E se la musica gliele suonasse all'aga?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
La mia idea parte dal fatto che facendo ascoltare alle piante una certa musica piuttosto che un'altra si possono avere diversi effetti sulla sua crescita. Mentre alcune musiche 'studiate a tavolino' e la musica classica di alcuni compositori, in particolare quelli barocchi, aiuta le piante nella loro crescita (addirittura crescono verso la sorgente del suono e molto rigogliose), quella rock non solo non le stimola, ma le piante cercano di allontanarsi dalla fonte di 'rumore' e crescono molto meno rigogliose.
Ora, considerando anche gli effetti dei campi elettromagnetici sul corpo umano e sugli esseri viventi, non potrebbe essere che un certa musica, a precise frequenze, possa essere utile.
Infatti si sa che la musica, a seconda delle frequenze usate, può stimolare onde cerebrali differenti.

Non credo che la musica possa inibire l'ar, anzi, sarei un matto se lo pensassi, ma sperare che possa aiutare il trofismo dei tessuti e magari ad attingere alle staminali non lo vedo così pazzesco. In fondo non si può di certo dire che la musica non abbia degli effetti sul corpo umano.

Ciao!
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
La mia idea parte dal fatto che facendo ascoltare alle piante una certa musica piuttosto che un'altra si possono avere diversi effetti sulla sua crescita. Mentre alcune musiche 'studiate a tavolino' e la musica classica di alcuni compositori, in particolare quelli barocchi, aiuta le piante nella loro crescita (addirittura crescono verso la sorgente del suono e molto rigogliose), quella rock non solo non le stimola, ma le piante cercano di allontanarsi dalla fonte di 'rumore' e crescono molto meno rigogliose.
Ora, considerando anche gli effetti dei campi elettromagnetici sul corpo umano e sugli esseri viventi, non potrebbe essere che un certa musica, a precise frequenze, possa essere utile.
Infatti si sa che la musica, a seconda delle frequenze usate, può stimolare onde cerebrali differenti.

Non credo che la musica possa inibire l'ar, anzi, sarei un matto se lo pensassi, ma sperare che possa aiutare il trofismo dei tessuti e magari ad attingere alle staminali non lo vedo così pazzesco. In fondo non si può di certo dire che la musica non abbia degli effetti sul corpo umano.

Ciao!
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
La mia idea parte dal fatto che facendo ascoltare alle piante una certa musica piuttosto che un'altra si possono avere diversi effetti sulla sua crescita. Mentre alcune musiche 'studiate a tavolino' e la musica classica di alcuni compositori, in particolare quelli barocchi, aiuta le piante nella loro crescita (addirittura crescono verso la sorgente del suono e molto rigogliose), quella rock non solo non le stimola, ma le piante cercano di allontanarsi dalla fonte di 'rumore' e crescono molto meno rigogliose.
Ora, considerando anche gli effetti dei campi elettromagnetici sul corpo umano e sugli esseri viventi, non potrebbe essere che un certa musica, a precise frequenze, possa essere utile.
Infatti si sa che la musica, a seconda delle frequenze usate, può stimolare onde cerebrali differenti.

Non credo che la musica possa inibire l'ar, anzi, sarei un matto se lo pensassi, ma sperare che possa aiutare il trofismo dei tessuti e magari ad attingere alle staminali non lo vedo così pazzesco. In fondo non si può di certo dire che la musica non abbia degli effetti sul corpo umano.

Ciao!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
uh, questa mancava....
Se fosse come dici, i musicisti (di vario genere) dovrebbero essere cappelloni, e non mi risulta mica...![:eek:)]
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Vabbè Claudia dipende sempre da musica e musica, comunque in generale è vero che la musica ha numerosi effetti sull'uomo (penso che l'80% della mia salute psichica derivi dalla musica altrimenti sarei pazzo) e a questa cosa ci avevo pensato anche io se devo essere sincero. Però credo che il discorso sia difficile e magari tocchi delle corde molto più profonde.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si vabbè infatti ho scritto di vario genere....
Dai su però capisco che si cercano soluzioni anche strane, ma sinceramente questa della musica mi sembra assolutamente ridicola...
A parte che nelle serre non mi risulta ci siano impianti stereo con musica barocca! [:D]
 

