duta..

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Paradossalmente io non ho dubbi per la sicurezza nel senso che non si capisce perchè quei poveretti che soffrono di iperplasia prostatica dovrebbero rischiare danni al cervello al fegato e quantaltro...La Duta è un farmaco approvato dalla FDA come la fina.
I miei dubbi riguardano questa presunta maggiore efficacia rispetto alla fina che è tutta da verificare sul lungo periodo.
Rinaldi ha iniziato a prescriverla da poco poichè la ritiene più efficace della fina ma in America è da anni che la prendono e purtroppo i risultati sono altalenanti. Il Dr Alan Feller due anni fà la prescriveva a tutti i suoi pazienti, oggi ha cambiato idea e non la prescrive più perchè sostiene che uno degli effetti collaterali della Dutasteride è la perdita dei capelli.
Ragazzi se veramente questo fosse stato un farmaco migliore tricologicamente parlando adesso la finasteride non se la filerebbe più nessuno, mica è una settimana che è in commercio...
Per me la Duta è una soluzione di compromesso per evitare pilole giornaliere, lozioni e integratori oppure per chi sperimenta seri effetti collaterali con fina. Sul fatto che ci sia sta differenza abissale ho delle perplessità.
In ogni caso in TUTTI i peggioramenti che ho visto in seguito alla Duta, il pattern non è quello tipico dell'aga che avanza ma di un effluvio con assottigliamento dei capelli su tutta la testa pertanto ne deduco che, come più volte teorizzato, la potenza del farmaco possa creare delle reazioni ormonali al momento non chiare in taluni soggetti.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x grillo: la Glaxo ha decine di trials aperti per testare la Dutasteride visto che gli ultimi risultati in ambito urologico la bollano come un fiasco rispetto alle previsioni... Guarda caso si svolgono in Korea e costano una miseria, tra l'altro al momento si tratta di studi pilota e non di una fase III vera e propria che dovrà coinvolgere almento il TRIPLO dei pazienti.
Ciao

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Carrera ma la storia degli alleli postata ieri ?
Quella va a vantaggio di duta ..
Edit :cmq in ogni caso già l'avevo detto, duta non sarà nulla di eclatante se il giochino è lo stesso di fina. Il vero stacco lo può fare appunto l'inibizione presunta sui vari tipi di AR

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Per me c'entra poco quella, nel senso che è un'ipotesi sul perchè si possa rispondere più o meno bene al farmaco. Qui si parla di peggioramenti repentini, specie sul frontale, capelli essiccati, caduta mostruose...Tutte cose che mi fanno propendere più per una serie di reazioni causate dal farmaco stesso che al momento sono poco chiare

Ragazzi ma vete notizie di littorio? Ho provato a contattarlo ma niente. Certo che se qui prima si chiedono mille consigli e poi si sparisce dalla circolazione difficilmente avremo mai un quadro completo...

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
sul fatto della sicurezza concordo...
purtroppo la situazione è complessa: se davvero l'unico responsabile dell'aga fosse il DhT2 allora è vero che duta nn rappresenterebbe il salto di qualità nel lungo periodo..il problema è capire se davvero è così, in tal caso bombardarsi si duta (anke a 2,5 mg/die) per eliminare il dht dallo scapo nn servirebbe (anke il tipo 1)...
Io sono convinto che il mix fina -duta lavori meglio sul tipo2,ecco perchè si sentono spesso testimonianze positive...
poic'è tuto il discorso sui fenomeni infiammatori e autoimmuni (accentuati anke dallo stress, e che personalmente sto cercando di combattere in primo luogo) che magari distruggono ciò che di buono fa la duta o la fina...il discorso sui recettori (magari l'acido retinoico oltre a far assorbire meglio il minox funziona anke perchè nel lungo periodo fa diminuire i recettori se ricordo bene alcuni studi..)
purtroppo siamo spesso nel campo delle ipotesi e dobbiamo solo tentare e tentare..l'unica cosa certa è che dobbiamo aiutarci a vicenda e mettere a disposizione la poca esperienzache abbiamo...

