effetti collaterali antiandrogeni

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Dal libro della dottoressa Tosti c'è scritto che gli antiandrogeni topici negli uomini sono pericolosi e che gli effetti nella cura della a.a. sono modesti sono piu' utili ad evitare un aggravamento che non a migliorare la situazione.Gli effetti collaterali sono frequenti soprattutto ritenzione idrica ,modificazione dell'umoreansia e depressione e devo dire che tutte le volte che uso questi antiandrogeni topici dopo un po' di tempo mi si crea uno stato d'ansia veramente notevole con giornate di forte depressione quindi provo a smettere e dopo un po' di tempo comincio a stare meglio voi vi è mai capitato una situazione del genere,.........
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Dal libro della dottoressa Tosti c'è scritto che gli antiandrogeni topici negli uomini sono pericolosi e che gli effetti nella cura della a.a. sono modesti sono piu' utili ad evitare un aggravamento che non a migliorare la situazione.Gli effetti collaterali sono frequenti soprattutto ritenzione idrica ,modificazione dell'umoreansia e depressione e devo dire che tutte le volte che uso questi antiandrogeni topici dopo un po' di tempo mi si crea uno stato d'ansia veramente notevole con giornate di forte depressione quindi provo a smettere e dopo un po' di tempo comincio a stare meglio voi vi è mai capitato una situazione del genere,.........
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Dal libro della dottoressa Tosti c'è scritto che gli antiandrogeni topici negli uomini sono pericolosi e che gli effetti nella cura della a.a. sono modesti sono piu' utili ad evitare un aggravamento che non a migliorare la situazione.Gli effetti collaterali sono frequenti soprattutto ritenzione idrica ,modificazione dell'umoreansia e depressione e devo dire che tutte le volte che uso questi antiandrogeni topici dopo un po' di tempo mi si crea uno stato d'ansia veramente notevole con giornate di forte depressione quindi provo a smettere e dopo un po' di tempo comincio a stare meglio voi vi è mai capitato una situazione del genere,.........
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Direi che sei un caso eccezionale, tra tutti i miei npazientio nessuno ha mai segnalato disturbi di quel tipo.Non e' che a cose normali hai lo stesso qualche sbalzo del tono dell'umore.

saluti
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Si succede anche a me, ma mi succedeva anche prima di usare la lozione di avere sbalzi di umore. Mi è sempre successo, solo che delle volte ci si fa suggestionare...

Altre volte mi è successo di avere calo del desiderio sessuale ed ho pensato: ecco, se prendessi la finasteride adesso saprei a cosa dare la colpa, e invece niente; mi tocca dare la colpa allo stress oppure al fatto che, in quanto fatto di carne ed ossa, può capitare che qualche volta non ne abbia voglia...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Allora tanto per chiarire: Sono stati regolarmente immessi in commercio nel corso degli anni preparati per uso topico a base di:
Progesterone:progestol lozione
Spironolattone: Spiroderm crema
17 alfa estradiolo: Ell cranell alpha
Per non parlare di tanti altri bastEREBBE RICORDARE i vari Premarin(Estrogeni co niugati) e derivati.Davvero pensate che il nostro ministero della salute sia cosi cieco da permettere l'introduzione in commercio di preparati per uso topico che potrebbero dare effetti sistemici.... direi proprio di no.I galenici sempre che le concentrazioni vengano rispettate sono sicuri e non danno luogo ad alcun tipo di effetto sistemico.Un discorso e' dire che ci sia assorbimento da parte della cute con relativo effetto locale un altro e dire che ci siano effetti sistemici.
Comunque caro Matteo(ma non ho ancora capito di che sesso sei dal tuo profilo) se vuoi approfondire ti faccio avere una copia della mia tesi di specializzazione in Dermatologia dal titolo: I FARMACI ANTIANDROGENI PER USO TOPICO NELLE MANIFESTAZIONI
CUTANEE DIIPERANDROGENISMO.Mi stupisce che nell'era della finasteride si continui ad avere pregiudizi sugli antiandrogeni per uso topico.

Saluti
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Guardi dottore che io non ho nessun pregiudizio sui antiandrogeni topici anzi sono molto interessanti dal punto di vista terapeutico ma a me causano effetti collaterali perchè sono convinto che un assorbimento sistemico esiste altrimenti non avrei questi disturbi e sono sicuro che siano loro, ci sono troppe coincidenze...Anche il minoxidil ha un leggero assorbimento sistemico perchè ad esempio da quando lo uso(da tantissimi anni) ho avuto un inspessimento dei peli del mio corpo che è un effetto collaterale del minoxidil forse saro' io che ho una cute che assorbe in modo molto forte i principi ma le garantisco che io un assorbimento sistemico delle lozioni che metto in testa l'ho..Per fare un esempio anche la finasteride è stata approvata dal nostro Ministero della salute eppure a gente da effetti collaterali nell'ambito sessuale e anche nell'ambito di disturbi dell'ansia a me ad esempio non ha dato nessun tipo di problema e ci sono anche dottori che la reputano pericolosa quindi non bisogna generalizzare non tutti siamo uguali e non tutti rispondiamo ai farmaci e ai loro effetti collaterali nello stesso modo.
 

gate7

Utente
30 Giugno 2003
109
0
165
esisto anche i cerotti di morfina.. e funzionano eccome.. quindi? e poi quelli di nicotina..eccecc
 

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265
cmq per gli effetti collaterali di ansia e depressione credo siano dovuti non tanto ai farmaci ma al problema di capelli in generale che ci distrugge la vita. sono sicuro che se questi farmaci potessero farci tornare i caplelli come a 16 anni, in un mese, altro che depressione, saremmo i piu' felici del mondo.
e poi sono d'accordo con boschetto: non diamo la colpa ai farmaci per qualcosa che non va, siamo condizionati psicologicamente. se non avessimo sentito mai parlare degli effetti collaterali o se anzi sui fogli illustrativi ci fosse scritto: migliora potenza sessuale e abbatte la depressione, forse nessuno salterebbe fuori con vari problemi.