E se la fina fosse inutile?

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
211
114
165
In titolo domanda provocatoria per arrivare a una domanda che inizia a girarmi in testa.

Ovviamente non penso che la fina sia inutile per tamponare il problema calvizie, più che altro mi interessa sapere "quanto" sia utile. Vi dico.

Qui in questo forum ho visto casi di ricrescita a volte davvero sensazionali. Però ci sono due casi nelle mie amicizie che dicono il contrario.

Un mio amico 35enne, che ha iniziato a perdere i capelli a 18 anni e a 28 è caduto nella trappola del "trapianto come soluzione". Quando lo ha effettuato credo fosse un NW4, era presente sostanzialmente una "striscia" centrale larga qualche cm di diradamento, dal front al vertex, ma con linea delle tempie non arretrata. Quando ha fatto il trapianto, effettivamente dopo 12 mesi scarsi sembrava essere tornato ai primi stadi, palesemente pochi capelli ma coprenti, tanto che faceva pensare più a capelli fini che ad AGA. Applicazione di minoxidil e basta. Dopo grossomodo 2 o 3 anni torna quasi a come era prima. Ha iniziato ad assumere finasteride orale insieme al minox topico ma ora, a quasi 9 mesi, non ha coperto quasi nulla rispetto a prima.

Un altro mio amico, 33 anni, classica stempiatura e vertex diradato da 4 o 5 anni (NW3v abbondante direi), con finasteride e minox qualcosa gli è rispuntato, ma si nota solo col confronto delle foto, esteticamente non è cambiato quasi nulla.

Posso dirlo con certezza perché entrambi sono ancora talmente legati ai capelli che non si rasano, ma continuano a farsi il taglio medio di sempre.

Ora: so tutte le raccomandazioni del "prima cominci meglio è", del fatto che la risposta è sempre soggettiva e tutto il resto. Ma, in senso magari più tecnico, mi chiedevo quanto realmente la finasteride insieme al minoxidil aiutano a tamponare il problema calvizie? Se proprio proprio qualcuno vuole aspettare fino all'ultimo secondo, quanti gradi può sperare di recuperare statisticamente? Fino a che "età" della calvizie? E più o meno che percentuali ci sono di successo? E che tipo di successo?

Ovviamente se è già presente qualche articolo esaustivo a riguardo sarei felicissimo di ricevere il link, nel caso mea culpa di non aver effettuato al meglio le ricerche. Altrimenti sarei felice se poteste aiutarmi a capire meglio.

Grazie!