Duta smessa da un anno. Ancora sides?

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
Ciao a tutti ragazzi,

circa due anni e mezzo fa iniziai ad assumere Dutasteride (Avodart, conscio dei rischi cui potevo andare in contro. Tra le controindicazioni leggevo di impotenza, calo della libido, diminuzione della densità dello sperma ecc.. ma io non ebbi nulla di tutto ciò. Forse uno sperma un po' più liquido e delle fastidiose erezioni notturne, ma nulla di insopportabile. Nonostante tutto, continuavo a sentirmi in colpa con me stesso per l'assunzione di un farmaco non approvato e, soprattutto, senza alcun consulto medico. Il tutto solo per un problema estetico (che mi risolvette solo in piccolissima parte. Non posso dire di non avere avuto risultati ma in ogni caso il gioco non valeva la candela).

Decisi allora di smettere progressivamente. Assumevo una compressa al giorno (pazzo, considerando la lunga emivita di questo farmaco) per poi passare a 3 a settimana, 2, 1 fino a interromperla del tutto. La cosa è durata circa un anno e mezzo (16/17 mesi massimo, non ricordo con esattezza). Tra poco compio 26 anni e non prendo duta da circa un anno. Sto cominciando però ad avere dei problemi di erezione che non ho mai avuto e ciò mi mette angoscia oltre a farmi sentire in imbarazzo con la mia compagna (che comunque cerca di non farmi pesare la cosa).

Sono arrivato a pensare: e se l'assunzione massiccia e prolungata di quel farmaco possa aver sballato qualcosa nel mio organismo? Secondo voi è possibile avere degli effetti collaterali a distanza di un anno?

vorrei leggere le vostre considerazioni in merito, specie se qualcuno ha vissuto qualcosa di simile alla mia esperienza. Grazie per l'attenzione e per gli eventuali pareri/consigli.
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Non escludere l'ipotesi psicogena però senza dubbio ti consiglierei in primis di andare da un andrologo e raccontargli il tutto.
Sarà poi il medico a decidere la strada da intraprendere, in bocca al lupo!
 

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
Io per tornare efficiente come ai tempi migliori ci ho messo 2 anni, sicuro anche per te minimo ci vorrà tutto quel tempo ;)
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
io weber ti rispetto e non voglio offendere nessuno, ma a me sembrate eccessivi fra tutti.
Insomma avodart è un farmaco approvato per la ipb non è droga sconosciuta. Voglio dire, si ok, non è approvato per la calvizie ma insomma, mi sembra che, a leggere i tuoi risvolti psicogeni riguardo l'assunzione di avodart, tu parli di un erba segreta cinese dalla dubbie composizioni...

Avodart è un farmaco usato, molto usato, soprattutto in usa e dintorni per l'ipb, e l'ipb è una malattia che necessita di cure continuate dunque un pò di riflessioni andrebbero fatte al riguardo prima di farsi prendere dal panico psicogeno..

Poi, un'appello, se si decide di intraprendere una cura non approvata, che si faccia con cognizione di causa, documentandosi un pò e soprattutto preparandosi psicologicamente.... se si è deboli di testa non fa per voi..

con questo ti auguro di risolvere il problema che, a mio avviso, è sicuramente mentale.


 
1 Ottobre 2013
89
0
65
oltre che un problema psicologico, non potrebbe essere il calo dei livelli di testosterone dovuto alla sospensione di avodart a creare questi sides?
 

weber

Utente
4 Marzo 2009
207
1
165
Account 01, intanto ti ringrazio per la partecipazione. Tu scrivi se si decide di intraprendere una cura non approvata, che si faccia con cognizione di causa, documentandosi un pò. Io ti rispondo che: 1) se assumi un farmaco non approvato per ciò che intendi curare, non puoi farlo con cognizione di causa, perché se ne avessi non lo faresti. 2) Mi sono documentato, eccome se mi sono documentato... sono stato circa due mesi a leggere ovunque prima di decidere di cominciare la cura. Il punto è che la mia documentazione virtuale vale nulla rispetto al parere di un medico preparato.

Comunque non stiamo certamente parlando di erba segreta cinese dalla dubbie composizioni, come scrivi tu, ma non stiamo nemmeno parlando di chewin gum o caramelle balsamiche. Avodart è appunto un farmaco molto utilizzato, ed efficace, per Ipb. E quest'ultima non è il mio caso (ci mancherebbe a 26 anni...), avendo assunto il farmaco in questione solo per i capelli.

Il mio dubbio è stato invece perfettamente colto da Citocromo P450. Grazie anche a tutti gli altri per le risposte.