DUBBIO MINOXIDIL

Matteo1231

Utente
15 Marzo 2020
32
2
15
Genova
Applico minoxidil 5% da quasi un anno, ho scoperto che in realtà non mi serve... la domanda è se continuo ad utilizzarlo per non rischiare che interrompendo ci siano cadute, rischia di far cadere capelli visto che non c’è reale bisogno di usarlo? usare minoxidil su una persona che non ne ha bisogno rischia di far cadere capelli rispetto al non usare nulla? Grazie mille a chi risponderà

ps: appena possibile andrò da un tricologo più serio per farmi consigliare come smettere la mia è solo una curiosità/informazione!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, purtroppo se vuoi devi scalarlo molto gradualmente, tipo 2-3 settimane a 6 giorni a settimana, poi a 5 e cosi via
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ciao, io ho cominciato a gennaio a scalare a 6, ora siamo in maggio e lo applico 4 volte a settimana e non ho notato nessuna caduta indotta, quindi direi di tirare via 1 giorni di applicazione ogni 2 mesi, quindi in un anno lo potresti rimuovere secondo me
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Matteo1231

Utente
15 Marzo 2020
32
2
15
Genova
Ok grazie ragazzi, se lo sapete potete rispondermi anche all’altra domanda che è quella che mi interessa di più? Nel senso usarlo su capelli che non ne ha bisogno cosa fa? Fa comunque bene? Non fa nulla? Rischia di far cadere capelli? Grazie ancora!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
Credo che vada considerato l'effetto che ha prodotto.
Se non ha dato risultati o ha smesso di funzionare da tempo, interromperlo anche più o meno bruscamente cosa può comportare?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ok però è anche vero che il Minoxidil viene assorbito da tutto lo scalpo anche se lo metti localmente. Tant'è che ho assistito a reazioni non volute sulle sopracciglia. Sarei curioso di sapere l'effetto sui capelli sani
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Applico minoxidil 5% da quasi un anno, ho scoperto che in realtà non mi serve... la domanda è se continuo ad utilizzarlo per non rischiare che interrompendo ci siano cadute, rischia di far cadere capelli visto che non c’è reale bisogno di usarlo? usare minoxidil su una persona che non ne ha bisogno rischia di far cadere capelli rispetto al non usare nulla? Grazie mille a chi risponderà

ps: appena possibile andrò da un tricologo più serio per farmi consigliare come smettere la mia è solo una curiosità/informazione!
L'effetto positivo del Minoxidil sui capelli è per lo più psicologico. Dopo oltre 10 anni che lo usavo con risultati zero ho provato negli ultimi sei mesi ad applicarlo solo ad una parte della testa e nulla nell'altra. RIsultato della favola? stessi pessimi risultati in entrambe le parti di applicazione e non applicazione, nessuna ricrescita ma sempre la solita abbondante caduta e miniaturizzazione dei capelli. Secondo me dopo anni ed anni di utilizzo di minoxil 5% (nel mi ocaso galenico), non serve più a nulla, benefici pari a zero (almeno nel mio caso). Ti consiglio con quello rimasto di ridurre le applicazioni gradualmente fino a cessarle. Purtroppo nell'alopecia se non si elimina il dht sullo scalpo a zero, e con le cure attuali purtroppo non è possibile (nemmeno con 0,5 di dutasteride a die che riduce solo del 70% sullo scalpo nelle ipotesi più rosee), i capelli sono destinati a miniaturizzarsi fino a morire, a meno che i tuoi follicoli non sono altamente sensibili al dht e anche in assenza di cure non saresti comunque rimasti completamente pelato ma solo diradato. Al massimo puoi rallentare il processo di miniaturizzazione di un paio di anni.
Ciao.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

lorisedo

Utente
5 Maggio 2018
466
84
265
È come scrivevo prima, se non ha dato risultati non credo che stopparlo possa provocare chissà cosa.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma se c'è gente qui dentro (me compresa) a cui ha riempito la testa il minoxidil?
Sei sicuro che non hai avuto benefici? Perché io per esempio assumevo finasteride da anni e continuavo a peggiorare. Poi quando mi sono stancato ho cominciato col minox 5% e in nemmeno 4 mesi avevo chiuso i buchi.
Se adesso lo sto sospendendo pian piano è solo perché sono preoccupato per la questione della pelle cronicamente irritata, ma il Minoxidil in genere ha un'efficacia Concreta. Adesso non ricordo il nome, forse Alex, qui dentro che aveva una situazione critica e lo si dava per migliorabile ma non recuperabile. Poi appena ha ripreso a usare minox 5% é tornato nw1 e ci sono le foto.

Io vi dico, non fatevi suggestione da cose che trovare scritte in giro, che ho letto fin troppe volte che nella combinazione fina + minox é la fina a fare la parte del leone ma sono fesserie. Fina al massimo rallenta la miniaturizzazione e fa comparire una peluria che non sono capelli. Invece a dare risultati estetici immediati é proprio il Minoxidil.

Certo se non hai avuto nessun miglioramento toglilo, ma davvero è l'unico farmaco che da reali effetti estetici. Le altre cure sono più di mantenimento, o pochissimo di più.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ma se c'è gente qui dentro (me compresa) a cui ha riempito la testa il minoxidil?
Sei sicuro che non hai avuto benefici? Perché io per esempio assumevo finasteride da anni e continuavo a peggiorare. Poi quando mi sono stancato ho cominciato col minox 5% e in nemmeno 4 mesi avevo chiuso i buchi.
Se adesso lo sto sospendendo pian piano è solo perché sono preoccupato per la questione della pelle cronicamente irritata, ma il Minoxidil in genere ha un'efficacia Concreta. Adesso non ricordo il nome, forse Alex, qui dentro che aveva una situazione critica e lo si dava per migliorabile ma non recuperabile. Poi appena ha ripreso a usare minox 5% é tornato nw1 e ci sono le foto.

