E se la fina fosse inutile?

Arthur_B

Utente
18 Ottobre 2022
216
118
165
In titolo domanda provocatoria per arrivare a una domanda che inizia a girarmi in testa.

Ovviamente non penso che la fina sia inutile per tamponare il problema calvizie, più che altro mi interessa sapere "quanto" sia utile. Vi dico.

Qui in questo forum ho visto casi di ricrescita a volte davvero sensazionali. Però ci sono due casi nelle mie amicizie che dicono il contrario.

Un mio amico 35enne, che ha iniziato a perdere i capelli a 18 anni e a 28 è caduto nella trappola del "trapianto come soluzione". Quando lo ha effettuato credo fosse un NW4, era presente sostanzialmente una "striscia" centrale larga qualche cm di diradamento, dal front al vertex, ma con linea delle tempie non arretrata. Quando ha fatto il trapianto, effettivamente dopo 12 mesi scarsi sembrava essere tornato ai primi stadi, palesemente pochi capelli ma coprenti, tanto che faceva pensare più a capelli fini che ad AGA. Applicazione di minoxidil e basta. Dopo grossomodo 2 o 3 anni torna quasi a come era prima. Ha iniziato ad assumere finasteride orale insieme al minox topico ma ora, a quasi 9 mesi, non ha coperto quasi nulla rispetto a prima.

Un altro mio amico, 33 anni, classica stempiatura e vertex diradato da 4 o 5 anni (NW3v abbondante direi), con finasteride e minox qualcosa gli è rispuntato, ma si nota solo col confronto delle foto, esteticamente non è cambiato quasi nulla.

Posso dirlo con certezza perché entrambi sono ancora talmente legati ai capelli che non si rasano, ma continuano a farsi il taglio medio di sempre.

Ora: so tutte le raccomandazioni del "prima cominci meglio è", del fatto che la risposta è sempre soggettiva e tutto il resto. Ma, in senso magari più tecnico, mi chiedevo quanto realmente la finasteride insieme al minoxidil aiutano a tamponare il problema calvizie? Se proprio proprio qualcuno vuole aspettare fino all'ultimo secondo, quanti gradi può sperare di recuperare statisticamente? Fino a che "età" della calvizie? E più o meno che percentuali ci sono di successo? E che tipo di successo?

Ovviamente se è già presente qualche articolo esaustivo a riguardo sarei felicissimo di ricevere il link, nel caso mea culpa di non aver effettuato al meglio le ricerche. Altrimenti sarei felice se poteste aiutarmi a capire meglio.

Grazie!

7 Giugno 2007
120
8
165
Alla lunga, con fina e minox non recuperi un bel niente.
Con fina e minox puoi stabilizzare la situazione e far sì che la calvizie rallenti moltissimo il suo corso naturale.
Questo bisogna aspettarsi da fina e minox.

Io ho iniziato con fina nel 2006 a 20 anni e ho aggiunto minoxidil nel 2012 a 26 anni.
Ora ne ho 38 e sono NW 3.
La mia hairline è arretrata di 2-3 cm rispetto al 2006 (le tempie purtroppo stanno arretrando un po' di più).
Se non avessi iniziato subito a curarmi sarei messo come mio padre e mio fratello maggiore, cioè NW6 a 30 anni.

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
717
111
265
Scusate e ad esempio il caso di finnikola..che non solo ha stabilizzato ma ha pure recuperato..
Credo che se avesse solo rallentato di molto a distanza di 10 anni cmq si sarebbe visto un peggioramento..
In quel caso avrà proprio stabilizzato e sconfitto l AGA
Ci saranno altri esempi così..
Conosco un altro mio amico che con finasteride e stabile da 10 anni..non rallentato parlo proprio di essere stabile .almeno al momento

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,531
1,435
615
La risposta è troppo individuale ,ci sono ottimi,buoni,cattivi e addirittura non risponditori alle cure ,quindi i risultati saranno sempre soggettivi e bisogna tenere come costante che arretramento frontotemporale e bulbi completamente atrofizzati non si recuperano con nulla ...fina e minox lavorano sul fare riprendere gradi a qualsiasi stadio di involuzione dei capelli (solitamente non si va oltre ai 2 gradi di displasia recuperabili ),quindi meno gradi di involuzione hanno raggiunto i capelli agati più sarà apprezzabile il "rinfoltimento",ma aspettarsi capelli terminali ex novo non è ad oggi possibile con nessuna cura

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
717
111
265
Ho capito kieske..una volta proxy mi ha anche detto che se sei un buon risponditore alla fina topica lo sarai di più anche a quella orale..e vera questa cosa?
Io sono 2 mesi che applico la topica qualke capellino si e inspessito leggermente

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
717
111
265
Ho capito kieske..una volta proxy mi ha anche detto che se sei un buon risponditore alla fina topica lo sarai di più anche a quella orale..e vera questa cosa?
Io sono 2 mesi che applico la topica qualke capellino si e inspessito leggermente
Se va bene passerò a quella orale

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,531
1,435
615
Dato che topica "lavora meno" della sistemica ,se giá vedi migliorie con lei facile che avrai un boost maggiore con la sistemica (di solito su Aga lieve il top rimane la combo topica +anti dht naturale sistemico se non si vuole partire con fina sistemica)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
Con fina (ma anche serenoa) c'è un 10% di utilizzatori che possono peggiorare (e vengono tutti a lamentarsi qui 😅).

