eccesso di antiossidanti

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
ho letto da qualche parte (fonte piuttosto autorevole,veniva citato anche il dr.berrino..purtroppo non riesco a trovare l'articolo)
che un eccesso di antiossidanti puó avere addirittura un effetto opposto e nocivo(se ne parlava in ambito di tumori)

ovviamente non ci si riferisce agli antiossidanti assunti con una normale alimentazione con frutta e verdura,
piuttosto ai vari integratori che credo anche qui molti assumiamo contro l aga e in generale per la salute,
quindi vitaminaC,té verde in capsule,opc,vitamine etc.

cosa ne pensate?

io personalmente assumo 1gr di vitamina C al giorno,
1 capsule di estratto di tè verde 450mg,
e a cicli un multivitaminico+minerali(alphamen di myprotein.it)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'ossidazione ha un suo ruolo, di solito citotossico, per cui le cellule tumorali rallentano la crescita o si distruggono come le altre se ossidate fortemente, però la stessa ossidazione sulle cellule sane può indurre allo sviluppo di tumori. Questi notoriamente vanno aumentando con l'età e quindi con una maggiore ossidazione.

Pertanto direi che con tumori in corso può essere controindicato antiossidare, mentre per la prevenzione e quindi nella normalità può essere consigliabile, soprattutto andando avanti con gli anni.

Quanto alla questione frutta e verdura al posto di intrgrazione credo sia dovuta in gran parte al voler rieducare tutti a seguire un'alimentazione più sana e a una preconcetta ostilità verso l'approccio integrativo che spesso é presentato come risolutivo tanto da permettere di liberarsi dai farmaci, il che da una parte disturba interessi consolidati, ma dall'altra non é del tutto vero.

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
si marlin concordo sul punto di rieducare,
peró da un pusto di vista pratico è molto difficile ingerire altissime dosi di antiossidanti con i cibi,mentre con poche pillole ci sì puó riempire.

é contro indicato antiossidare con tumori in corso
bisogna dire che il nostro corpo combatte tumori anche senza che ce ne accorgiamo o che manifestiamo dei sintomi,
tutti noi sani possiamo avere avuto dei tumori eliminati dal nostro corpo senza che ce ne accorgessimo,
quindi antiossidare piu del normale potrebbe essere controindicato sempre.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma di fatto non é così, sono molto discussi gli studi in cui vitamine e antiossidanti dimostrerebbero di non aver fatto nulla, ma passare a dire che siano nocivi é azzardato alla luce degli studi di lungo periodo di cui disponiamo sin qui, che non sono pochi e hanno riguardato centinaia di migliaia di persone (quindi non solo topi o piccoli campioni).

I piccoli tumori sono piuttosto frequenti e sembrano al contrario essere tenuti a bada dagli antiossidanti, se non altro perché questi agiscono sulla corretta duplicazione del DNA.

Ciao

MA - r l i n