Ecco perché per me la gf funziona...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Nel topic aperto pochi giorni fa evidenziavo come la teoria sul ritrovato trofismo dei muscoli dello scalpo si è dimostrata infondata.
Quindi molti mi hanno chiesto giustamente: “ma allora i benefici che la gf da, a cosa debbono essere attribuiti?”.
Ho aspettato un po' per farvi meditare e tranquillizzare i più esagitati...ma la cosa non è nuova lo avevo detto molto tempo fa quando proposi una teoria molto semplice che appunto non essendo fantasiosa, proprio per questo è stata messa in soffitta quasi istantaneamente.

Oggi credo siano maturi i tempi per iniziare a prendere una “coscienza nuova” e a far il punto su quanto di giusto o meno giusto ci hanno detto i pionieri, come si fa a credere ancora che sia il trofismo dei muscoli dello scalpo a dar benefici, dopo che in oltre 5 anni di gf story non si trova nessuno che grazie al ritrovato trofismo abbia ripristinato il “terreno”?

I benefici che molti hanno riscontrato facendo ginnastica (miglioramento della qualità del capello, mantenimento ect..) sono da attribuire AL MOVIMENTO DELLA GALEA.

Nel muoversi e tornare a riposo, si provoca un massaggio molto profondo e potente che stimola la microcircolazione ed aumenta l'ossigenazione dello scalpo, probabilmente non porta via nessuna sostanza dannosa per i follicoli ma apporta solo nutrimenti aggiuntivi che rendono più forte i follicoli rendendoli più resistenti alle sostanze che le teorie ufficiali, ci indicano come dannose per i capelli.

Noi più che l'esempio di ricreare il terreno dove far crescere i capelli, dobbiamo usare come esempio le onde del mare: un po' come le onde del mare lo scalpo in movimento va a bagnare le piante (i capelli) dandogli quei nutrimenti che poi si traducono nel miglioramenti sulla qualità della chioma e sul lungo periodo del mantenimento.

Come dicevo nell'altro topic sono oltre cinque anni che la “Gf story” è nata, e decine e decine di utenti hanno ristabilito il trofismo....durante le varie tstimonianze mi è sembrato (ma è solo una sensazione non posso essere sicuro di questo) che quelli che hanno ottenuto mantenimento sono quelli che fanno un certo numero di movimenti massaggianti giornalieri cioè di sgaleate, mentre quelli che si sono affidati a POCHI movimenti della galea abbiano avuto meno riscontro.

Oltretutto c'è da osservare anche un altro elemento a favore di questa tesi: se io smetto di fare gf, il trofismo lo mantengo anche per i prossimi due-tre anni almeno, mentre viceversa la qualità del capello
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Nel topic aperto pochi giorni fa evidenziavo come la teoria sul ritrovato trofismo dei muscoli dello scalpo si è dimostrata infondata.
Quindi molti mi hanno chiesto giustamente: “ma allora i benefici che la gf da, a cosa debbono essere attribuiti?”.
Ho aspettato un po' per farvi meditare e tranquillizzare i più esagitati...ma la cosa non è nuova lo avevo detto molto tempo fa quando proposi una teoria molto semplice che appunto non essendo fantasiosa, proprio per questo è stata messa in soffitta quasi istantaneamente.

Oggi credo siano maturi i tempi per iniziare a prendere una “coscienza nuova” e a far il punto su quanto di giusto o meno giusto ci hanno detto i pionieri, come si fa a credere ancora che sia il trofismo dei muscoli dello scalpo a dar benefici, dopo che in oltre 5 anni di gf story non si trova nessuno che grazie al ritrovato trofismo abbia ripristinato il “terreno”?

I benefici che molti hanno riscontrato facendo ginnastica (miglioramento della qualità del capello, mantenimento ect..) sono da attribuire AL MOVIMENTO DELLA GALEA.

Nel muoversi e tornare a riposo, si provoca un massaggio molto profondo e potente che stimola la microcircolazione ed aumenta l'ossigenazione dello scalpo, probabilmente non porta via nessuna sostanza dannosa per i follicoli ma apporta solo nutrimenti aggiuntivi che rendono più forte i follicoli rendendoli più resistenti alle sostanze che le teorie ufficiali, ci indicano come dannose per i capelli.

Noi più che l'esempio di ricreare il terreno dove far crescere i capelli, dobbiamo usare come esempio le onde del mare: un po' come le onde del mare lo scalpo in movimento va a bagnare le piante (i capelli) dandogli quei nutrimenti che poi si traducono nel miglioramenti sulla qualità della chioma e sul lungo periodo del mantenimento.

