Ed ecco l'effluvio!!

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
mmmm witosten, il locoidon, che uso pure io, ti aiuta in caso di effluvio per bloccare la caduta e perchè pur sempre si tratta di uno stato infiammatorio, ma in quanto a ricrescita non mi sembra faccia un gran chè.

17 Marzo 2005
64
0
65
Domande: perchè il Locoidon ferma l'effluvio? Non serve forse per la dermatite seborroica? Cosa c'entra la dermatite con l'effluvio?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Diego!
Trovi una spiegazione nella scheda del Locoidon presente su Calvizie.net a questo indirizzo: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
Ciao [:D]
Marina

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
perchè l'effluvio implica uno stato infiammatorio ed il locoidon in questo senso migliora le condizioni del cuoio capelluto

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ho trovato anche questa discussione sul Locoidon http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7475, dove il Dott. Marliani, spiegava in parole povere, le funzioni del Locoidon...
Ve le riporto visto che sono interessanti...

- Senza Idrocortisone il capello non può utilizzare lo zucchero del sangue (glucosio) che è la fonte di energia per crescere.

- Senza idrocortisone non si attivano le cellule staminali del follicolo al momento che il capello cade e deve essere sostituito, cioè senza idrocortisone il capello caduto non ricresce.

- L'idrocortisone topico è un antiandrogeno come la finasteride.

- L'idrocortisone impedisce al follcolo di andare in cicatrizzazione per i fenomeni infiammatori che accopagnano l'alopecia androgeneitca.

- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali ! ! ! !

Baci
Marina

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Accidenti Marina..... queste cose proprio nn le avevo lette da nessuna parte.

PS(come vanno le tue cure? tu lo usi ancora l'idrocortisone?)

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Paola carissima!!!
Le cure vanno bene! [:D] devo ammettere di avere altri problemi di cui occuparmi adesso, per cui i capelli passano proprio in secondo piano. Però stamattina ci guardavo bene e sono belli... i miei capelli sembrano davvero molto più belli di prima!

Sono un po' più folti (anche se per recuperare il diradamento credo ci vorranno alcuni mesi) e stanno crescendo... in più hanno ripreso il riccio di qualche anno fa e sono lucidi e spessi [:D] Rimane il problema della seborrea, ma credo ormai di averci messo una pietra sopra e via! L'effluvio si fa sentire poco per il momento e credo sia legato più a un fattore di stress emotivo che stagionale (dormo poco, mangio male e faccio molta attività fisica).

Terapia: sto usando il Locoidon una volta alla settimana e la lozione del Doc. Marliani ogni volta che mi lavo i capelli (minimo 3 volte a settimana), più i vari balsami riparatori & co.
In sostanza, credo di potermi ritenere soddisfatta (Stefania, per piacere, conferma che sto bene [8D]! grazie!)
Bacioni,
Marina

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Eccomi! [:D]
In ritardo... cioè, è tardi... ma ci sono...

E' vero... Marina sta andando davvero meglio! [:D][:D] E poi credo che sia normale che i capelli rispecchino il suo carattere molto positivo... e un volto sempre tendente al sorriso [;)]

Presto farò qualche foto anche ai miei [:)]

Un bacione!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie mille Stefania [:D][:D][:D]
Giusto per la cronaca: ho incominciato anche ad usare i campioncini della Dercos Aminexil SP94... non si sa mai [:D] Vi farò sapere se mi crescono improvvisamente ciocche di capelli...[:p]
Molti baci
Marina

PS: ma a che ora ti sei collegata??? hai voglia ad aspettarti... sono crollata con la faccia sulla tastiera [|)] Volevo farti gli auguri di Pasqua!!! [:X]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Diego.Maradona
Domande: perchè il Locoidon ferma l'effluvio? Non serve forse per la dermatite seborroica? Cosa c'entra la dermatite con l'effluvio?

1)Il locoidon ferma l'effluvium perché è un cortisonici(idrocortisonici)non fluorurato di uso topico;
2)La seconda penso che ti sia stata risposta;cioè, il prodotto serve a controllare il rossore, la desquamazione e l'eccesso di sebo;
3)Una dermatite non trattata può scatenare un effluvium.
Buona Páscoa e che in questo periodo di passaggio i vostri capelli smettano anche di cadere!!!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
come tutti i cortisonici agisce con una inibizione dai mediatori dell'infiammazione (pga), associata ad una inibizione della diapedesi linfocitaria... questo arresta lo stato fogistico: in poche parole blocchi le difese dell'organismo (topicamente) per controllare e far regredire una infiammazione che a lungo andare diventa nociva.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
L'interessante è che ci sono vari pareri contrastanti sull'uso di cortisonici topici in Tricologia.[|)]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutte!
Marina e Stefania, vi siete scambiate delle foto? O vi siete conosciute?
Piacerebbe incontrarvi anche a me!
Vi abbraccio,

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Paola! spero che tu abbia passato una Buona Pasqua! [:D]
Stefania ed io abbiamo avuto modo di conoscerci solo virtualmente per adesso. Spero di incontrarla e di incontrare tutte le altre ragazze (tu inclusa e lo sai!) a Milano in occasione di quella famosa giornata al femminile di cui ti ho parlato.
Vi mantengo aggiornate con i dettagli (scusate ma è un periodo un po' incasinato...[:D])
Molti baci
Marina

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze,spero abbiate passato 1 Pasqua serena, scusate ma lavorando nn ho fatto in tempo a farvi gli auguri!
x Maria: fai sapere anke a me quando è quest'evento di cui sconoscevo l'esistenza, magari faccio 1 pazzia!!mi farebbe piacere se posso!
X Bat: anke io so ke alcuni derma nn lo consigliano: tipo la mia sapendo ke ho la derm.(abbastanza)mi ha consigliato 1 farmaco terribile (orale il Triasporin) ma mai l'eventualità del topico, Locoidon, nn capisco xkè!? ho sentito ke si dice ke a lungo andare questo cortisone provoca danni irreparabili alla cute e quindi al capello? sarà vero? ne sapete qualcosa? io lo uso 2 volte a sett. il Locoidon nei punti + critici, e poi faccio lo shampoo come mi ha detto Marliani, ma nn vorrei esagerare!? ke dite? Baci a tutte

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
fai sapere anke a me quando è quest'evento di cui sconoscevo l'esistenza, magari faccio 1 pazzia!!mi farebbe piacere se posso!

Ciao Nanty!
dovremmo vederci il mese prossimo a Milano, durante il weekend, se ti vuoi aggregare, fammi sapere!!!

Per quanto riguarda il Locoidon, non ha effetti collaterali apprezzabili: lo ha ripetuto diverse volte il Dott. Gigli, quindi stai tranquilla. Qui lo usiamo praticamente tutti, non ti preocccupare!
Molti baci
Marina