Due uova al giorno tolgono il colesterolo di torno

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Ecco sfatato un altro mito della medicina: le uova non alzano il colestero come pensato finora, ma aiutano a tenerlo piu' basso. Infatti, mangiare due uova al giorno sembrerebbe aiutare a diminuire il colesterolo. A sostenerlo e' stato un gruppo di ricercatori della Surrey University in uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno invitato piu' di 50 volontari a mangiare due uova al giorno come parte di una dieta controllata. Invece, dalla dieta controllata un secondo gruppo di persone sono state escluse le uova. Dai risultati e' emerso che entrambi i gruppi hanno perso peso e hanno abbassato il loro colesterolo. Una conclusione che ha permesso ai ricercatori di dimostrare che e' inutile rinunciare alle uova, anzi queste possono aiutare a tenere lontana la fame. Inoltre, i benefici di questo alimento sono davvero tanti.

- Protegge la vista. Il giallo dei tuorli d'uovo aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare della retina, la causa piu' comune di deterioramento della vista in eta' avanzata. Un gruppo di ricercatori canadesi ha infatti dimostrato che la luteina e la zeaxantina, due noti antiossidanti contenuti nelle uova, riducono il rischio di soffrire di cataratta.

- Protegge il cuore. Gli scienziati hanno poi dimostrato che le donne che mangiano due uova al giorno aumentano del 10 per cento i livelli del colesterolo 'Hdl', cioe' quello 'buono' che rimuove l'accumolo di quello 'cattivo' ('Ldl') dalle arterie, proteggendo le donne dalle malattie cardiovascolari.- Vitamine essenziali. Le uova contengono le vitamine A, D e K. La prima e' essenziale per la vista e un suo deficit riduce le capacita' visive notturne. La seconda, invece, ci aiuta ad assorbire il calcio e ad mantenere quindi le ossa piu' sane.

Infine la vitamina K e' importante per la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa.
- Controllo del peso. Mangiare le uova aiuta a perdere peso. Secondo un recente studio della University of Illinois, la
leucina contenuta nelle uova contribuisce a ridurre la perdita
muscolare e aumenta la combustione dei grassi.
- Previene il diabete. Sempre la leucina contribuisce a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e quindi a prevenire il diabete.
- Salute mentale. Le uova sono ricche di minerali. In particolare, di iodio, indispensabile per la tiroide, la ghiandola che produce ormoni che regolano la crescita. In casi estremi, un deficit di iodio puo' portare allo sviluppo di problemi psichici. I sintomi piu' comuni sono infatti secchezza della cute e capelli, depressione, irritabilita' e deficit di memoria.
- Previene il cancro. Un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School ha scoperto che le ragazze adolescenti che
mangiano uova hanno meno probabilita' di sviluppare il cancro
al seno in eta' avanzata.

Tratto da: AGI

Personalmente ne mangio due al giorno da mesi, analisi perfette e per certi versi anche migliori di quando ne mangiavo 2 o 3 a settimana. Cuocetele quanto basta per evitare la salmonellosi, una cottura troppo prolungata ne abbassa il valore biologico.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
ciao cactus, posso chiederti dalle tue analisi quanto è il colesteorlo totale, l'hdl, l'ldl e i trigliceridi?

anche io cmq avevo sentito sta cosa delle uova
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Volentieri pccion, appena rientro in Abruzzo e ho le analisi sottomano renderò pubblici i risultati. Spero di ricordarmene, anche per dare riscontro a ciò che ho appena postato.


 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
io so che il limite del colesterolo totale sia 200.
ma avevo letto uno studio tempo fa che dichiarava che non è tanto importante il colesterolo totale, ma che il rapporto tra questi e l'hdl dia come risultato un numero inferiore a 5.

es: colesterolo totale 230/coleterolo hdl 55= 4,18 non a rischio cardiovascolare

colesterolo totale 180/ colesterolo hdl 35= 5,14 A RISCHIO CARDIOVASCOLARE

quindi come vedi nel primo esempio nonstante il colesterolo totale sia sopra la norma abbia un minor peso cardiovascolare.


sarebbe quindi carino sapere se le uova aumentino l'hdl

io cmq sto sempre tra i 180 e i 195,l'hdl tra i 42 e i 55, e i trigliceridi mai superati i 100


 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Non ero a conoscenza di questo studio ma è assodato che le uova alzano l'HDL, il cosiddetto colesterolo buono, nella misura di un 10% per due unità giornaliere. Se 1+1 fa 2, con ciò che hai postato si può definitivamente rompere il tabù.[:)]

