DUTASTERIDE TOPICA QUANTA?

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Salve,
A me è stata prescritta dutasteride topica allo 0,05%

Volevo sapere se qualcuno ha concentrazioni diffeenti? La utilizzo da 5 mesi e per ora niente risultati ?
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Salve,
A me è stata prescritta dutasteride topica allo 0,05%

Volevo sapere se qualcuno ha concentrazioni differenti? La utilizzo da 5 mesi e per ora niente risultati ?
Stavo leggendo che la dutasteride non è solubile in acqua, infatti ho trovato uno studio che parlava dello 0,022% come dose ottimale, però in soluzione con transcutol al 40% , acidi grassi a catena media al 30% ed etanolo al 30%, come te la fanno?

Questi quantitativi risulterebbero utili per il fatto che la dutasteride ha un peso molecolare alto di 528,53 g/mol che difficilmente riesce a penetrare lo strato della pelle a differenza della finasteride che con il suo peso molecolare più basso di 372,549 g/mol riesce più facilmente a penetrare, nel senso che potrebbe essere che la soluzione che metti è come se non la mettessi, secondo la regola di Lepinski si pensa che tutto ciò che è più grande di 500 dalton non può penetrare la pelle, 500 dalton equivalgono a 500 g/mol, quindi in teoria la dutasteride non dovrebbe penetrare topicamente mentre la finasteride si.

Molto probabilmente in quello studio che ho trovato sono riusciti a fare in modo di far penetrare la pelle alla dutasteride con il transcutol, i trigliceridi a catena media e l'etanolo, credo per il semplice fatto che gli ingredienti solubili in olio penetrano meglio di quelli solubili in acqua perchè la pelle stessa è impermeabile all'acqua, credo che l'accoppiata dutasteride /acqua non sia molto adatta.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Lele-88

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Quindi parlando di topico; finasteride topica è meglio di dutasteride topica.

Buono a sapersi. Probabilmente è per quello che in 5-6 mesi non ho notato alcun segnale.

Ma la mia dermatologa non ho capito perché la fina topica non la convinca e abbia voluto darmi duta topica.

Ad ogni modo io ora sono passato da 3 settimane a finasteride sistemica, ma se in futuro (per i sides) passassi a topico, sceglierò la finasteride




Stavo leggendo che la dutasteride non è solubile in acqua, infatti ho trovato uno studio che parlava dello 0,022% come dose ottimale, però in soluzione con olio di ricino al 40% anzichè acqua, acidi grassi a catena media al 30% e transcutol al posto del glicole al 30%, come te la fanno?

Questi quantitativi risulterebbero utili per il fatto che la dutasteride ha un peso molecolare alto di 528,53 g/mol che difficilmente riesce a penetrare lo strato della pelle a differenza della finasteride che con il suo peso molecolare più basso di 372,549 g/mol riesce più facilmente a penetrare, nel senso che potrebbe essere che la soluzione che metti è come se non la mettessi, secondo la regola di Lepinski si pensa che tutto ciò che è più grande di 500 dalton non può penetrare la pelle, 500 dalton equivalgono a 500 g/mol, quindi in teoria la dutasteride non dovrebbe penetrare topicamente mentre la finasteride si.

Molto probabilmente in quello studio che ho trovato sono riusciti a fare in modo di far penetrare la pelle alla dutasteride con il transcutol, i trigliceridi a catena media e l'olio di ricino, credo per il semplice fatto che gli ingredienti solubili in olio penetrano meglio di quelli solubili in acqua perchè la pelle stessa è impermeabile all'acqua, credo che l'accoppiata dutasteride /acqua non sia molto adatta.
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Se ti vengono i sides con la sistemica è molto probabile che ti vengono anche con la topica, bisognerebbe provare a fare un simil caretopic ma allo 0,005% di finasteride come la mattarella e aggiungere il chitosano, il chitosano ho visto che è usato anche nella dutasteride topica, ho letto di uno studio che è stato usato insieme alle nanoparticelle per permettere alla dutasteride di penetrare la pelle.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Lele-88

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Ma la topica è proprio consigliata a coloro che hanno sides...perché in teoria non ne hai quasi.

Io con duta topica non avevo alcun sides ma neanche risultato o percezione di bloccare.

Interessante il chitosano lo dirò alla farmacista.

Grazie mille!



Se ti vengono i sides con la sistemica è molto probabile che ti vengono anche con la topica, bisognerebbe provare a fare un simil caretopic ma allo 0,005% di finasteride come la mattarella e aggiungere il chitosano, il chitosano ho visto che è usato anche nella dutasteride topica, ho letto di uno studio che è stato usato insieme alle nanoparticelle per permettere alla dutasteride di penetrare la pelle.
 

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Secondo Voi quale sarebbe più efficace per via TOPICA:

Dutasteride 0,1% + Minoxidil 5%

Finasteride 0,25% + Minoxidil 5%

Grazie per la risposta
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
495
209
265
Secondo Voi quale sarebbe più efficace per via TOPICA:

Dutasteride 0,1% + Minoxidil 5%

Finasteride 0,25% + Minoxidil 5%

Grazie per la risposta

Ciao io sto cercando duta 0,1% quindi direi questa, uso già fina 0,25% oltre a quella orale da circa un mese.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Per mia esperienza 0.025% di Dutasteride in con 30% Transcutol penetra eccome, per di più si accumula e ha emivita lunga.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Salve,
A me è stata prescritta dutasteride topica allo 0,05%

Volevo sapere se qualcuno ha concentrazioni diffeenti? La utilizzo da 5 mesi e per ora niente risultati ?
Se non hai avuto risultati con quella concentrazione di Duta sospetto che neanche Finasteride orale ti potrà dare ricrescita. Se non hai sides con Duta topica ti conviene continuare con quella.