Dubbio su formulazione finasteride GALENICA

nubivag

Utente
28 Agosto 2026
1
0
5
Ciao a tutti, sto iniziando a conoscere meglio il mondo delle terapie per l’alopecia androgenetica e avrei un dubbio sulla formulazione che mi è stata prescritta.

Il tricologo mi ha prescritto una lozione con finasteride topica allo 0,5%, da applicare nella quantità di 2 ml al giorno. Se ho fatto correttamente i conti, corrisponderebbe a 10 mg di finasteride applicati quotidianamente.

Avevo scelto insieme al medico la formulazione topica proprio con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’esposizione sistemica rispetto alla finasteride orale. Informandomi, però, ho trovato studi in cui anche dosaggi topici decisamente inferiori sembrano determinare una riduzione misurabile del DHT sierico, mentre aumentando dose/volume questo effetto sistemico può diventare più marcato.

Per questo ho scritto al tricologo chiedendogli se, considerando lo 0,5% × 2 ml/die, fosse eventualmente preferibile utilizzare una concentrazione o una quantità inferiore per mantenere l’effetto locale limitando maggiormente quello sistemico.

La sua risposta è stata:

“La terapia topica non comporta alterazioni a livello sistemico.”

Non voglio assolutamente modificare autonomamente la prescrizione e mi rendo conto che formulazione, veicolo e quantità effettivamente assorbita sono aspetti importanti. Tuttavia, questa risposta mi ha lasciato qualche dubbio, perché da quello che sto leggendo la finasteride topica non sembrerebbe necessariamente priva di effetti sistemici.

Cosa ne pensate della concentrazione 0,5% con 2 ml/die? È un dosaggio che avete visto utilizzare abitualmente? Seguireste tranquillamente la prescrizione oppure, visto che il mio obiettivo principale è limitare l’esposizione sistemica, chiedereste un secondo parere sulla concentrazione/dose?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,657
9,666
2,015
Ciao a tutti, sto iniziando a conoscere meglio il mondo delle terapie per l’alopecia androgenetica e avrei un dubbio sulla formulazione che mi è stata prescritta.

Il tricologo mi ha prescritto una lozione con finasteride topica allo 0,5%, da applicare nella quantità di 2 ml al giorno. Se ho fatto correttamente i conti, corrisponderebbe a 10 mg di finasteride applicati quotidianamente.

Avevo scelto insieme al medico la formulazione topica proprio con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’esposizione sistemica rispetto alla finasteride orale. Informandomi, però, ho trovato studi in cui anche dosaggi topici decisamente inferiori sembrano determinare una riduzione misurabile del DHT sierico, mentre aumentando dose/volume questo effetto sistemico può diventare più marcato.

Per questo ho scritto al tricologo chiedendogli se, considerando lo 0,5% × 2 ml/die, fosse eventualmente preferibile utilizzare una concentrazione o una quantità inferiore per mantenere l’effetto locale limitando maggiormente quello sistemico.

La sua risposta è stata:

“La terapia topica non comporta alterazioni a livello sistemico.”

Non voglio assolutamente modificare autonomamente la prescrizione e mi rendo conto che formulazione, veicolo e quantità effettivamente assorbita sono aspetti importanti. Tuttavia, questa risposta mi ha lasciato qualche dubbio, perché da quello che sto leggendo la finasteride topica non sembrerebbe necessariamente priva di effetti sistemici.

Cosa ne pensate della concentrazione 0,5% con 2 ml/die? È un dosaggio che avete visto utilizzare abitualmente? Seguireste tranquillamente la prescrizione oppure, visto che il mio obiettivo principale è limitare l’esposizione sistemica, chiedereste un secondo parere sulla concentrazione/dose?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Ciao se vuoi stare tranquillo, devi utiizzarre l'unica topico approvato e con quantitativo codificato

• Mi Piace
Reazioni: nubivag
22 Novembre 2024
286
26
265
La finasteride galenica si usa 0.1% 2ml o 0.2% 1ml perché non dovresti depositare più di 2mg sulla testa in quanto 1/10 è assorbito tramite capillari.
La finasteride allo 0.25% 1ml abbatte il DHT ematico allo stesso modo di 1mg orale. Ma c'è una differenza. I picchi plasmatici di 1mg orale non sono possibili con 0.25% a 1ml. Quindi la possibilità di sviluppare effetti collaterali è molto più bassa rispetto al farmaco sistemico. Gli effetti collaterali non dipendono dal valore di DHT, dalla presenza o dall'assenza, ma dai picchi plasmatici nel sangue e nella saturazione tissutale. Con la topica allo 0.25% hai molta meno probabilità di sviluppare effetti collaterali per concentrazioni 100 volte inferiori nel sangue.
Tutti vedono se assorbe o quanto assorbe. Nessuno vede la farmacocinetica, come assorbe.
L'orale arriva nel fegato e assorbe il 100% per irradiazione tramite le arterie. La topica per gocciolamento.
Non è una regola: io stesso ho il DHT stabile con 1.5 allo 0.2% e ho valori antecura. Il mio DHT non è variato, è variato nello scalpo, dove conta.
Mettere 2ml allo 0.5% significa mettere 1mg e circolanti 1mg che è uguale all'orale. Quindi non ha nessun senso.

• Mi Piace
Reazioni: nubivag