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Vi racconto la mia esperienza,in merito al dosaggio. Scusate la lunghezza..ma cerco di essere dettagliato!
Personalmente ho fatto un test con duta per alcuni mesi, ma ne ho presa soltanto 1 capsula (Avodart) da 0,5mg ogni 4-5 giorni, contando di assumere circa 0,1 mg al giorno; venivo da 2 anni di niponivea(dovuta interrompere per ovvie ragioni di...forza maggiore), e precedentemente, oltre 6 anni di fina, proscar/4;

la cosa più importante per me non era la ricrescita, ma evitare sides sessuali che con fina erano diventati impossibili, e con la nipo erano quasi, se non del tutto, azzerati.Quindi: mantenimento, senza sides..

Ebbene, la dose sopra citata era il limite empirico per me, di tolleranza, oltre la quale, anche un giorno in meno, sperimentavo sides simil-fina..

devo dire che con questo basso dosaggio ho ottenuto un inaspettato irrobustimento dei capelli, che si è palesato verso la fine del mio periodo test, e regge finora, a distanza di tre mesi dalla sospensione. I sides, importante, erano molto tollerabili, se rispettavo gli intervalli.. anzi, la libido quasi cresceva..
Ho sospeso dopo che, per 2 volte avevo assunto duta con intervallo di 3-4 giorni invece di 5, e per questo affronto mi ero ritrovato con incapacità sessuale quasi totale, ed è durato per oltre 10 giorni..

per non far prendere paura a nessuno devo specificare che sono un tipo molto sensibile agli anti-androgeni, per quanto riguarda i sides sessuali, tant'è che adesso e dopo aver rirovato anche la fina a piccole dosi per poco (quella proprio non la reggo..) sto assumendo ortica, ma a differenza della nipo anche questa mi da dei sides sessuali noiosi, non fortissimi ma noiosi. per fortuna è sufficente che stia 2 gg senza assumere niente che riprendo in pieno tutta la potenza sessuale e l'arrapamento..

Insomma per concludere, rispettando gli intervalli con duta ho avuto ottimi effetti con piccole dosi, ma concentrate, e meno sides che addirittura con il saw palmetto (a parte il Permixon) e l'ortica.

Io predilgo i prodotti naturali, ma sto facendo un pensierino a riprendere con duta 0,5mg ogni 6 giorni (equiv.circa 0,08mg al di, se l'emivita è davvero così lunga..ma concentrata per un effetto buono sulla libido)per scongiurare ogni rischio di sides fino a che la nipo non tornerà..
E' una prospettiva diversa rispetto a chi cerca la vera ricrescita ed è pronto a bombardarsi di fina+duta ecc., ma spero sia utile a qualcuno.

Ciao
Prolo

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Bravo Carrera io sto manifestando proprio il tipo di caduta da te descritto nel post sopra...a sto punto credo proprio di essere troppo sensibile alla duta,ho il capello secchissimo mannaggia![}:)]
Va a finire che torno al proscar/4 e magarii in aggiunta una cpr di duta a settimana..Carrera che dici?Considera che sto manifestando proprio quel cavolo di secchezza,è troppo forte per me anche se i sides li tollero abbastanza bene (anche se fina la sento molto meno,tranne i brufoli sulla schiena...)[|)]

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Quando duta causa effluvi ed eccessiva secchezza basta ridurne la quantità.
E magari integrare con fina gli altri giorni...
Proprio come dici tu, Superalex.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Bacris2, io ho il problema quasi esclusivamente sulle tempie-frontale; ripeto non ho visto ricrescita, all'inizio mi è sembrato quasi di notare un arretramento delle tempie, ma poi ho visto un rafforzamento complessivo e anche davanti, cosa che la nipo, pur agendo bene, non ce l'ha fatta a produrre;comunque, non ricrescita.