Come dicevo nell'altro topic sono oltre cinque anni che la “Gf story” è nata, e decine e decine di utenti hanno ristabilito il trofismo....durante le varie tstimonianze mi è sembrato (ma è solo una sensazione non posso essere sicuro di questo) che quelli che hanno ottenuto mantenimento sono quelli che fanno un certo numero di movimenti massaggianti giornalieri cioè di sgaleate, mentre quelli che si sono affidati a POCHI movimenti della galea abbiano avuto meno riscontro.

Oltretutto c'è da osservare anche un altro elemento a favore di questa tesi: se io smetto di fare gf, il trofismo lo mantengo anche per i prossimi due-tre anni almeno, mentre viceversa la qualità del capello
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Nel topic aperto pochi giorni fa evidenziavo come la teoria sul ritrovato trofismo dei muscoli dello scalpo si è dimostrata infondata.
Quindi molti mi hanno chiesto giustamente: “ma allora i benefici che la gf da, a cosa debbono essere attribuiti?”.
Ho aspettato un po' per farvi meditare e tranquillizzare i più esagitati...ma la cosa non è nuova lo avevo detto molto tempo fa quando proposi una teoria molto semplice che appunto non essendo fantasiosa, proprio per questo è stata messa in soffitta quasi istantaneamente.

Oggi credo siano maturi i tempi per iniziare a prendere una “coscienza nuova” e a far il punto su quanto di giusto o meno giusto ci hanno detto i pionieri, come si fa a credere ancora che sia il trofismo dei muscoli dello scalpo a dar benefici, dopo che in oltre 5 anni di gf story non si trova nessuno che grazie al ritrovato trofismo abbia ripristinato il “terreno”?

I benefici che molti hanno riscontrato facendo ginnastica (miglioramento della qualità del capello, mantenimento ect..) sono da attribuire AL MOVIMENTO DELLA GALEA.

Nel muoversi e tornare a riposo, si provoca un massaggio molto profondo e potente che stimola la microcircolazione ed aumenta l'ossigenazione dello scalpo, probabilmente non porta via nessuna sostanza dannosa per i follicoli ma apporta solo nutrimenti aggiuntivi che rendono più forte i follicoli rendendoli più resistenti alle sostanze che le teorie ufficiali, ci indicano come dannose per i capelli.

Noi più che l'esempio di ricreare il terreno dove far crescere i capelli, dobbiamo usare come esempio le onde del mare: un po' come le onde del mare lo scalpo in movimento va a bagnare le piante (i capelli) dandogli quei nutrimenti che poi si traducono nel miglioramenti sulla qualità della chioma e sul lungo periodo del mantenimento.

Come dicevo nell'altro topic sono oltre cinque anni che la “Gf story” è nata, e decine e decine di utenti hanno ristabilito il trofismo....durante le varie tstimonianze mi è sembrato (ma è solo una sensazione non posso essere sicuro di questo) che quelli che hanno ottenuto mantenimento sono quelli che fanno un certo numero di movimenti massaggianti giornalieri cioè di sgaleate, mentre quelli che si sono affidati a POCHI movimenti della galea abbiano avuto meno riscontro.

Oltretutto c'è da osservare anche un altro elemento a favore di questa tesi: se io smetto di fare gf, il trofismo lo mantengo anche per i prossimi due-tre anni almeno, mentre viceversa la qualità del capello
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Ecco perché qualcuno mi ha scambiato per Elvix... questa è la mia teoria! [:D]
In passato avevo fatto notare che i peli non cadono mai delle superfici in continuo movimento come nelle ciglia, sopraciglia, barba, ecc... (tranne ovviamente in casi particolari come nell'alopecia universale), e per questo ragionamento sono stato accusato di essere alla preistoria [:(!]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ah si in effetti questa è un'idea che avevi anche in passato, mi ricordo quando dicesti che la gf era un grosso massaggio...
Però questo se non sbaglio è lo scollamento della galea che descrivevano anche i pionieri (fra cui Pili) e da cui si è mossa l'inter gf story.
Poi forse ad arrivare a confondere le idee è stato Hagerty, che insisteva sulla situazione di tipo muscolare e quindi sul trofismo.
Quindi nulla di nuovo, nessuna presa di coscienza. Forse la presa di coscienza che proponi è quella che (sia trofismo o scollamento) la gf NON produce risultati soddisfacenti? è questo quello che stai cercando di dire? [:D]
Ciao
p.s. cmq effettivamente io ottengo risultati migliori quando associo anche i massaggi (del tipo onde e quindi connettivale)
 

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
quindi la gf secondo te è come un cioccolatino quando hai fame: ti porta via l'appetito per poco tempo. O mangi cioccolatini tutto il giorno o avrai fame..
Mentre la pasta sarebbe qualcos'altro..
Interessante..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Beralios, lessi quei tuoi post..ti esprimesti in modo un po' rozzo, passami il termine, ma il concetto era giusto...purtroppo non sei tu ad essere alla preistoria.

