dubbio fina topica

Aless

Utente
17 Novembre 2021
12
1
5
ciao a tutti e buon anno, é da un po' che non scrivo qui! volevo chiedere una cosa, dato che fino ad ora ho sempre seguito le terapie fornitemi dal tricologo senza preoccuparmene troppo. da 1 anno a questa parte utilizzo fina 1mg orale al giorno e in piú una lozione (1.5ml 5gg a settimana), ed é qui che mi sorgono dei dubbi, perché questa lozione oltre a minox contiene anche altro compreso 0.5g di finasteride. ora, problemi di effetti collaterali vari non ne ho avuti, ma confrontandomi con amici e successivamente cercando pure su internet, ho visto che 0.5 di fina mi sembrano essere decisamente tanti, contando che la prendo pure orale. che mi consigliate di fare? ho recentemente cambiato medico generale, quindi non vorrei che il nuovo abbia problemi a prescrivermi questa. devo chiedere al tricologo di abbassare? e se sí, cosa mi consigliate di proporre? qualcosa di realistico dato che si troverebbe una mail da un profano come me a mettere in dubbio ció che dice lui. grazie
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,477
9,115
2,015
Ma scusa Chiedi al tuo medico il perché ti ha prescritto sia fina sistemica 1 mg,che topica 0,5 % .
È solo inutile e dannoso rischi inutili Sides
 

Aless

Utente
17 Novembre 2021
12
1
5
secondo te, posso proporgli di usare anche fina topica a piú basse percentuali (anche sotto lo 0.1) o dato che già la prendo orale devo chiedergli eventualmente di togliermela del tutto dalla lozione?
 

squacqualo

Utente
4 Marzo 2025
3
0
5
Anch'io sono in una situazione simile. Mi è stata prescritta finastride orale (1mg al giorno) in aggiunta ad una lozione topica da 100ml contenente minox e 0.5g di finastride. Dopo aver fatto varie ricerche sono arrivato anch'io alla conclusione che la fina nella lozione sia forse inutile e anche potenzialmente dannosa visto che già dovrei prendere quella sistemica.

Non ho ancora iniziato il trattamento ma purtroppo ho già acquistato sia le pillole che la lozione. Per questo pensavo di utilizzare soltanto la lozione finchè termina per poi passare alle pillole. Questo per non buttare proprio i soldi già spesi. In futuro chiederò al mio dermatologo di rimuovere completamente la fina dalla lozione e lasciare solo il minox.

Cosa ne pensate?
 

squacqualo

Utente
4 Marzo 2025
3
0
5
Nel tuo caso mi sembrano giuste le proporzioni. Con un assorbimento sistemico del 10% per la finastride topica, non dovresti superare il canonico 1 mg giornaliero, anzi, sei sicuramente sotto.

Io dovrei già assumere 1mg di finastride in pillole. In aggiunta, dovrei applicare 2ml di lozione che dovrebbe contenere circa 10mg di finastride in media, che mi sembra un po' tanto sinceramente. Non sono uno che si fa seghe mentali sui sides ma di certo non ho voglia di superare la quantità standard di 1mg giornaliero che viene di solito prescritta.