente hai avuto un assorbimento sistemico del farmaco, magari dovuto a ipertermia, aumento della permeabilità e vasodilatazione cutanea conseguenti all' esercizio fisico che hanno provocato un anormale assorbimento sistemico.

Se ti capita anche in condizioni lontane dallo stress fisico chiedi al tuo medico

saluti
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
improbabile...?a me è successa la stessa identica cosa..e guarda caso mentre assumevo il minoxidil e sempre guarda caso è cessato tutto quando ho sospeso la cura...
 

executive71

Utente
28 Luglio 2005
6
0
5
Grazie ancora per i contributi. Francamente, ad oggi, non mi sentirei di riprendere il minoxidil -per quanto abbia davvero contribuito, durante i nove mesi di utilizzo, a mantenere bloccata la perdita di capelli. Ora sto utilizzando Revivogen lozione, ma sembra un po' blanda. Potete consigliarmi qualche abbinamento -creme locali od altro - per accentuare l'intensità della cura ? -(escludo finasteride e minoxidil)
 

stempiatello

Utente
7 Luglio 2004
4
0
5
s' successo anche a me di avere episodi di tachicardia prendendo il minox al 5% , credo proprio che smetterò e passerò forse al 2%
 

parentesi

Utente
18 Agosto 2005
2
0
5
Un saluto a tutti,questo è il mio primo messaggio al forum,spero di essere nella sezione giusta.Vorrei sottoporvi un mio dubbio:mi e'stata diagnosticata una alopecia cicatriziale al momento ferma(da esame istologico cuoio capelluto) ed una concomitante caduta di origine androgenetica.il dermatologo mi ha prescritto quindi finasteride e minoxidil 5%.finasteride tutti i gg.,ma minoxidil 3 volte la settimana.quest'ultima prescrizione mi sembra un po' anomala.cosa ne pensate?puo' creare problemi?