Questo alimento provoca naturalmente un aumento del colesterolo cattivo che però nelle quantità da noi prese in esame (e a patto che non si esageri con i cibi ricchi di grassi saturi e con stili di vita troppo sedentari e/o votati allo stress) risulterebbe ancora trascurabile.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Avevo anche sentito che la cottura rende disponibili delle proteine presenti nella parte bianca che non sarebbero disponibili, quindi assimilate,se mangiate crude..tipo in formato zabaione
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Sì diciamo che l'albume crudo non andrebbe consumato a priori per ovvie ragioni igieniche, a meno che non siano pastorizzati, ma anche qui non si hanno certezze assolute. La cottura coagula le proteine, facilita l'azione degli enzimi digestivi (difatti l'albume crudo rimane facilmente sullo stomaco) e soprattutto neutralizza l'avidina, una proteina che lega la Biotina impedendone l'assorbimento intestinale (ma qui basterebbe comunque fare pasti completi e di grande varietà per evitare carenze causate dalle uova)

Una giusta via di mezzo è consumarle alla coque o in camicia, anche per evitare che il valore biologico del tuorlo troppo cotto abbia un crollo verticale [:)]

Buon anno a tutti
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Non è molto salutare mangiare una frittata con 3 uova, pane integrale e due bicchieri di vino prima di guardare un film fuori pasto all'una di notte.

hai ingurgitato poco meno di 1000 calorie (l'equivalente di un pranzo ed una cena)e ti sei messo seduto a guardare un film

Alla faccia della tua tanto decantata sana alimentazione...

Questo è il miglior modo per farsi del male Joe fanni, anche peggio del digiuno a base d'uva
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Caro mio...
In mezz'ora di bici bruci qualcosa come 150 calorie.

In bici bruci molto meno che ad esempio camminando veloce.

Se bruci 150calorie e poi ti strafochi una frittata con 3uova, pane e due bicchieri di vino...capisci bene che non solo hai perso i benefici della bici..ma hai messo su grasso

Quella che hai appena fatto potrebbe essere una colazione per un nuotatore che deve spararsi 100 vasche e non farsi il giro dell'isolato in bici come te.

 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Forse non sai che il grasso comincia ad essere bruciato dopo ogni ora di allenamento.

In mezzora di bici bruci molto meno che20 minuti di camminata geniaccio.

E non contento cosa fai?bruci 150 calorie.. Ma una volta a casa ti strafochi frittata con 3uova,pane e due bicchieri di vino...per un totale di 1000 calorie.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Io non ho cancellato nulla.è stato giustamente un mod.

Smettila di lamentati, non fai pena a nessuno.cerca piuttosto di sparare meno frottole.

X quello c'è la sezione off topic
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,290
2,015
Milano
Ho cancellato io le offese, speravo che si potesse continuare a parlare del solo argomento del post o di quelli a esso collegati e invito entrambi a tornare a farlo.

Ciao

MA - r l i n
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Il latte intero anch'io lo bevo quotidianamente, oltre a piacermi ha delle proteine di alto valore biologico, superiori anche a quelle della carne, che mi aiutano nell'attività fisica. Il colesterolo presente nel latte è quello buono, non di tipo cattivo.

Purtroppo non è esattamente l'ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Scherzate vero? Se n'era già parlato, il latte vaccino contiene precursori del Dht oltre a tanti altri ormoni tutt'altro che benevoli per il nostro organismo. Poi non lamentatevi se continuate a perdere capelli...

A proposito di novità, a breve posterò i valori delle mie impeccabili analisi. Sto continuando felicemente a mangiare due uova al giorno senza alcuna ripercussione sulla salute delle mie arterie.
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
ECCO LE ANALISI (tra parentesi posto i valori di riferimento standard)


globuli rossi: 5,80 (4,50-5,80)
globuli bianchi: 6,6 (4-10)
emoglobina: 16,9 (13-17)
ematocrito: 49,9 (40-52)
piastrine: 312 (150-400)
glicemia: 96 (60-110)
azotemia: 44 (15-50)
creatinina: 1,11 (0,40-1,50)
colesterolo totale: 178 (consigliato <200)
colesterolo hdl: 47 (min 35)
trigliceridi: 69 (40-160)
sideremia: 112 (65-175)

tutto Ok come potete notare [:)]
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Ottimo. Domanda: le analisi le hai fatte dopo quanto tempo che seguivi questa dieta da due uova al giorno?