eccipienti

loco

Utente
19 Febbraio 2004
70
0
65
Scusate Dottori: posso far preparare alla farmacia un topico galenico solo con alcool 80° come eccipiente senza dunque ne glicerina ne glicole?? Questo perchè mi ungono troppo e soprattutto mi irritano fortemente con conseguenti scaglie bianche appiccicate al cuoio che quando le gratto si portano via decine di capelli. Ci potrebbero essere altri eccipienti da usare? Comunque posso usare un topico a base SOLO alcolica?? Grazie a tutti voi[tp]
 

loco

Utente
19 Febbraio 2004
70
0
65
Scusate Dottori: posso far preparare alla farmacia un topico galenico solo con alcool 80° come eccipiente senza dunque ne glicerina ne glicole?? Questo perchè mi ungono troppo e soprattutto mi irritano fortemente con conseguenti scaglie bianche appiccicate al cuoio che quando le gratto si portano via decine di capelli. Ci potrebbero essere altri eccipienti da usare? Comunque posso usare un topico a base SOLO alcolica?? Grazie a tutti voi[tp]
 

loco

Utente
19 Febbraio 2004
70
0
65
Scusate Dottori: posso far preparare alla farmacia un topico galenico solo con alcool 80° come eccipiente senza dunque ne glicerina ne glicole?? Questo perchè mi ungono troppo e soprattutto mi irritano fortemente con conseguenti scaglie bianche appiccicate al cuoio che quando le gratto si portano via decine di capelli. Ci potrebbero essere altri eccipienti da usare? Comunque posso usare un topico a base SOLO alcolica?? Grazie a tutti voi[tp]
 

loco

Utente
19 Febbraio 2004
70
0
65
..raga c'è qualcuno di voi che usa galenici con solo base alcolica? Come vi trovate?[sm]
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Dottor.Gigli
Sto usando un galenico preparato in farmacia a base alcolica e ciproterone 1%,100ml
Pentitissimo.
Non so se è il cipro o se sono allergico all'etanolo,ma mi irrita moltissimo.(mi da letteralmente fastidio,anche se non noto rossori e desquamazioni).
Ho interrotto,e tutto è ritornato alla normalità in una settimana .
Ho ripreso con il Locoidon e si sta normalizando benissimo la situazione.
Molto probabilmente sono allergico ai preparati a base alcolica.
Volevo provare a farmi preparare un galenico con crema base e spironolattone.

•30g crema base,0,5 spironolattone.(va bene oppure è troppo poco)(Anche se la crema impasta i capelli non mi importa,la metterei solo alla sera prima di coricarmi e la mattina comunque io mi lavo sempre i capelli).

•Va aggiunto anche nella crema base il mentolo per attenuare l'odore dello spironolattone,o non serve?.

•La crema base per i galenici ha comunque un buon potere penetrante?.

Grazie
 

mark

Utente
4 Dicembre 2003
49
0
15
ah si può anche fare un galenico sottoforma di crema? in questo caso può essere di supporto al galenico normale o uno sostituisce l'altro?

grazie mark!
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Scusi dottore Gigli, ma ho paura che se non mi esprimo in grammi anzichè percentuali il farmacista va in palla.

•Per 30 grammi di prodotto in crema
1% (spiro) equivale a 0,3periodico gr.
2% (proge)equivale a 0,6periodico gr. (sono un cane in matematica)
Non vorrei innoltre che facesse il furbo e me li facesse pagare come grammi 1 e 2.
Sono un poco dubbioso...la sua esperienza che mi consiglia...??
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
La crema base per un galenico è una sola o bisogna specificare il tipo?
contiene sostanze irritanti?(non penso).
contiene il glicole?