Io vi dico, non fatevi suggestione da cose che trovare scritte in giro, che ho letto fin troppe volte che nella combinazione fina + minox é la fina a fare la parte del leone ma sono fesserie. Fina al massimo rallenta la miniaturizzazione e fa comparire una peluria che non sono capelli. Invece a dare risultati estetici immediati é proprio il Minoxidil.

Certo se non hai avuto nessun miglioramento toglilo, ma davvero è l'unico farmaco che da reali effetti estetici. Le altre cure sono più di mantenimento, o pochissimo di più.
Utente già ti seguo da due anni, quando a fine 2017 comparisti nel forum dicendo di essere pelato e perdere migliaia di capelli al giorno nonostante la cura con finasteride e minoxidil da anni. Adesso dici che in solo 4 mesi il solo minoxidil ti ha riempito la testa. Ti renderai conto che non sono molto credibili le tue dichiarazioni, considerando che le tue foto (postate da Proxy dopo un anno di continue richieste e promesse perchè tu ti vergognavi quando dicevi di essere pelato), dimostravano che avevi più capelli di una scimmia, mentre tu ti consideravi pesantemente diradato prossimo alla pelata. Al di là di questo, molto probabilmente la tua perdita di capelli stagionale non è dovuta o non è dovuta in tutto all'alopecia, questo spigherebbe perchè passi da cadute con peggioramenti e miglioramenti continui ne lcorso dell'anno. Se hai alopecia androgenetica con il dht che ti ti mianiturizza progressivamente i capelli fino a non renderli più coprenti, come nel mio caso, con il minoxidil fai ben poca cosa. Serve un anti dht. Il problema pero che il dht ridotto, sia con finasteride che con dutasteride, alle posologie attuali e comunque sostenibili, è solo una percentuale che va dal 40 al 70% di riduzione del dht sullo scalpo (quest'ultima alla posologia di 0,5 mg di dutasteride die), e quindi, se hai follicoli altamente sensibili al dht (per esempio chi rimane completamente calvo all'età di 25-30 anni) l'assunzione degli anti dht al massimo può rallentare un processo di miniaturizzazione progressivo. Un conto è rimanere completamente pelato a 30 anni, un conto è rimanerci a 50.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
la fina fa la parte del leone perchè stabilizza e arresta, quindi fa un lavoro invisibile, nel senso che ti sembra che non faccia ma se dopo tot anni sei ancora uguale e non peggiorato, è grazie proprio alla fina, dici poco
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma quello si, in quel senso. Ti protegge. Non ti fa venire la chioma però. Minoxidil ti fa tornare una bella capigliatura (per un paio di anni, dopo non so cosa accade, se il minox perde effetto o se i capelli peggiorano in sottobosco per l'aga)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
prchè nei casi dove non ci si accontenta di solo mantenimento, oltre a quello con finasteride si usa minoxidil per avere anche ricrescita.
dubito che un nw4 voglia solo mantenere, un nw3 magari specie in tarda età potrebbe voler solo mantenere.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Da cui la domanda: perché prescriverlo allora?
Utente tu che dicevi di rassegnarti perchè prossimo alla pelata e che nonostante anni di cura con finasteride e minoxidil non c'era più nulla da fare, ora salti fuori dicendo che in 4 mesi il minoxidil ti ha riempito i buchi e ridato tutti i capelli. Deciditi un pò allora. Ricordo anche che davi colpa alla masturbazione per i tanti capelli persi nonostante queste cure, e che per un anno ti saresti astenuto, poi com'è andata? Al di là di queste tue affermazioni, Il Minoxidil dovrebbe agire in sinergia con un riduttore del dht per stimolarne la crescita. Il Minoxidil non fa nulla a livello di dht ne a livello di blocco della miniaturizzazione per cui se hai davvero alopecia anfrogenetica e non un'altra patologia si nel migliore dei casi puo stimolarti la ricrescita (a chi conta davvero dopo anni di applicazione devo ancora vederne) ma ti ricresceranno semprep iù miniaturizzati e meno coprenti fino a far morire il bulbo pilifero. Poi il Minoxidil galenico dubito della sua effettiva efficacia, almeno dopo un paio di anni di applicaizone, come ho detto a me non ha mai funzionato. D'altro canto, come già detto, a meno che non sei un buon risponditore a finasteride perchè i tuoi builbi piliferi sono poco sensibili al dht, e quindi non saresti rimasto comunque pelato anche in assenza di cure, la finasteride ma anche la stessa dutasteride bloccano solo una parte del dht sullo scalpo, quindi nella migliore delle ipotesi rallentano un processo di miniaturizzazione ma non lo possono bloccare, questo spiega perchè chi assume da anni finasteride, poi passa a dutasteride per i peggioramenti o fa la combo delle due nota comunque negli anni un progressivo peggioramento dicendo che non funzionano le cure. Il problema non sono tanto le cure che non funzionano, è che finchè rimane anche un 50-60-70% di dht in circolo sullo scalpo (pensa ad esempio il dht di tipo 1 che sta nel sottopelle responsabile anche del sebo), come pensi di salvare i capelli da una calvizia totale, se sei predisposto ovviamente ad una calvizia totale? Impossibile, con buona pace di Minoxidil e tutte le costose lozioni e lozioncine miracolose con androgeni e anti dht disciolti in essa.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ma ti vuoi calmare una volta per tutte? Ma quale impulso ti spinge a scrivere risposte chilometriche se no non stai in pace? Sei tanto nevrotico