Ducray Chronostim trattamento preventivo anticadut

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo prodotto? o almeno ne ha avuto esperienza diretta?
Me lo prescrisse 3 anni fà il dermatologo per la mia alopecia androgenetica...lo usai per circa 2 mesi ma per l'eccessivo costo chiesi al dermatologo un prodotto alternativo e mi prescrisse l'aloxidil 2% e continuai la cura con quella...ebbi dei risultati nei mesi successivi, ma mi è sempre rimasto il dubbio se il prodotto precedente avesse avuto i suoi effetti.
posto la scheda del prodotto per capirci meglio :
Indicazioni

Trattamento preventivo della caduta dei capelli Giorno/Notte.
Caratteristiche

Gradevolmente profumato.
Non unge i capelli.
Cofanetto per un mese di trattamento
Alcuni meccanismi implicati nella crescita dei capelli seguono ritmi giornalieri (detti circandiani). Si tratta di meccanismi complessi, la cui alterazione può provocare la caduta dei capelli. Questo è il motivo per cui i Laboratori Dermatologici Ducray propongono il programma preventivo contro la caduta dei capelli Chronostim, basato sulla cronobiologia, scienza dei ritmi biologici, che permette un'azione ottimale dei principi attivi applicati sulla pelle o sul cuoio capelluto determinando il maggior momento di applicazione. Chronostim propone due formule Mattino e Sera, la loro composizione specifica e complementare, permette ai capelli di ritrovare forza e vitalità:
Chronostim Mattino ricco in estratto di sabal serrulata è specificatamente formulato per aiutare a contrastare alcuni meccanismi legati alla caduta dei capelli.
Chronostim Sera a base di principio attivo brevettato estratto dal rucus (la neoruscina), è specificatamente studiato per favorire la sintesi del VEGF principale fattore di crescita del capello.

Modalità d'uso

Il trattamento preventivo contro la caduta dei capelli Giorno/Notte Chronostim, di utilizzo molto semplice, si presenta sotto forma di due flaconcini dosatori con un'azione complementare, da applicare tutti i giorni rispettivamente mattino e sera.
Distribuire Chronostim Mattino/Sera sul cuoio capelluto asciutto o leggermente inumidito, facendo un totale di 7 polverizzazioni e massaggiare delicatamente per fare penetrare bene.
Non risciacquare.
Si consiglia di rispettare le sequenze d'uso mattino e sera dei flaconi e di continuare il trattamento per 3 mesi.

Ingredienti

Chronostim Mattina: Alcohol Denat, Cyclomethicone, Lauric Acid, Parfum, Glycyrrhetinic Acid, Serenoa Serrulata Fruit Extract, Tocopheryl Nicoti
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo prodotto? o almeno ne ha avuto esperienza diretta?
Me lo prescrisse 3 anni fà il dermatologo per la mia alopecia androgenetica...lo usai per circa 2 mesi ma per l'eccessivo costo chiesi al dermatologo un prodotto alternativo e mi prescrisse l'aloxidil 2% e continuai la cura con quella...ebbi dei risultati nei mesi successivi, ma mi è sempre rimasto il dubbio se il prodotto precedente avesse avuto i suoi effetti.
posto la scheda del prodotto per capirci meglio :
Indicazioni

Trattamento preventivo della caduta dei capelli Giorno/Notte.
Caratteristiche

Gradevolmente profumato.
Non unge i capelli.
Cofanetto per un mese di trattamento
Alcuni meccanismi implicati nella crescita dei capelli seguono ritmi giornalieri (detti circandiani). Si tratta di meccanismi complessi, la cui alterazione può provocare la caduta dei capelli. Questo è il motivo per cui i Laboratori Dermatologici Ducray propongono il programma preventivo contro la caduta dei capelli Chronostim, basato sulla cronobiologia, scienza dei ritmi biologici, che permette un'azione ottimale dei principi attivi applicati sulla pelle o sul cuoio capelluto determinando il maggior momento di applicazione. Chronostim propone due formule Mattino e Sera, la loro composizione specifica e complementare, permette ai capelli di ritrovare forza e vitalità:
Chronostim Mattino ricco in estratto di sabal serrulata è specificatamente formulato per aiutare a contrastare alcuni meccanismi legati alla caduta dei capelli.
Chronostim Sera a base di principio attivo brevettato estratto dal rucus (la neoruscina), è specificatamente studiato per favorire la sintesi del VEGF principale fattore di crescita del capello.

