Eccesso di peluria!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Spesso sul forum esce questo eccesso di peluria.....
Ho sempre avuto della peluria in più...ma la mia ginecologa mi disse che x parlare di irsutismo i peli devono essere grossi...
E la peluria?? Non nascondo che ne ho abbastanza....e pure sulla fronte!!! ma mi PARE che sia pure peggiorata....sigh!
Come esame ormonale avevo visto solo del testoterone..che era nella norma.
Ma può essere carenza di estrogeni???? Inoltre con l'ecografia mi sono state trovate delle microcisti ovariche...ma la gine nn s'è preoccupata.
Assumo la Diane da 1 mese e mezzo...
Ma funzionerà????
Devo approfondire questa cosa della peluria?? Eppure ho il ciclo regolare....
Acne impervia non ne ho....ma ho quasi sempre brufoletti qua e là..(soprattutto sulle mascelle)...nonostante la mia pulizia certosina del viso...e non mangio quasi mai schifezze!!!

HELP!!!

Che abbia veramente l'androgenetica????
Ho letto che nell'androgenetica vi è spesso un aumento di peluria...

CLAUDIA ILLUMINAMI TU!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Giu,
per quanto riguarda la Sindrome dell'Ovaio Policistico, trovi molte informazioni in questa pagina http://www.ecogin.it/PCO.htm
Il Diane, che viene somministrato per curarlo, è detto anche la pillola della bellezza perché regolando gli ormoni permette la riduzione dell'acne e della peluria, ed è anche un ottimo coadiuvante nella caduta dei capelli.
Forse un mese e mezzo di assunzione è poco per notare qualche cambiamento significativo. Non disperare e attendi ancora qualche mese. Io la assumo da ormai cinque anni e mi trovo bene, ha effettivamente apportato diversi miglioramenti.
Baci
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara giu
nella maggior parte dei casi la causa che scatena l'irsutismo va ricercata nella presenza di patologie ovariche (per esempio l'ovaio policistico) o di patologie delle ghiandole surrenali che causano un aumento della secrezione di androgeni e possono essere legate alla somministrazione eccessiva di ormoni androgeni o derivati del progesterone...

Il trattamento farmacologico prevede, in genere, la somministrazione di antiandrogeni e di estroprogestinici, allo scopo di regolarizzare il metabolismo degli ormoni androgeni e di ridurre la velocità di crescita dei peli... la pillola Diane è da sempre ritenuta una delle migliori in questi casi... poco più di un mese è un tempo decisamente breve per ottenere risultati...quest'ultimi in genere cominciano ad apparire dopo i tre mesi di cura!

Puoi dare un'occhiata a questo interessante articolo della nostra Home:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=32.1.573

Relativamente all'associazione irsutismo - androgenetica più che essere collegate tra loro sono entrambi effetti di altre patologie come le malattie delle surreni o il Morbo di Cushing...
Inoltre se nel tuo caso a determinare questo aumento dei peli è l'ovaio policistico, allora potresti soffrire di defluvio in telogen!

Non preoccuparti e continua a seguire la cura...se non dovessi notare miglioramenti da qui a qualche mese, ti conviene approfondire il problema con un buon ginecologo!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
prima di tutto un chiarimento che aveva postato tempo fa il nostro carissimo Dr. Marliani:
Citazione:La sindrome dell'ovaio policistico è una situazione grave caratterizzata anatomicamene da ovaie ingrandite bilateralmente (10 20 cm) con all'interno GROSSE cisti e teca (parte esterna dell'ovaio = la scorza) spessa e dura. Le ovaie sono simili anche nel colore (biancastre) a grosse palle da biliardo. Funzionalmente c'è obesità, ipertricosi, acne, caduta dei capelli e soprattutto assenza di ovulazione e di mestruazione. Endocrinologicamente si osserva nei primi giorni del ciclo inversione del rapporto FSH/LH cioè l'ormone LH è almeno il doppio dell' FSH (dovrebbe essere il contrario), aumento deglòi ormoni androgeni e della prolattina.
La micropolicistosi ovarica NON è una malattia ma un piccolo disturbo funzionale. Le ovaie sono poco aumentate o di dimensioni normali e contengono numerose cisti follicolari di piccole dimensioni (ova) l'ovulazione è presente e la teca ha spessore normale. Non sono presenti disturbi endocrini se non sfumati e tutto si risolve intorno a 30 anni.