Dexter, io non voglio dire nulla di più di quello che ho detto[;)].
Quando spiegai questa tesi in passato, mi fu detto: hai scoperto l'acqua calda!...in effetti se ci pensate è proprio così; non ho detto nulla di rivoluzionario ma una cosa semplice.

Ma allora perché per spiegare il funzionamento della gf si ricorre a tesi assurde? Perché non si dice al nuovo che arriva semplicemente che le sgaleate funzionano perché pompano col movimento nutrimenti ai capelli?

Anzi gli vinen detto che prima bisogna ricreare il terreno (cosa impossibile) e che poi al quel punto gli ricresceranno i capelli..certo che poi quando questo si accorgerù che il terreno è impossibile da ripriotinare certo che si incazza!

Come avete capito, sto cercando di riportare molti con i piedi per terra..è un'operazione trasparenza che non potrà che essere utile a tutti.

Più tardi vi spiegherò, quanto cambi se si guardano le cose dal punto di vista delle sgaleate-movimento-massaggio.

Oh, adesso non cominciamo con frasi tipo: fai indovinelli, sono misterioso ect. per poi intendo nel pomeriggio.

Ciao belli.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Citazione:Beralios, lessi quei tuoi post..ti esprimesti in modo un po' rozzo, passami il termine
ti passo più termini: semplice, comunicativo, diretto, terra-terra, illuminante, plebeo [:D]
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
“Ma allora perché per spiegare il funzionamento della gf si ricorre a tesi assurde? “

Effettivamente...[8D]
 

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Si ma se i benefici fossero dovuti all'ossigenazione dei follicoli... basterebbe usare un prodotto vasodilatatore x ottenere risultati, tipo olio 31, olio canforato eccetera... anziche fare gf.
e invece non servono.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...il trofismo muscolare, quindi, serve ad imprimere movimenti decisi alla galea.
Mi spiego.
La sgaleata viene fatta con i muscoli fronto-occipitali e, quindi, è necessario che questi muscoli siano trofici.
Il trofismo muscolare, allora, è il presupposto oggettivo per il movimento della galea.
Dunque, il trofismo ci dovrà sempre essere.
E la ginnastica serve proprio a rendere trofico il muscolo e NON LO SCALPO. E' così?
Mi rivolgo agli altri (Willi, Henry, ecc.ecc.) che contribuiscono con le loro interessanti osservazioni: che ne pensate?
Ma la microcircolazione che Elvix cita, e che viene stimolata con la sgaleata, è veramente efficace contro la calvizie?
Mmmm (non lo so).
Io frequentemente sgaleo (da febbraio 2010)....e piccolissimi risultati li vedo...

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Si più o meno è così..i muscoli dello scalpo servono solo a far muovere la galea, quindi si che servono ma sono solo il mezzo per metterla in movimento...i muscoli con le calvizie non c'entrano nulla.

Tornando al discorso di cosa cambia dopo aver riscoperto l' acqua calda...andiamo per logica: è il movimento che fa da pompaggio di sostanze sullo scalpo, quindi è fondamentale fare sgaleate quanto più estese, come è fondamentetale avere un numero quotidiano di sgaleate sufficiente.

Quindi per logica non servono a nulla i movimenti leggeri, quasi simulati, troppo lenti ect...in cosa sarebbero utili se producono sono un blando movimento?

A me sembra che l' acqua calda la conosciamo tutti, però poi alla fine molti continuano a lavarsi con l'acqua gelida[;)].
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ma allora perché per spiegare il funzionamento della gf si ricorre a tesi assurde? Perché non si dice al nuovo che arriva semplicemente che le sgaleate funzionano perché pompano col movimento nutrimenti ai capelli?

