dubbio su termini usati

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum.vorrei porvi una domanda.secondo voi c'è differenza tra l'alopecia androgenetica e il defluvio telogenico cronico?grazie

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum.vorrei porvi una domanda.secondo voi c'è differenza tra l'alopecia androgenetica e il defluvio telogenico cronico?grazie

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Simo benvenuto sul forum![:D]
Per defluvio si intende di solito l'alopecia androgenetica.
E' spiegato bene qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813
baci
Claudia

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ciao Claudia,ho fatto questa domanda xchè secondo me c'è molta confusione sui termini.ieri ho fatto questa domanda ad un dermatologo online e mi ha risposto così:il defluvio telogenico cronico e l'alopecia androgenetica sono situazioni completamente diverse.La prima è fisiologica,la seconda invece rappresenta una particolare sensibilizzazione dei follicoli piliferi all'azione degli ormoni androgeni.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Simo, beh non so che dirti...
Per defluvio come avrai letto nel link si intende l'androgenetica. Caso diverso è l'effluvio telogenico cronico....che corrisponde alla descrizione data dal dermatologo. Tieni presente che non tutti i dermatologi sono esperti in tricologia....
baci
Claudia

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Può anche essersi semplicemente confuso o magari tu hai scritto male...in fondo una semplice d cambia totalmente la cosa!
Non condanniamo subito il povero dermatologo!![xx(][xx(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si Fabio hai ragione, ma sai spesso penso che non ci sono tanti dermatologi on line che rispondono a domande sui capelli.... Almeno non ne ho trovati molti che dicessero quello che ho imparato qui e sul Sitri.
Può anche darsi che sia stato tratto in inganno da telogenico e cronico.....
baci
Claudia

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
quando proposi questa domanda ad un altro dermatologo mi rispose che x indicare l'alopecia androgenetica deve essere specificato defluvio androgenetico.il solo termine defluvio telogenico indica caduta di capelli x cause da accertare.ma secondo voi,come si fa a capire la causa della propria caduta?che confusione!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Simo, si immagino la confusione....
Comunque anche i capelli che cadono con l'alopecia androgenetica sono in telogen e l'aga come sai è un processo cronico, nel senso che non si guarisce....
La causa della propria caduta te la dovrebbe dire il dermatologo che ti ha visitato! Se non sei sicuro della terminologia, perché non lo chiami e gli chiedi di spiegare?
L'androgenetica è facile da individuare perché le zone colpite sono quasi sempre le stesse delineate da Norwood e Hamilton, in qualche caso da Ludwig... (trovi le tavole nella homepage www.calvizie.net)
Di solito ci sono displasici, cioé capelli più sottili rispetto a quelli normali (da qui il diradamento).
L'effluvio ha cause e manifestazioni diverse, nel senso che la caduta è abbondante e i capelli cadono da tutte le zone della testa. Di solito si verificano le eventuali carenze con le analisi del sangue: emocromo, ferro e ferritina, zinchemia, cupremia, magnesemia Vit. B12 e acido folico e la tiroide con TSH, FT3 e FT4.
Certo il problema è che capita anche che androgenetica e effluvio convivano sulla stessa testa....[xx(]
Comunque leggiti un po' la homepage, le schede sono fatte davvero bene.
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,342
2,015
Il defluvio telogenico e' l'alopecia androgenetica.
L'effluvio in telogen e' tutt'altra cosa (ricambio di capelli).
questa e' la denominazione uficiale e' non e' legata alle cause .