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
bè ci sono teorie interessanti su come tutto influenzi in vario modo le cose viventi. Non so se avete mai visto i lavori di Masaru Emoto.
Questo tizio fotografa l'acqua che ghiaccia ( i cristalli di ghiaccio) e si vede come questi cristalli abbiano forme diverse se l'acqua ghiaccia con una bella musica.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
io posso dire che quando ascolto una musica che mi esalta, mi vengono i brividi in testa, sento la cute pulsare e avverto l'effetto scossa; queste sensazioni sono anche più intense di quelle ottenute tramite la gf. [8)]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la musica ha degli effetti tangibili sul sistema nervoso (si pensi al cosiddetto effetto Mozart).

se proprio vogliamo vedere un aiuto che può dare ai capelli, beh, è il rilassamento che ci può dare e il benessere psicofisico che ne deriva (sia sul tono muscolare che sulla fisiologia).
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Beh effettivamente Claudia non ci sono le casse nelle serre (ma dovrebbero!), ma se si cerca in giro si trovano un sacco di esperimenti condotti.
Ad esempio, una laureanda portò come tesi l'effetto della musica sulla verdura. La musica classica attirava le zucchine mentre quella rock le faceva allontanare ed addirittura alcuni zucchni appassirono!!La migliore musica risultò quella del suonatore di cetra indiano Ravi Shankar (fino a 70 anni aveva abbastanza capelli, ma ora a 90 è messo maluccio![:D]) che portò i zucchini a curvarsi di quasi 60° nel tentativo di abbracciare le casse sonore!Se non è influenza questa!
E poi, come detto anche più su, musica a certe frequenze d'impulso sono in grado di alterare le onde cerebrali inducendo stati di profondo rilassamento raggiungilbili solo nel dormiveglia o in momenti di grande concentrazione. Naturalmente ci sono molte cose da considerare, non in ultimo l'impianto con cui si acolta la musica stessa, che è basilare!
Ah l'effetto sulle verdure è ottenibile anche sugli animali. Naturalmente non vi ritroverete mucche che partoriscono zucchini curvi, ma aumenterà la produzione del latte dal 25 al 60%. Dicasi lo stesso per le galline e le uova.

Ciao!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si vabbè diciamo che se tu avessi una semina di lattuga in testa potrebbe anche avere qualche attinenza... [:D][:D][:eek:)]
Non mi sembra che siano stati fatti studi sugli uomini e sui capelli! Allora se vuoi fare tu il primo studio in doppio cieco...[ov]

 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mah..secondo me la musica aiuta a stimolare la voglia di fare qualcosa , o a raggiungere una tranquillità interna , o perche no , a sognare!

sono tutti fattori che aumentano la serenità e quindi un tenore di vita migliore..


ciao!
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Caro ervin,
naturalmente le cose che hai scritto non possono avere alcun valore se poste in questi termini. Esistono, infatti, numerosi errori concettuali.
- Noi NO siamo piante, e i nostri capelli NON sono foglie
- fortunatamente gli esseri umani sono molto più complessi dei benjamin e dei ficus

Detto questo, quello a cui potresti riferirti è la musica come modulatrice dello stress.
E' indubbio che qualsiasi persona, nella propria vita, ha sperimentato il piacere di ascoltare la musica preferita nei momenti migliori della giornata, e trarne di conseguenza numerosi benefici.
Questo avviene perchè a livello neurologico esistono numerosi meccanismi del piacere e della gratificazione (localizzati in alcune aree cerebrali) che a loro volta stimolano la produzione di neurotrasmettitori impegnati nella gestione dello stress.
La musica diviene quindi identica al sesso, al cibo, alle vacanze, alle soddisfazioni personali, ai successi nei vari campi di vita.
Sono fattori che aiutano l'essere umano ad acquisire maggiore tranquillità.

Quindi -ricordati bene - non è la qualità e/o tipologia della musica a fare la differenza, ma la quantità di investimento psichico verso *quella* musica in quel determinato momento della nostra vita.
Ma in ogni caso, essa non farà crescere miracolosamente i capelli, ma aiuterà - come già detto - il soggetto a liberarsi di una significativa quota di stress che è nociva per i capelli.
Ma queste sono cose risapute, quindi, nulla di nuovo.
Ciao
p.s. grazie per info in pvt su cayenna



 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Per carità Claudia non lo pongo come soluzione della calvizie!Il titolo era a scopo 'provvocatorio'. Ma stà di fatto che la musica sugli uomini come su tutte le cose viventi ha degli effetti tangibili. E ci sono un sacco di studi eseguiti sugli uomini con musiche di vario genere, sia di compositori che preparate ad hoc. Hai ragione però sul fatto che nessun studio è stato fatto sui capelli, almeno che io sappia, ma ci sono studi di stimati professionisti che indagano la correlazione della musica e le onde del cervello. Il chè vuol dire che una buffonata sparata così non è. Vedi Alfredo Tomatis o Robert Monroe tra i più famosi.