Ciao

MA - r l i n

• Haha

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
717
111
265
Si io uso anke il dht blokker il problema e che nell ultimo periodo la mia Aga avanza lentamente (sono anke 13 anni che c'è l ho)..quindi mi hanno detto di provare la topica x poi passare eventualmente a quella orale..
Cmq il 18 novembre avrò visita da masullo mi visiterà x scegliere la terapia più adatta al mantenimento dei capelli...e prevedere in futuro un trapianto.. ovviamente vi terrò aggiornati..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,921
3,663
2,015
Milano
Alla lunga, con fina e minox non recuperi un bel niente.
Con fina e minox puoi stabilizzare la situazione e far sì che la calvizie rallenti moltissimo il suo corso naturale.
Questo bisogna aspettarsi da fina e minox.

Io ho iniziato con fina nel 2006 a 20 anni e ho aggiunto minoxidil nel 2012 a 26 anni.
Ora ne ho 38 e sono NW 3.
La mia hairline è arretrata di 2-3 cm rispetto al 2006 (le tempie purtroppo stanno arretrando un po' di più).
Se non avessi iniziato subito a curarmi sarei messo come mio padre e mio fratello maggiore, cioè NW6 a 30 anni.
Ecco appunto, pensa come saresti messo meglio se non avessi lasciato passare 6 anni per aggiungere il minox. Lo diciamo sempre qui che la monoterapia non è ottimale contro la calvizie. Dopo c'è poco da lamentarsi che le cure attuali non funzionano.

Ciao

MA - r l i n

7 Giugno 2007
120
8
165
Ecco appunto, pensa come saresti messo meglio se non avessi lasciato passare 6 anni per aggiungere il minox. Lo diciamo sempre qui che la monoterapia non è ottimale contro la calvizie. Dopo c'è poco da lamentarsi che le cure attuali non funzionano.

Ciao

MA - r l i n
Infatti, col senno di poi, avrei dovuto iniziare subito con fina+minox, perché nell'arco dei primi 6 anni ho comunque avuto un leggero peggioramento, nonostante la fina.
Diciamo che nei primi 6 anni sono passato da NW1 a NW2, poi dal 2012 ad oggi sono passato a NW3.
Ma, a mia discolpa, posso dire che fu il dermatologo a prescrivermi soltanto fina nel 2006.
Poi, vedendo che la situazione stava comunque peggiorando, mi sono impuntato per aggiungere il minox, che uso tuttora.
Alla fine della fiera comunque, non possono che essere soddisfatto di fina+minox.
Se oggi a quasi 40 anni ho ancora una discreta quantità di capelli sulla capoccia è solo ed esclusivamente merito loro (e della mia costanza nelle cure..).

• Mi Piace
Reazioni: marlin

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
717
111
265
Scusate ma lo studio dei Giapponesi che con 10 anni di fina avevano mantenuto i capelli.. anche leggermente migliorato.. secondo voi e fake?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,306
783
415
Scusate ma lo studio dei Giapponesi che con 10 anni di fina avevano mantenuto i capelli.. anche leggermente migliorato.. secondo voi e fake?
Non è fake. I giapponesi hanno però diversi geni "protettivi" nei confronti dell'AGA, che noi caucasici abbiamo invece nella forma "cattiva". Inoltre sono più sensibili all'attività degli androgeni e in loro finasteride funziona meglio che in noi.

• Mi Piace
Reazioni: ilovethesun

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,531
1,435
615
Macchè i giapponesi sono più protetti perchè meno stressati dato che possono avvalersi di geisha (al posto delle ns.donnacce occidentali stressogene) e dell'ultimo modello di PS e Toyota disponibili !! ;-()
Vero ,così non è ...dato che è tra i primi paesi se non il primo per numero di suicidi anche in giovanissima età (però tra questi ovviamente non si potrà quantificare se affetti o meno da Aga)

• Haha

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,459
8,132
2,015

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,531
1,435
615
No ma in jappo si suicidano giovani per via del lavoro ....lì vige la regola della carriera in primis a costo di trascurare gli affetti ,quindi c'è chi si butta anima e corpo nel lavoro ,chi diventa hikikomori e si isola e chi finisce nella nota foresta dei suicidi Aokigahara (ci hanno fatto un bel film "jukai la foresta dei suicidi")
L'articolo non porta alla luce nulla di nuovo infatti i derma competenti sconsigliano l'utilizzo di anti dht in soggetti depressi/ansiosi e predisposti a depressione,ma c'è anche da dire che una buona % di persone affetta da Aga diviene depressa per il problema stesso purtroppo

• Mi Piace