Credo di aver arginato i problemi di forti sbalzi e adattamenti ormonali che danneggiano momentaneamente il frontale, di cui parla Carrera, grazie a dosaggio molto contenuto; comunque l'ho assunta per troppo poco tempo per poter descrivere effetti anche più importanti..
ciao

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Sei stato bravo prolo, ti sei mosso con moderazione ed hai evitato problemi...
Alla fine gira e rigira chi ha avuto un approccio noderato ha visto buoni risultati (anche migliori di fina) senza effluvi ed effetti collaterali.

x Superalex: leggo che hai assunto duta a giorni alterni per sei mesi...Ancora non ho capito, ma da quanto tempo la prendi sta benedetta Duta al di la dei dosaggi?[:D]
Probabilmente non è la cura giusta per te perchè ti scatena effluvi.
Il mio personale consiglio è quello di stoppare con gli inibitori per un pò e curarti l'effluvio dopodichè riprendere con un dosaggio adeguato

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x prolo: che Duta usavi?

Superalex tieni anche presente che con la Duta vian interne un rischio di fake c'è sempre...

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
scusate ragazzi ma allora fidandosi di quanto scritto da carrera e del dott. americano (duta aumenta la caduta), per chi come me soffre di aga solo nel vertex dove c'è solo la 5-a3 di tipo 1 (quella inibita dalla fina) per soggetti come me si può concludere che la duta è superflua?

a questo punto chi ha solo problemi di vertice potrebbe semplicemente passare a 2.5 mg tuttavia diversi utenti passati a duta dopo anni di fina asseriscono buoni migoioramenti, anhce chi ne assumeva appunto 2.5 mg.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Non ho assolutamente scritto che Duta aumenta la caduta e neanche il Dottore americano lo ha fatto.
Uno degli effetti collaterali della Duta può essere la caduta dei capelli, è diverso...
Questo succede anche con la fina anche se in misura decisamente minore poichè il farmaco è meno potente.
Il corpo reagisce con un un TE cronico quando c'è una ipersensibilità al farmaco. Questa è una mia idea confermata da moltissime esperienze.
Ciao

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Così sembra anche se i risultati a lungo termine nonn ci sono...
Ripeto che le foto dei gemelli dopo un anno di Duta e quelle dopo un anno di Proscar sembravano identiche però molti dopo anni di fina hanno riscontrato ulteriori benefici.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Beh, Carrera ci ho provato, e i tuoi consigli in generale mi sono stati di aiuto..[:D], usavo Avodart, capsule; probabilmente il mio è un caso particolare, perchè credo di essere sensibile agli anti dht, non solo per quanto riguarda i sides, ma anche per quanto riguarda gli effetti positivi, terapeutici.. ma sono ancora indeciso se riprovare.
Comunque al dosaggio soprascritto di duta, una volta sospesa la cura, in 10-12 giorni sono tornato ok sessualmente, mentre con la fina ho sperimentato effetti rebound, e, anche quando l'ho riassunta per un breve periodo, tempi lunghi di...ripristino..

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
carrera, tu che sei così informato, volevo chiederti due cose, sai dirmi a tuo avviso quanto ci mette l'organismo per liberarsi dalla duta ovvero la sua effettiva emivita? e secondo te rispetto alla fina la duta pesa di più al fegato?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Se hai il fegato a posto sono ben tollerate sia fina che duta, forse la Duta è LEGGERMENTE più pesantina...
L'emivita della Dutasteride è strettamente correlata allo steady state ossia alla concentrazione di farmaco che hai nel corpo.
Una singola capsula da 0,5 ha un'emivita di 240 ore circa, se la prendi per un anno di seguito ti ci vorranno ALMENO sei mesi per eliminarla tutta. Considera infine che quando parliamo di emivita ci riferiamo a parametri sanguigni che contano relativamente nell'aga.
La Duta così come la fina creano un legame irreversibile con la 5AR che sopravvive a lungo.
Ciao