illuminata? [:D][:D][:D][:D][:D]
E poi mi sa che ha ragione la tua ginecologa...
Per irsutismo non si intende peluria ma peli neri e grossi che vengono sul viso, sul collo, un po' ovunque. Ti assicuro che ho visto amiche mie affette da questo problema e che avevano davvero un problema estetico notevole, non solo peluria.
Comunque sono d'accordo con Marina, la Diane dovrebbe in ogni caso migliorare la situazione.
E su con sto spauracchio della a.a.....[:D]
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ops....ho detto ovaio microcistico.....In realtà un ovaia micro-follicolare...
Apparte i primi anni,poi ho sempre avuto il ciclo regolare...
come ho già detto testosterone nella norma....MA ESISTONO DEGLI ESAMI CHE POSSANO DIRE Sì,è ANDROGENETICA ???
è il mio spauracchio.....
DOMANDA: l'androgenetica nella donna provoca un diradamento DIFFUSO E OMOGENEO sul vertice e frontale??? o ci possono essere zone MOLTO + diradate(ex solo una zona neanche molto estesa sul frontale) e tutto il resto DECISAMENTE meno (è il mio caso)??
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Giu!!!
Innanzitutto, gli esami non possono dire al 100% che si tratti di Alopecia androgenetica (AGA);ma, permettono ai docs avere delle indicazioni orientativi sulla diagnosi di AGA o no.
Qto all'AGA nella donna, dal punto di vista strettamente genetico, si dice che accada qdo padre e madre possiedano dei geni per la calvizie;Fenotipicamente parlando, si verifica, generalmente, nell'AGa femminile una diffusa diminuzione di densità in tutta la capigliatura, col particolare di conservarsi l'attaccatura frontale( prova a leggere il giornale 15 del SITRI, abbastanza interessante :http://www.sitri.it/gitri.html
Ritornando alla questione peluria, affinché non ci siano dei dubbi sull'irsutismo, inserisco questo articolo a cura del dottore Renato Lo Coco:
L’aumento della peluria corporea è un problema frequente , di particolare rilievo sia dal punto di vista strettamente medico sia da quello soggettivo della paziente. Esso si può presentare in qualunque periodo della vita ed è sempre necessario studiare la funzione delle ghiandole che possono essere interessate in questa patologia.

La peluria è una normale caratteristica del corpo umano, che nel corso dell’evoluzione ha perduto il suo originale compito di protezione riducendosi sempre più, sia nel sesso maschile sia in quello femminile. La distribuzione e la quantità dei peli sul corpo sono influenzate da fattori razziali e genetici. La razza mediterranea ha una elevata incidenza di irsutismo.

E’ importante sottolineare che forme anche lievi di irsutismo possono essere vissute come una condizione inaccettabile dalle donne che ne sono affette; questo fatto ha basi culturali e sociali ed è spesso all’origine della richiesta dell’intervento dell’endocrinologo.

Gli ormoni androgeni sono responsabili della crescita dei peli. Questi ormoni vengono secreti dalle gonadi (testicoli e ovaie) e dalle ghiandole surrenaliche.

Un eccesso di androgeni si accompagna spesso ad un aumento dei peli del corpo.

E’ possibile definire il grado di irsutismo mediante l’utilizzazione di alcuni indici di riferimento; il più usato è l’indice di Ferriman-Gallway. Con questo viene assegnato un punteggio, da 1 a 4, a seconda dell’intensità dell’irsutismo, a varie zone del corpo. Un punteggio fino a 11-12 si può considerare nella norma ma, come detto prima, un punteggio complessivo normale con + 4 in una zona esposta, ad esempio il mento, costituirà un grave problema estetico e psicologico per la donna.


IRSUTISMO OVARICO


Le alterazioni della funzione delle ovaie che determinano l’irsutismo sono caratterizzate da un eccesso di formazione di androgeni. Le ovaie vanno incontro a una modificazione morfologica con aumento delle dimensioni della zona che secerne androgeni.

