Ecografia scrotale

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Consiglio a tutti i maschi del forum: se avete qualche dolorino allo scroto o fastidi in quella zona, non esitate a fare l'ecografia scrotale o esami del caso.
Vi porto la mia testimonianza: da 3-4 mesi avvertivo un certo dolore al testicolo sinistro accompagnato da una misteriosa febbre che andava e veniva. Una settimana fa ho fatto l'ecografia scrotale: ho un'epididimite, cioè un'infiammazione che mi ha causato idrocele, oltre ad avere il varicocele. Temevo il peggio (cioè l'intervento chirurgico) e invece il dottore mi ha prescritto degli antibiotici da prendere. Non è una cosa grave, ma neanche da sottovalutare, quindi se avete qualche dubbio non esitate a farvi visitare!!
Altro consiglio: per evitare le lunghe code negli ospedali pubblici, provate a rivolgervi ad un centro privato ma convenzionato, pagate sempre poco e sono rapidi.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Consiglio a tutti i maschi del forum: se avete qualche dolorino allo scroto o fastidi in quella zona, non esitate a fare l'ecografia scrotale o esami del caso.
Vi porto la mia testimonianza: da 3-4 mesi avvertivo un certo dolore al testicolo sinistro accompagnato da una misteriosa febbre che andava e veniva. Una settimana fa ho fatto l'ecografia scrotale: ho un'epididimite, cioè un'infiammazione che mi ha causato idrocele, oltre ad avere il varicocele. Temevo il peggio (cioè l'intervento chirurgico) e invece il dottore mi ha prescritto degli antibiotici da prendere. Non è una cosa grave, ma neanche da sottovalutare, quindi se avete qualche dubbio non esitate a farvi visitare!!
Altro consiglio: per evitare le lunghe code negli ospedali pubblici, provate a rivolgervi ad un centro privato ma convenzionato, pagate sempre poco e sono rapidi.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Consiglio a tutti i maschi del forum: se avete qualche dolorino allo scroto o fastidi in quella zona, non esitate a fare l'ecografia scrotale o esami del caso.
Vi porto la mia testimonianza: da 3-4 mesi avvertivo un certo dolore al testicolo sinistro accompagnato da una misteriosa febbre che andava e veniva. Una settimana fa ho fatto l'ecografia scrotale: ho un'epididimite, cioè un'infiammazione che mi ha causato idrocele, oltre ad avere il varicocele. Temevo il peggio (cioè l'intervento chirurgico) e invece il dottore mi ha prescritto degli antibiotici da prendere. Non è una cosa grave, ma neanche da sottovalutare, quindi se avete qualche dubbio non esitate a farvi visitare!!
Altro consiglio: per evitare le lunghe code negli ospedali pubblici, provate a rivolgervi ad un centro privato ma convenzionato, pagate sempre poco e sono rapidi.
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
benissimo pawlwll81...grazie per la tua testimonianza...che serva da esempio a tutti coloro che perdono tempo a pensare , a temere, anziche' ad agire...tutte le tumefazioni,i dolori, i fastidi a livello scrotale vanno sempre indagati, sia clinicamente che con indagini strumentali...quindi, prima di pensare alla fina[:D],o ad altri farmaci come causa di problemi testicolari, è opportuno escludere patologie che hanno origini assai differenti...spesso facilmente trattabili,a dispetto di una sintomatologia importante , come quella del nostro amico paulwll...ciao[;)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa ma dell' epididimite fina può esserne la causa?
io agisco ma penso e temo anche,se sento parlare di varicocele è un conto ma se sento parlare di epidimo e prostata mi viene un pò da sospettare della fina.è leggittimo o sbaglio?nel caso paullwll81 usasse fina dovrebbe interrompere?
daccordissimo sull'agire
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
grazie della precisazione giampaolo,ho fatto fare ieri le prescrizioni per un eco testicoli(sarebbe l'ecocolordoppler vero?) e uno spermiogramma dal dottore adesso vorrei andare in qualche clinica specializzata a farmi visitare in entrambe le cose,posso fare tutto nello stesso giorno vero?poi ti farò sapere cosa vien fuori.
x paullwll81:ma il varicocele lo hai scoperto in questa visita?a proposito di questo cosa ti ha detto di fare?gli antibiotici da quel che ho capito sono per l'epididimite...se sei di roma mi dici dove l'hai fatta la visita?puoi risp.anche in privato
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro cibelli, l'cocolordoppler è maggiormente indicato per la valutazione oltre che degli organi intrascrotali, anche per la valutazione dei flussi dei liquidi...trova particolare indicazione nel varicocele...per una semplice valutazione delle sole strutture anatomiche e delle eventuali patologie, quali ,epididimi,testicoli e...puo' essere sufficiente la semplice ecografia scrotale...ciao
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa giampaolo non ho capito se l'ecocolordoppler è la stessa cosa dell'eco testicoli e se reputi una buona idea dopo accertamento dell'eco testicoli fare anche uno spermiogramma. ciao grazie
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
x cibelli: il varicocele ho scoperto ufficialmente di averlo con quasta ecografia, ma già un anno prima, senza aver fatto l'ecografia, l'urologo mi aveva prospettato la possibilità di avere un varicocele. Ti parlo di 6-7 mesi prima che iniziassi a prendere finasteride. E comunque sono sempre stato predisposto a questo tipo di patologie: a 8 anni sono stato operato di idrocele , a 16 di variococele..
Per quanto riguarda la visita, io sto in Lombardia, ti consiglio di cercare sul sito della sanità della regione Lazio, dovresti trovare informazioni sugli ambulatori di urologia pubblici o convenzionati.
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro cibelli, l'Ecografia scrotale permette di vedere il contenuto dello scroto, ma l'Ecodoppler ed il piu' raffinato Colordopller, permette di valutare la circolazione del sangue, diciamo cosi' , i flussi dei liquidi, gli eventuali reflussi (in caso di varicocele)...i doppler sono esami piu' di fino...si' una volta accertato un varicocele oppure per tua tranquillita' indipendentemente dal varicocele, puoi eseguire uno spermiogramma...ciao