Dutasteride, quale posologia?

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Buona sera a tutti,

mi chiamo Antonio e sono un uomo di 47 anni affetto da alopecia androgenetica.

Per 25 anni, dal 2001 da quando ho iniziato ad usarla, ho assunto finasteride tutti i giorni, la quale mi ha garantito tutto sommato un buon mantenimento negli anni.

Negli ultimi due anni, la situazione è però in peggioramento, nella parte frontale soprattutto. Il farmaco, dopo tanti anni di onorato servizio, sembra non stia facendo più effetto.

Ho deciso di passare a Dutasteride, e dal momento che è ancora un farmaco off-label mi chiedevo quale fosse, secondo voi, la posologia adatta.

Dal momento che ha un'emivita più lunga di finasteride, si può prendere la compressa da 0.5 mg a giorni alterni, o è comunque necessario prenderla tutti i giorni ?

Inoltre, considerando che mi sono ancora rimaste tre scatole di finasteride che non vorrei buttare, è possibile secondo voi farne un uso combinato, del tipo 4 giorni a settimana Dutasteride e i restanti 3 Finasteride?

Cerco consiglio.

Vi ringrazio tanto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,065
9,220
2,015
Ciao ma il grado della tua zona frontale?
Cioè hai una stempiatura o un diradamento?
Nel primo caso non ci puoi fare nulla,nel secondo potresti rallentare la progressione con antiandrogeni topici.

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Ciao,

ho chiesto qual è la posologia di dutasteride consigliabile, ad uso orale, per un caso come il mio.

Mi interessa solo questa informazione, da parte degli utilizzatori.

Come topico applico il minoxidil e mi è sufficiente quello.

Grazie mille.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,461
88
415
Ciao,

ho chiesto qual è la posologia di dutasteride consigliabile, ad uso orale, per un caso come il mio.

Grazie mille.
non esiste una posologia perchè non esiste la cura per l androgenetica..puoi solo provare, al posto tuo visto che gia sei un utilizzatore di fina, con una gia discreta inibizione in attiodel dht,potresti anche usarla un paio di volte a settimana....non ha senso associarla a fina, non potenzieresti l'azione.Utilizza per 1 anno o piu ,1 compressa al giorno, non ha cambiato le sorti rispetto a fina tutti giorni, ma effetti collaterali maggiori rispetto a fina...ne fina ne duta porta all'arresto totale della calvizie, ma un rallentamento anche vistoso, non sulle tempie e nella prima linea di hl,li non c'è niente che tenga, neanche le lozioni con ormoni vari..solo con un trapianto puoi pensare di recuperare

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,065
9,220
2,015
Ciao,

Grazie mille.
Conoscendo il tuo caso solo da una scarsa descrizione è difficile darti consigli
Potresti benissimo stabilizzare la situazione con una terapia topica,ma se ti basta il Minox,vai di duta ma non sarà la svolta

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Volevo solo capire: voi con quale posologia assumete il farmaco.

A me interessa solo quest'informazione. Nient'altro.

Va assunta tutti i giorni, o è sufficiente due/tre volte a settimana ?

Ho visto un video su Youtube del dott.Marliani, di un paziente che con Dutasteride ha recuperato (e molto) anche sulle tempie.

Ma non ha specificato con quale posologia.

Se, anche su calvizie.net, è confermato che dutasteride ha un'emivita molto più duratura di finasteride, è proprio necessario assumerla tutti i giorni ?

E' questo che sto cercando di capire, va per forza presa tutti i giorni come finasteride oppure no ?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,200
1,109
615
Roma

Ho visto un video su Youtube del dott.Marliani, di un paziente che con Dutasteride ha recuperato (e molto) anche sulle tempie.

Se, anche su calvizie.net, è confermato che dutasteride ha un'emivita molto più duratura di finasteride, è proprio necessario assumerla tutti i giorni ?

E' questo che sto cercando di capire, va per forza presa tutti i giorni come finasteride oppure no ?
In teoria potrebbe essere usata anche 2/3 volte la settimana. Ma per esperienza se finasteride inizia a cedere con ditasteride non vedrai granché di più. Prova per un tot e vedi come va

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,065
9,220
2,015

-Ti ha risposto Lupo
-Marliani fa' spalmare una perla di duta una volta settima sulla cute

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Buongiorno vivanco,

dalla tua firma vedo che tu non sei un utilizzatore di dutasteride, ma di finasteride.

A me interessa acquisire le testimonianze di chi ad oggi assume il farmaco, come parte della propria terapia quotidiana o settimanale.

Grazie

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
-Ti ha risposto Lupo

Lupo è un utilizzatore personale del farmaco?

Lo usa attualmente? E a che posologia ?

So bene che non potrò mai recuperare i capelli delle tempie o della frontline persi 15 anni fa.

E' impossibile. Nessuno, del resto, si aspetta ora i miracoli.

Anche perchè i miracoli, da che mondo e mondo, li poteva fare solo Padre Pio (che pure lui era pelato, ma vabbè).

Quello che mi aspetto è solo di non peggiorare ulteriormente, mi basterebbe rimanere come sto per i prossimi 10 anni, e sarebbe già questo un risultato ottimale.