A queste modificazioni corrispondono alcuni caratteristici aspetti ecografici che costituiscono il quadro della micropolicistosi e della policistosi ovarica.
E’ possibile che l’irsutismo di origine ovarica si accompagni a cicli mestruali regolari, così come possono essere presenti alterazioni anche notevoli dei cicli, che vanno dall’oligomenorrea (riduzione della frequenza dei flussi mestruali) all’amenorrea (scomparsa delle mestruazioni per almeno tre mesi).
In casi meno frequenti l’origine dell’eccessiva secrezione di androgeni è un tumore dell’ovaio; questa patologia è più frequente dopo i cinquant’anni mentre le alterazioni funzionali sono di maggiore riscontro nell’età fertile.


Irsutismo surrenalico


La sindrome di Cushing è determinata da un aumento della secrezione di ormoni surrenalici, sia per la presenza di un tumore, in genere benigno, del surrene, sia per eccessiva stimolazione del surrene da parte dell’ipofisi. Il surrene, che in condizioni normali produce una modesta quantità di ormoni androgenizzanti, in questa malattia incrementa la produzione di testosterone, determinando così l’eccessiva crescita dei peli corporei.

Anche altri tipi di tumore dei surreni possono aumentare la secrezione di testosterone.


I deficit enzimatici

La formazione di ormoni da parte del surrene avviene attraverso varie tappe, durante le quali gli ormoni vengono successivamente trasformati; in tal modo si arriva alla formazione di ormoni attivi partendo da precursori inattivi o con scarsa attività. Le tappe di questa trasformazione avvengono per l’azione di particolari sostanze, enzimi, che consentono il regolare funzionamento di questo processo.

Alcuni pazienti hanno un deficit congenito di questi enzimi; il processo metabolico non arriva a termine e vengono prodotti in maggiore quantità ormoni intermedi. Questi hanno spesso azione androgenizzante e sono pertanto all’origine di alcuni, non rari, casi di irsutismo. La più frequente di queste affezioni è il deficit di 21 idrossilasi.


Ipersensibilità periferica agli androgeni


Molte pazienti irsute presentano normali valori di ormoni androgeni; si ritiene che in questi casi la pelle risponda con eccessiva sensibilità a normali livelli di testosterone. Queste forme sono indicate come irsutismo da ipersensibilità del recettore periferico.



Diagnosi


La diagnosi di iperandrogenismo si basa sulla rilevazione di valori di ormoni androgeni superiori alla norma. E’ poi necessario stabilire se questi derivano dalle ovaie o dal surrene; ci aiuta, in questo compito, la valutazione di altri ormoni, come il DHEAS (deidroepiandrosterone solfato) e il 17 OH P (17 idrossiprogesterone), che vengono formati pressocchè esclusivamente dal surrene. Trovare valori di testosterone elevati, con DHEAs e 17OHP normali, indica generalmente l’origine ovarica dell’iperandrogenismo; al contrario gli elevati valori di tutti i tre ormoni depone per un’origine surrenalica dell’alterazione.

Aiutano, nella diagnosi, l’esecuzione di tests da stimolo o da inibizione, l’ecografia delle ovaie e, in particolari casi, la visualizzazione diretta delle ovaie mediante celioscopia.


TERAPIA

Il trattamento dell’irsutismo è mirato a rimuovere la causa che ha determinato la anomala crescita dei peli del corpo, nei casi nei quali è possibile una terapia definitiva.

La diagnosi di sindrome di Cushing, da neoplasia surrenalica o da adenoma ipofisario, porrà indicazione al trattamento specifico di questa malattia, con successivo miglioramento dei sintomi e dei segni clinici, tra i quali l’irsutismo.

Una neoplasia ovarica impone il ricorso all’intervento di asportazione chirurgica del tumore, che può essere effettuata anche per via celioscopica, senza che sia necessaria, pertanto, l’incisione dell’addome.

Nelle forme di origine surrenalica da deficit enzimatico la somministrazione di cortisonici, che intervengono sulle fasi metaboliche alterate, determina una normalizzazione del metabolismo degli ormoni e una riduzione dell’irsutismo.



E’ possibile ridurre la velocità di crescita dei peli, fino all’arresto della crescita, mediante somministrazione di estroprogestinici; altri farmaci che si sono dimostrati in grado di controllare molto bene l’eccessiva crescita dei peli sono lo spironolattone, la flutamide e la finasteride.
In bocca al lupo e facci sapere!!![X]