Forse mi avete frainteso cmq. Io non parlo di musica per i sentimenti. Io voglio prendere in considerazione le onde emesse dalla musica a certe frequenze. Negli esperimenti riguardanti lo studio e la memoria non importa che uno ami o meno la musica di mozart. Anche se gli fa schifo, cercando di imparare un tot di parole in un certo lasso ditempo fa molto meglio quando ascolta la musica che senza.

Cmq la mia idea non è di fare polemica, ma cercare di raccogliere informazioni sulle funzioni della musica, fosse solo per una maggior concentrazione nello studio o maggior rilassamento. In fondo in molti chiedono di integratori miracolosi per la concentrazione, e la musica, ascoltata attraverso strumenti idonei e non il classico mp3 che come frequenza più bassa sviluppa solo 20Hz, può dare molto di più, portando il cervello a stati alterati di concentrazione.
Tante teste son meglio di una e io mi sono affacciato da poco al mondo della musica in questo senso. Per questo ho scritto, per avere aiuto da chi ne sà più di me o vuole informarsi e trova cose interessanti da condividere. Mi piacerebbe che critiche mosse perchè non si preferisce affrontare l'argomento, o semplicemente denigranti, non ci fossero.[|)]

Mi piacerebbe molto che qualcuno che ha sdudiato bene queste cose si facesse aventi, perchè ripeto la mia conoscenza è limitata a quello che ho letto e sto studiando un pò meglio questa cosa da poco.

Ciao!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh ervin, vedi il fatto è che qui si cerca di fare informazione, di trovare perché no nuove idee, ma che abbiano sempre un certo fondamento...
Allora non avresti dovuto scrivere:
Citazione:ma sperare che possa aiutare il trofismo dei tessuti e magari ad attingere alle staminali non lo vedo così pazzesco.
Se non con qualche straccio di studio in merito anche alla lontana, o perlomeno spiegando secondo quale processo fiosiologico una cosa del genere potrebbe essere pensabile...
Altrimenti si finisce a dire di tutto e di più, (torniamo, per chi se lo ricorda, al famoso discorso sul succo di pera...)
Se invece vuoi parlare dei benefici (sicuramente comprovati) sulla psiche umana indotti dalla musica allora se ne può parlare finché vuoi, anzi Dexter ti ha risposto in modo eccellente.[:)]
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Amare la musica non vuol dire che la stesa faccia bene al corpo. In via indiretta si magari, perchè ti fa sentire meglio e ti rilassa, come dice dexter. In fondo tutto l'ambiente circostante ci regola, in modo anche inconscio. Vedi la produzione di melanina di sera ad esempio. O i nostri ormini stessi che fluttuano con le stagioni, ci piaccia o meno. In estate maggior produzione di testosterone e d'inverno maggior produzione di cortisolo tra gli altri esempi. Che ci piaccia o meno, volontariamente o costretti, tutto quello che ci circonda ha delle influenze sul nostro corpo.
Vi ripeto, parlo di corpo inteso come macchina e non della coscienza o altro.
Cmq rileggendo il post hai ragione, sono stato un pò troppo pretenzioso. Però non si sa mai che il pianto del bimbo del mio vicino di casa non risvegli i miei capelli così come fa con me di notte![:D][:D]

Ciao!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
hehe te lo auguro! anche se sono più propensa a credere che il sonno disturbato ai capelli bene non faccia di sicuro...[|)]
Ma per tornare al tuo discorso, se si potesse fare una trasposizione tra piante e capelli, occhio alla musica rock! [:D]
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Beh questo non mi farà di certo rinunciare ai goo goo dolls e a qualche altro gruppo a me caro che ormai considero come vecchi amici...se non li sento per un pò mi preoccupo!![:D][:D]

Ciao!