Dubbio (Per dott.Gigli)

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Buongiorno dott. Gigli, girando sul forum ho trovato delle affermazioni che mi hanno un po' lasciato perplesso, vado al dunque. Ho letto qualcosa del tipo :si la caduta continua, ma i capelli sono più forti e più spessi. Cioè se i capelli sono più forti e spessi vuol dire che la cura sta facendo effetto, e se sta facendo effetto, com'è possibile che i capelli continuino a cadere?
Saluti
 

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Buongiorno dott. Gigli, girando sul forum ho trovato delle affermazioni che mi hanno un po' lasciato perplesso, vado al dunque. Ho letto qualcosa del tipo :si la caduta continua, ma i capelli sono più forti e più spessi. Cioè se i capelli sono più forti e spessi vuol dire che la cura sta facendo effetto, e se sta facendo effetto, com'è possibile che i capelli continuino a cadere?
Saluti
 

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Buongiorno dott. Gigli, girando sul forum ho trovato delle affermazioni che mi hanno un po' lasciato perplesso, vado al dunque. Ho letto qualcosa del tipo :si la caduta continua, ma i capelli sono più forti e più spessi. Cioè se i capelli sono più forti e spessi vuol dire che la cura sta facendo effetto, e se sta facendo effetto, com'è possibile che i capelli continuino a cadere?
Saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Oronzo,
partendo dal principio che è normale che i capelli cadano una volta esaurito il ciclo follicolare, non puoi estrapolare una frase come quella e farne una regola. Magari i capelli di quell'utente cadono per la caduta indotta, oppure per un effluvio stagionale.
In sostanza cosa ti rende perplesso?
Abbiamo detto tante volte che la fina contrastando il DHT riesce ad invertire il processo di miniaturizzazione del follicolo, quindi dà capelli più spessi e più forti. Il minox velocizza il ciclo del capello e migliora la fase anagena. Ma il fatto di velocizzare il ciclo può dare caduta indotta (ma solo all'inizio della terapia).
Come ti stai curando tu?
baci
Claudia
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
a me sono 2 mesi e non si e' arrestata , progressi non ne ho avuti ,si dice caduta indotta spero proprio di si, il mio dubbio e' quando finira' la caduta indotta e quando vedro' i capelli migliorare?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
E' normale che i capelli si ricambino cadendo e sotto opportuna terapia iol nuovo capello che sostituisce quello caduto sia piu' spesso e con fase anagena piu' lunga.
saluti
 

gipi

Utente
19 Dicembre 2003
84
0
65
Sono io che ringrazio te, Claudia. Anche se non posto molto, in realtà frequento il sito da sempre e se c'è una persona che è sempre pronta a dare una qualche risposta o consiglio (in termini positivi) questa sei tu. Un bacione da parte mia.
Giovanni
 

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Grazie ragazzi. Quello che volevo dire io è...da quanto avevo capito, poi mi sarò sbagliato, quando leggevo: ma i capelli continuano a cadere pensavo che continuasserò a cadere per l'alopecia, non per effluvio, e in maniera anormale come nell'alopecia, cioè una contraddizione, se i capeli sono diventati + forti e la cura fa effetto, dopo che so, un anno, no npenso si parli di caduta indotta..