Modalità d'uso

Il trattamento preventivo contro la caduta dei capelli Giorno/Notte Chronostim, di utilizzo molto semplice, si presenta sotto forma di due flaconcini dosatori con un'azione complementare, da applicare tutti i giorni rispettivamente mattino e sera.
Distribuire Chronostim Mattino/Sera sul cuoio capelluto asciutto o leggermente inumidito, facendo un totale di 7 polverizzazioni e massaggiare delicatamente per fare penetrare bene.
Non risciacquare.
Si consiglia di rispettare le sequenze d'uso mattino e sera dei flaconi e di continuare il trattamento per 3 mesi.

Ingredienti

Chronostim Mattina: Alcohol Denat, Cyclomethicone, Lauric Acid, Parfum, Glycyrrhetinic Acid, Serenoa Serrulata Fruit Extract, Tocopheryl Nicoti
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo prodotto? o almeno ne ha avuto esperienza diretta?
Me lo prescrisse 3 anni fà il dermatologo per la mia alopecia androgenetica...lo usai per circa 2 mesi ma per l'eccessivo costo chiesi al dermatologo un prodotto alternativo e mi prescrisse l'aloxidil 2% e continuai la cura con quella...ebbi dei risultati nei mesi successivi, ma mi è sempre rimasto il dubbio se il prodotto precedente avesse avuto i suoi effetti.
posto la scheda del prodotto per capirci meglio :
Indicazioni

Trattamento preventivo della caduta dei capelli Giorno/Notte.
Caratteristiche

Gradevolmente profumato.
Non unge i capelli.
Cofanetto per un mese di trattamento
Alcuni meccanismi implicati nella crescita dei capelli seguono ritmi giornalieri (detti circandiani). Si tratta di meccanismi complessi, la cui alterazione può provocare la caduta dei capelli. Questo è il motivo per cui i Laboratori Dermatologici Ducray propongono il programma preventivo contro la caduta dei capelli Chronostim, basato sulla cronobiologia, scienza dei ritmi biologici, che permette un'azione ottimale dei principi attivi applicati sulla pelle o sul cuoio capelluto determinando il maggior momento di applicazione. Chronostim propone due formule Mattino e Sera, la loro composizione specifica e complementare, permette ai capelli di ritrovare forza e vitalità:
Chronostim Mattino ricco in estratto di sabal serrulata è specificatamente formulato per aiutare a contrastare alcuni meccanismi legati alla caduta dei capelli.
Chronostim Sera a base di principio attivo brevettato estratto dal rucus (la neoruscina), è specificatamente studiato per favorire la sintesi del VEGF principale fattore di crescita del capello.

Modalità d'uso

Il trattamento preventivo contro la caduta dei capelli Giorno/Notte Chronostim, di utilizzo molto semplice, si presenta sotto forma di due flaconcini dosatori con un'azione complementare, da applicare tutti i giorni rispettivamente mattino e sera.
Distribuire Chronostim Mattino/Sera sul cuoio capelluto asciutto o leggermente inumidito, facendo un totale di 7 polverizzazioni e massaggiare delicatamente per fare penetrare bene.
Non risciacquare.
Si consiglia di rispettare le sequenze d'uso mattino e sera dei flaconi e di continuare il trattamento per 3 mesi.

Ingredienti

Chronostim Mattina: Alcohol Denat, Cyclomethicone, Lauric Acid, Parfum, Glycyrrhetinic Acid, Serenoa Serrulata Fruit Extract, Tocopheryl Nicoti
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
grazie per la risposta witosten, ma davvero? qualcuno ne sà qualcosa in più su questo rucus?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
anche il minox stimola la secrezione di vegf,occorre vedere se questa neoruscina lo fa quanto il minox e se lo fa in vivo.
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Girando qua e la ho trovato queste altre info sulle sostanze che compongono la lozione giorno e la lozione notte:
La formula Giorno è composta da principi attivi che contrastano la produzione di sebo (Estratto di Sabat serrulata, piccola palma originaria dell’America), attraverso l’inibizione della via della 5-alfa reduttasi, e con nicotinato di tocoferolo che facilita la penetrazione delle sostanze nel cuoio capelluto.
La formula Notte è a base di un principio attivo brevettato estratto dal Ruscus aculeatus, la neoruscina (Pungitopo) che permette di stimolare la sintesi del Vegf (Vascular Endothelial Growth Factor), sostanza di primaria importanza nella vascolarizzazione della papilla dermica e nella regolazione della fase Anagen.
L’applicazione della formula Giorno al mattino e della formula Notte alla sera permette di assecondare il ritmo biologico del follicolo pilifero, amplificando l’efficacia del trattamento
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
pensandoci bene pero' il pungitopo(ruscus aculeatus)e' un vasocostrittore e mi sembra strano induca la sintesi di vegf.e' piu' facile che sia un vasodilatatore a stimolare il vegf che un vasocostrittore a mio avviso(anche se non e' sempre cosi' e la correlazione vasodilatazione-sintesi di vegf non e'diretta,il primo infatti aumenta il volume capillare il secondo la proliferazione cellulare..dico cio' perche' uno stimolo vasodilatatorio ripetuto cronicamente potrebbe lanciare un segnale di richiesta di nuovo volume e quindi di capillarizzazione con meccanismi simili a quelli che si manifestan negli infiammi),ma trattasi solo dipure congetture,magari un po' fantasiose...aspettiamo MARLIN e vediamo che dice...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,486
3,278
2,015
Milano
Anch'io vedo meglio i vasodilatatori che i vasocostrittori, però anche questi ultimi, Rusco compreso, non sono nuovi nel loro utilizzo per contro l'aga. In particolare il Rusco è stato utilizzato da alcuni utenti di forum USA negli anni passati, credo senza infamia e senza lode.

Credo che sia un po' come la questione dell'acqua calda e dell'acqua fredda, è vero che è la prima a vasodilatare, ma poi con la temperatura inferiore si ha una vasocostrizione, viceversa con l'acqua fredda. Diciamo che si fa fare un po' di ginnastica ai vasi e questo non dovrebbe fare male[:)].

Quasi sicuramente il minox ha una marcia in più che non è ancora ben nota e che potrebbe anche essere la collegata (al vegf)apertura dei canali del potassio.

Per quanto riguarda la lozione diurna, mi pare punti sugli anti-dht che topicamente sono sempre una scomessa (di solito persa [:)]) (la serrulata, Enjoy, è ovviamente il saw palmetto, ossia palmetto sega in inglese, serrulata significa seghettata in latino essendo serra la sega, da cui deriva l'odierno spagnolo per catena montuosa, intesa come il ns. lombardo Resegone, cime di montagne che semprano i denti di una sega, con rispetto parlando[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
nn ci ho capito una sega!!, scherzo naturalmente, però una cosa l'ho capita e che c'è sempre sto enigmista di mezzo...
tornando seri quindi diciamo se nn un'alternativa al minoxidil può essere una valida soluzione da affiancare all'applicazione del minoxidil per poter sperare in uno spunto in più nella cura che dici?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,486
3,278
2,015
Milano
Male non dovrebbe fare, ma a mio avviso non è di grandissima utilità, se ne può fare a meno.

Ciao

MA - r l i n