[Dubbio] Eccipienti galenico e qualità capelli

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Riapro il topic nella sezione minoxidil che mi sembra più adatta.
Praticamente da più di un anno sto applicando una lozione galenica così composta (stile Dr.Campo inconfondibile :D) :
Minoxidil 2.8%
Progesterone 0.5%
Idrocortisone butirrato 0.08%
Ciclosilicone pentamero 16%
Lavanda 0.3%
Alcool 96° per 100ml di lozione

Ora mi sono accorto che dove applico la lozione (frontale e tempie) ormai i cappelli hanno perso completamente forma, sono secchissimi e quasi a zig zag, e parto già da una situazione in cui sono già secchi di mio al naturale.
Secondo voi per la prossima preparazione ad ottobre 2012, posso cambiare qualche eccipiente? Sicuramente ne parlerò con il dottore, anche se vedo che prescrive ormai da molti anni sempre la stessa lozione con gli stessi eccipienti.
Il problema secondo me è questo Alcool a 96° e probabilmente come mi disse il doc Gigli tempo fa, potrebbe essere anche il ciclosilicone pentamero..
Secondo voi mantenendo minox, progesterone ed idrocortisone, come potrei cambiare gli eccipienti per migliorare la qualità del capello?
Inoltre qualche dritta cosmetica?
Grazie
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Doc, e per quanto riguarda l'alcool non si può fare nulla? Forse è anche quella la causa di secchezza (96°).
Grazie mille comunque, al prossimo ordine farò sostituire l'eccipiente
 

jonathan1

Utente
23 Maggio 2003
29
0
15
Su88 ha scritto:
Doc, e per quanto riguarda l'alcool non si può fare nulla? Forse è anche quella la causa di secchezza (96°).
Grazie mille comunque, al prossimo ordine farò sostituire l'eccipiente

Secondo me bisognerebbe metterci almeno il 10-20% di glicole nella lozione per avere un effetto più morbido ma nel contempo oleoso, con però poi i ben noti e tragici problemi di tollerabilità cutanea sul medio/lungo periodo.

Trovo anch'io insopportabile la formulazione classica dei galenici che qui nel forum va per la maggiore, con solo il 5% di transcutol oltre all'alcol, praticamente dopo 5 minuti rende i capelli duri come la pietra...

Se qualcuno ha la formula magica con le percentuali giuste ben venga, che so io, potrebbe essere un mix tra acetone, glicole, glicerolo; ovviamente dipende anche da che altro c'è dentro da solubilizzare.
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Quindi doc la composizione nuova per 100ml di prodotto, potrebbe andar bene così?

Minoxidil 2.8%
Progesterone 0.5%
Idrocortisone Butirrato 0.08%
Glicerolo 5%
Lavanda 0.3%
Alcool 80°
Grazie