Alla finasteride forse il mio corpo sta dando segni di assuefazione, dopo 25 anni di utilizzo quotidiano, ma è solo una mia ipotesi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,065
9,220
2,015
Lupo ti ha detto che non vi è posologia, perché è off label,si và a tentoni
Quindi due,tre perle a settimana,devi trovare il tuo dosaggio
Essendo duta solo in perle,non puoi nemmeno "dosare" la quantità

Ultima modifica:

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,461
88
415
ho aggiunto che l ho utilizzata per oltre 1 anno e mezza,una perla al giorno...sebo maggiormente ridotto rispetto a fina,,ma niente di piu... ho anche aggiunto che per le tempie e prima linea non puoi fare quasi niente..hai scritto che sono 25 anni di uso,,un po come quelli piu vecchi del forum, proxy,io e altri..e che hai mantenuto, ma ora sembra che non stia facendo effetto.....lo sta facendo..solo che non arresta definitivamente la caduta...alla lunga solo il trapianto potrà darti qualcosa...magari se esce il clascoterone si potrà aggiungere un'arma in piu..

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Sghembio2508

Utente
31 Ottobre 2024
161
44
165
Buona sera a tutti,

mi chiamo Antonio e sono un uomo di 47 anni affetto da alopecia androgenetica.

Per 25 anni, dal 2001 da quando ho iniziato ad usarla, ho assunto finasteride tutti i giorni, la quale mi ha garantito tutto sommato un buon mantenimento negli anni.

Negli ultimi due anni, la situazione è però in peggioramento, nella parte frontale soprattutto. Il farmaco, dopo tanti anni di onorato servizio, sembra non stia facendo più effetto.

Ho deciso di passare a Dutasteride, e dal momento che è ancora un farmaco off-label mi chiedevo quale fosse, secondo voi, la posologia adatta.

Dal momento che ha un'emivita più lunga di finasteride, si può prendere la compressa da 0.5 mg a giorni alterni, o è comunque necessario prenderla tutti i giorni ?

Inoltre, considerando che mi sono ancora rimaste tre scatole di finasteride che non vorrei buttare, è possibile secondo voi farne un uso combinato, del tipo 4 giorni a settimana Dutasteride e i restanti 3 Finasteride?

Cerco consiglio.

Vi ringrazio tanto.
Ti consiglio di prendere Duta una volta a settimana e proseguire con Fina, oppure prendere Duta ogni 5 giorni e continuare sempre con Fina. Io però ho fatto pure trapianto 25 anni fa, ancora tiene sia la parte trapiantata sia l'altra. Sono contento ad oggi, in futuro si vedrà.

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Ciao,

se avessi voluto chiedere un consiglio sul trapianto, lo avrei fatto nella sezione apposita.

Ma non l'ho fatto, perchè secondo me il trapianto ha senso se hai 30 anni e sei in una situazione di calvizie stabilizzata, mentre io a 50 anni i capelli ancora li ho, ho una zona diradata ma nessuna zona completamente priva di capelli indigeni, e soprattutto non mi importerebbe niente di perderli a 60 anni, quando le priorità della vita saranno inevitabilmente ben altre.

Ho solo espresso il desiderio di mantenerli un altro pò, diciamo mi basterebbe una decina d'anni.

Il forum serve per raccogliere e scambiare le esperienze, soprattutto per casi come questo dove non c'è una posologia ufficiale dettata da una linea scientifica accettata e dominante.

In attesa di raccogliere altre informazioni, ho deciso che per il momento prenderò dutasteride 5 volte a settimana, e le altre due volte continuo con fina, se non altro per usare le scatolette che già ho e che non voglio buttare.

Aggiornerò sulla situazione, anche a livello di effetti collaterali se dovessero arrivare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,065
9,220
2,015
"forum serve per raccogliere e scambiare le esperienze"

Infatti ti sono stati dati sei consigli

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Di tutti quelli che hanno scritto, l'unico utilizzatore sembra essere Lupo, e nemmeno per un tempo prolungato.

Gli altri - mi spiace - parlano per "sentito dire", mentre a me interessano le testimonianze dirette degli utilizzatori, proprio perchè si tratta di un farmaco off-label.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,065
9,220
2,015
Di tutti quelli che hanno scritto, l'unico utilizzatore sembra essere Lupo, e nemmeno per un tempo prolungato.

Gli altri - mi spiace - parlano per "sentito dire", mentre a me interessano le testimonianze dirette degli utilizzatori, proprio perchè si tratta di un farmaco off-label.
Ah ok ok !!
Sfogliati il threed così magari puoi trovare qualcosa che ti interessa

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Sto leggendo Calvizie.net, dove sono stati postati solo articoli favorevoli al suo utilizzo.

In uno, piuttosto recente, si parla addirittura di un utilizzo sufficiente 2/3 volte a settimana, ipotesi che sto anche valutando.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,065
9,220
2,015
Sto leggendo Calvizie.net, dove sono stati postati solo articoli favorevoli al suo utilizzo.

In uno, piuttosto recente, si parla addirittura di un utilizzo sufficiente 2/3 volte a settimana, ipotesi che sto anche valutando.
Leggi il forum "la sezione duta" dove troverai molto di più,ne parliamo solo dal 2004

antonioinrete

Utente
20 Febbraio 2026
11
0
5
Secondo te perchè non è stata approvata per la lotta per la calvizie ?

Eppure il suo meccanismo di funzionamento, ne giustificherebbe a maggior ragione l'adozione...