effetti collaterali minoximen

alexnello

Utente
30 Giugno 2006
10
0
5
salve sto usando minoximen 5% due volte al giorno da 30 giorni e da una settimana credo di essere entrato nel pieno della caduta indotta(fino a circa 200 capelli...è un pò tragica!!!)....megli ultimi giorni ho notato che sul cuio capelluto compaiono degli ispessimenti dello strato corneo a chiazze nell'area in cui applico la lozione...sembra della forfora dimensioni iceberg che quando cade trascina 4 o 5 capelli!!!! uso già nizoral shampo due volte a settimana a volte anche tre da circa un mese per dermatite seborroica pregressa, e prima che usassi il minox la situazione era migiorata...
cosa dovrei fare?
i follicoli potrebbero essere danneggiati visto che i capelli che cadono spesso hanno come un'ancora di queste crosticine?

alexnello

Utente
30 Giugno 2006
10
0
5
salve sto usando minoximen 5% due volte al giorno da 30 giorni e da una settimana credo di essere entrato nel pieno della caduta indotta(fino a circa 200 capelli...è un pò tragica!!!)....megli ultimi giorni ho notato che sul cuio capelluto compaiono degli ispessimenti dello strato corneo a chiazze nell'area in cui applico la lozione...sembra della forfora dimensioni iceberg che quando cade trascina 4 o 5 capelli!!!! uso già nizoral shampo due volte a settimana a volte anche tre da circa un mese per dermatite seborroica pregressa, e prima che usassi il minox la situazione era migiorata...
cosa dovrei fare?
i follicoli potrebbero essere danneggiati visto che i capelli che cadono spesso hanno come un'ancora di queste crosticine?

alexnello

Utente
30 Giugno 2006
10
0
5
cosa dovrei fare?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
guarda,ti dico una cosa..forse non aiuterà ma...
a me è capitata una cosa simile(lo uso da piu di 70 giorni),solo dopo aver usato il nizoral.
Una volta smesso è tornato tutto ok.
secondo me il nizoral è troppo aggressivo per la cute,e quello + il minox fa si che venga prodotto un sacco di sebo con formarsi di crostoni in testa...almeno a me ha fatto cosi.

In nizoral a mio avviso va usato una volta a settimana non di più..opterei pre il triatop che contiene la metà del principio attivo.

alexnello

Utente
30 Giugno 2006
10
0
5
hai avuto quindi lo stesso problema con i capelli che cadevano con le crosticine come pinguini sull'iceberg....[^](ridiamoci su)
e quando hai staccato il nizoral le crosticine sono scomparse....?
potrebbe essere dinuovo dermatite?
mamma che ansia
non è che danneggia i follicoli dei capelli out per caduta indotta?
non credevo poi che la caduta fosse così abbondante (circa 200 al giono) e visto che è iniziata da non più di una settimana quanto potrebbe durare ancora?
faccio bene ad alternare il nizoral con un antiforfora (della vichy dercos) o dovrei usarne uno neutro più leggero?
per migliorare la situazione ora mi conviene lavarli più spesso in un periodo recente?

megaxfactor

Utente
8 Giugno 2006
211
0
165
Per Alexnello: hai potuto risolvere il problema? Come? Io credo di avere la tua medesima situazione. Sembra che il minox (uso regaine 5%) siccome non secca completamente e in fretta, trasuda con la cute e poi si formano delle squame che al primo lavaggio si fanno vedere. Stavo pensando di iniziare a lavarmi i capelli tutte le mattine e di applicare il minox tutte le sere... nella speranza di lavare via al mattino il minox residuo (che ha già fatto il suo effetto nel frattempo) cosi da evitarmi la formazione di queste squame. Cosa ne pensa anche il dottor Gigli?
Grazie!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Potrenbbe essere un irritazione dovuta al glicole propilenico contenuto nel minoximen, prova a farti èpreparare unm minoxidil galenico senza glicole con glicerolo.
saluti

moro_25

Utente
17 Luglio 2006
14
0
5
Io uso Minoximen 5% 2ml/gg da più di un mese ma per adesso non ho riscontrato alcuna caduta indotta ed anzi, mi ha risolto quasi completamente la forfora!!

marmar

Utente
29 Giugno 2010
2
0
5
Dopo sei mesi di telogen effluvium in cui si è dimezzato la mia folta capigliatura il mio dermatologo mi ha prescritto Minoximem 5% soluzione cutanea. Cosa mi devo aspettare? Un aumento della caduta per induzine da Minoxidil 5%? Fino a quando?

Martina

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Può succedere, solitamente la caduta indotta si manifesta dopo circa un mese dall'inizio della terapia e dura 3-4 settimane.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
la caduta indotta puo' comparire dopo circa 2 mesidalkl'iniziodela curae durare circa 30-.40 gg
saluti

marmar

Utente
29 Giugno 2010
2
0
5
Minoximen 5% parrebbe indicato per problematiche specificamente legate al sesso maschile. E' comprovato l'utilizzo con risultati positivo anche sul cuoio capelluto femminile?

Grazie

Martina