dubbio su carenziale

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ciao ragazze

mi sta sorgendo un dubbio... può una carenza di ferro, quindi ferritina bassa, oltre che provocare un effluvlio, diminuire anche lo spessore e la qualita' del capello rendendolo più sottile da divenire displastico?

Ve lo chiedo perchè solo ultimamente ho scoperto di avere la ferritina bassa perchè gli esami che ho eseguito negli ultimi hanno sono stati fatti in concomitanza con l'assunzione della pillola, che a detta del Dott. Marliani alza la ferritina. Avendo interrotto la pillola mi sono accorta di avere la ferritina a 19 considerando che già con ferritina a 34 il Dott. Marliani mi disse di integrare.
La domanda che mi pongo è.. allora forse in tutti questi anni ho avuto la ferritina bassa e non ci ho mai fatto caso?
Infatti sono sempre stata soggetta a effluvi... a cui non facevo caso... e poi il Dott. Marliani mi ha prescritto la lozione all'estrone per i capelli più sottili...
Tenete presente che non ho un diradamento specifico... si potrebbe definire più ipotrichia.... per ora non evidentissima (a parte sotto il sole che è tremendo)...
spero di non aver fatto confusione.
ciao e in bocca al lupo a tutte!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Frida,
si la carenza di ferro può far assottigliare i fusti, hai letto l'articolo del Dr. Campo in proposito?
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.808
Però è troppo difficile dire se sia l'unica causa di assottigliamento. Ti consiglierei di proseguire per entrambe le strade: integra il ferro e continua la lozione. Credo che l'azione sinergica delle due cose ti possa davvero aiutare molto.
Un abbraccio,

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
scusa Frida, ma la lozione del dott Marliani ha fatto effetto in qualche modo?
ciao e grazie per la testimonianza

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
grazie a Claudia

per cocacola:
bhoooooo.. guarda penso di tornare da Marliani in primavera... non credo di essere nè peggiorata nè migliorata... appena li ho lavati fanno un volume pazzesco però se li tiro indietro il frontale credo sia come prima... anche se facendo le righe e schiacciando col pettine ne vedo un sacco in ricrescita... non so se sia un buon segno... anche perchè poi non riesco a distinguere se ce ne sono di miniaturizzati o no..
comunque ora che sono un po' più serena per motivi che ho scritto in un altro post non mi guardo più ossessivamente come la scorsa estate... a me basterebbe non peggiorare...

comunque come già scritto in molti post pare che la nipo abbia un futuro da star!!!
incorciamo le dita