A chi chiede lumi sul funzionamento della gf, preferisco indicare qualche teoria (tra cui quella del nutrimento ai capelli, ma senza escludere le altre) e invitarlo a leggere qualche topic. Io preferisco prendere le distanze da una teoria ufficiale sulla gf, in quanto questo comporterebbe il dover spiegare il perché e il per come del suo funzionamento, attraverso studi etc etc. Insomma, formulare teorie basandosi su fatti è una cosa, dire ai nuovi che la gf funziona in questo modo, punto è un'altra. Tutto in ihmo.

Comunque hai fatto benissimo a parlarne, questa è una delle teorie più semplici e realiste sugli effetti della gf, e ultimamente è stata un po' snobbata. E poi, questa del movimento come elemento principale degli effetti della gf sui capelli, è anche quella a cui ormai mi sono convertito da un po' di tempo, sopratutto dopo aver riletto i nostro due topic storici, parte prima e parte seconda.

Ozzuppa, il trofismo dei muscoli pellicciai è un elemento intrinseco alla ginnastica facciale: se non li muovi, non fai gf. Muoverli potrebbe comportare questo massaggio della galea con relativo miglioramento della microcircolazione (questo anche grazie al pompaggio dovuto all'azione dei muscoli).

Ciao.

 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
solo una piccola osservazione logica:


- trofismo: nessun ginnasta lo ha ottenuto - nessun risultato

- sgaleata (che provoca il qui citato massaggio): tutti i ginnasti la fanno - nessun risultato

(per risultato intendo ricrescita seria e diffusa, comprovata dalla maggioranza abbondante dei praticanti)


A livello pratico (non più teorico), la seconda ipotesi non regge.

Edit
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Bruce: interessante osservazione.
Però...c'è un però.
Siamo d'accordo sul movimento ma non si tiene conto dell'AGA.
La GF non potrà mai funzionare con l'AGA.
Perchè?.
Semplice.
Il movimento è un massaggio che sviluppa azione trofica (almeno si ritiene) sullo scalpo ed i follicoli verrebbero nitriti al meglio.
Ma certamente non irrobustirebbero il capello vellus/displasico e neanche agirebbe sul pattern tipico della calvizie (AGA).
Infatti in tante discussioni sono stati tirati in ballo i muscoli parietali che creerebbero tensioni tali da ...far assottigliare il vertex e via discorrendo.
Insomma si contrappone alla teoria o quantomeno alla osservazione tensio-muscolare.
Insomma, accetto l'osservazione di Elvix (e ci mancherebbe) ma si incorre nel fallo di confusione.
Ale, ad esempio, nella sua guida, evidenzia un'altra teoria (il terreno...) che si basa sullo saclpo trofico; anche Willi parla di scalpo trofico.
Insomma, la discussione è veramente aperta.
Io credo che il massaggio sia importante ma riduttivo.
Concludo, alla luce dell'autorevole osservazione di Elvix che la GF per l'AGA: NON FUNZIONA.
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
intendevo solo dire che non ci sono prove riguardo al trofismo, nè positive, nè negative, e quindi non ci sono chiaramente nemmeno risultati che derivano da questo. Non si vede il trofismo quando è in atto. Non si può dire che ci sono ginnasti trofici (tantomeno da internet).

Diversamente per il movimento della galea, che invece tutti qui sanno fare, ed è visibile a occhio nudo. E' stato fatto in tutti i modi e tempi. Però anche qui non ci sono i risultati sperati.
Quindi o non serve, o si sbaglia a fare, o non basta da solo.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Bruce,
veramente non ho seguito il tuo ragionamento: il trofismo lo hanno ottenuto tutti, quando controlli i muscoli dello scalpo e li alleni il trofismo ormai lo hai ristabilito.

Ozzupa, io non ho detto che la gf non funziona sull'aga..rileggi la risposta che ho dato a Mikela nell'altro topic...io la penso così.

Il punto è che si è fatta troppa confusione in passato, forse non si è chiarito che siamo ancora in piena sperimentazione, che di risultati documentati ce ne sono pochi... ecco perché confronti sui nostri programmi con foto alla mano sono fondamentali, altrimenti si farà fatica a far chiarezza.

Oggi è tornato Giordano Mosconi dicendo che sta progredendo con i risultati..speriamo di vedere, foto alla mano, come procede il suo recupero, al prossimo gf day.

Un'osservazione: ma dovevo ritornare io per leggere queste vibranti discussioni, come si facevano ai vecchi tempi [8)][8)]????
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
premetto che intervengo solo per spiegare quello che ha detto bruce, non per contestarti la tua teoria.

il trofismo dello scalpo sopra la galea non l'ha ottenuto nessuno.
tu confondi il trofismo muscolare con il trofismo del connettivo..