Stavo leggendo che la dutasteride non è solubile in acqua, infatti ho trovato uno studio che parlava dello 0,022% come dose ottimale, però in soluzione con transcutol al 40% , acidi grassi a catena media al 30% ed etanolo al 30%, come te la fanno?Salve,
A me è stata prescritta dutasteride topica allo 0,05%
Volevo sapere se qualcuno ha concentrazioni differenti? La utilizzo da 5 mesi e per ora niente risultati ?
Stavo leggendo che la dutasteride non è solubile in acqua, infatti ho trovato uno studio che parlava dello 0,022% come dose ottimale, però in soluzione con olio di ricino al 40% anzichè acqua, acidi grassi a catena media al 30% e transcutol al posto del glicole al 30%, come te la fanno?
Questi quantitativi risulterebbero utili per il fatto che la dutasteride ha un peso molecolare alto di 528,53 g/mol che difficilmente riesce a penetrare lo strato della pelle a differenza della finasteride che con il suo peso molecolare più basso di 372,549 g/mol riesce più facilmente a penetrare, nel senso che potrebbe essere che la soluzione che metti è come se non la mettessi, secondo la regola di Lepinski si pensa che tutto ciò che è più grande di 500 dalton non può penetrare la pelle, 500 dalton equivalgono a 500 g/mol, quindi in teoria la dutasteride non dovrebbe penetrare topicamente mentre la finasteride si.
Molto probabilmente in quello studio che ho trovato sono riusciti a fare in modo di far penetrare la pelle alla dutasteride con il transcutol, i trigliceridi a catena media e l'olio di ricino, credo per il semplice fatto che gli ingredienti solubili in olio penetrano meglio di quelli solubili in acqua perchè la pelle stessa è impermeabile all'acqua, credo che l'accoppiata dutasteride /acqua non sia molto adatta.
Se ti vengono i sides con la sistemica è molto probabile che ti vengono anche con la topica, bisognerebbe provare a fare un simil caretopic ma allo 0,005% di finasteride come la mattarella e aggiungere il chitosano, il chitosano ho visto che è usato anche nella dutasteride topica, ho letto di uno studio che è stato usato insieme alle nanoparticelle per permettere alla dutasteride di penetrare la pelle.
Preparation and characterization of dutasteride-loaded nanostructured lipid carriers coated with stearic acid-chitosan oligomer for topical delivery - PubMed
Dutasteride, used for treating benign prostate hyperplasia (BPH), promotes hair growth. To enhance delivery to the hair follicles and reduce systemic effects, in this study dutasteride has been formulated for topical application, in a nanostructured lipid carrier (NLC) coated with chitosan...pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
Secondo Voi quale sarebbe più efficace per via TOPICA:
Dutasteride 0,1% + Minoxidil 5%
Finasteride 0,25% + Minoxidil 5%
Grazie per la risposta
Ciao usi ancora la Duta topica?Risultati?Sides?Salve,
Volevo sapere se qualcuno ha concentrazioni diffeenti? La utilizzo da 5 mesi e per ora niente risultati ?
Se non hai avuto risultati con quella concentrazione di Duta sospetto che neanche Finasteride orale ti potrà dare ricrescita. Se non hai sides con Duta topica ti conviene continuare con quella.Salve,
Volevo sapere se qualcuno ha concentrazioni diffeenti? La utilizzo da 5 mesi e per ora niente risultati ?
Cn quale risultato??Per mia esperienza 0.025% di Dutasteride in con 30% Transcutol penetra eccome, per di più si accumula e ha emivita lunga.
L'ho usata troppo poco non so dire. A te non serve comunque questo è poco ma sicuro.Cn quale risultato??
Ciao una lozione pronta oppure la fai tu?Per mia esperienza 0.025% di Dutasteride in con 30% Transcutol penetra eccome, per di più si accumula e ha emivita lunga.
Cm mai l'hai usata poco?L'ho usata troppo poco non so dire. A te non serve comunque questo è poco ma sicuro.
Yess. Ormai ho capito che dal lato ormonale riesco a reggere bene Finasteride e RU ma se aggiungo roba si infiamma il petto sinistro. Tra un pò dovrei provare 17alfa in lozione, vediamo come va.Gino?
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: