Dubbio titolazione e dosi

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ciao a tutti, ho un problema.
Non riesco a capire cosa si intende su alcune etichette di integratori.

Quando parliamo di principi attivi dobbiamo sempre riferirci all'estratto secco titolato e non al resto degli ingredienti, giusto?

Esempio: la centella della esi.
Per capsula:

- Centella somità polvere: 200mg
- Centella e.s. tit. 2% 180mg
apporto asiaticoside 3,6mg

Significa che c'è una parte di centella in polvere, e poi un'altra parte sempre di centella in estratto secco (che è quello che vogliamo prendere), presente per 180mg DI CUI 3,6mg di asiaticoside.

Ma noi vogliamo l'estratto secco in generale o ciò che è espresso nella titolazione?

In questo caso l'estratto secco per capsula sarebbe ottimo, se ci riferiamo a quello di 180, ma se invece ci si riferisce agli asiaticosidi, la quantità è irrisoria.

A quale bisogna riferirsi?



Altro esempio: la centella della Planta.
Per 4 capsule:

- Centella foglie estratto secco liofilizzato e polvere: 964mg
titolato in derivati triterpenici totali calcolati
come asiaticoside 10,4% 100mg


Qui che caspita significa? Non c'è una divisione (espressa in mg) tra la centella normale e l'estratto secco, quindi la titolazione si riferisce a tutta la capsula?
La titolazione di norma(come nell'esempio dellan ESI) si calcola sempre sull'estratto secco presente nella capsula, giusto?

Grazie a tutti!