Dubbio amletico..voi cosa fareste?

karl random

Utente
3 Agosto 2004
9
0
5
Sono nuovo del forum, ho scritto pochissimo, ma adesso mi son deciso di entrarne a far parte attivamente.....prima però avrei bisogno di un consiglio per risolvere in maniera la mia situazione tremenda.
Allora , innanzitutto salve a tutti, la mia storia è questa: dopo aver provato la terapia farmacologica con risultati pessimi, e cioè parlo di effetti collaterali insostenibili derivati dall'uso della finasteride e del minoxidil(non vi starò a tediare), sono giunto alla conclusione che l'uniche soluzioni estetiche al problema della calvizie sono 1)Protesi ultrasottili(ultralace) di Stefano Pinna 2) Rasatura a lametta
Sono molto combattuto sul da farsi, da una parte sono propenso alla rasatura, per questioni di igiene (faccio moltissimo sport e le protesi...), psicologiche (libertà, non avere l'ansia di essere scoperto da ragazza, familiari, a questo proposito chiedo ai portatori come abbian fatto a risolvere questi problemi..) e di praticità; dall'altra parte non voglio rinunciare a godermi i miei 26 anni, a godermeli con i capelli, intendo, per cui una protesi mi aiuterebbe in tal senso, con le ragazze, nel lavoro....
Voi cosa mi consigliate? ho ancora moltissimi dubbi sulle protesi..per esempio (spero che mi risponda Stefano, ho intenzione infatti di rivolgermi a lui se mai mi decidessi per la protesi):
1)Ogni quanto bisogna fare la manutenzione per le protesi a retina ultrasottili (lace 035,041,pink,yellow)? ogni 7gg?
2)Quanti minuti richiede la manutenzione di queste protesi delicate?
3)Andando tutti i giorni in palestra non si usurano con il sudore?
4)quanto durano in media le protesi ultrasottili?
Poi una cosa molto importante, per surferste, non esiste un tuo centro dove possiamo rivolgerci per il calco e la campionatura dei capelli?Dove possiamo anche eseguire l'ordine e dove potremo ritirare la protesi una volta che arriva dall'America.......
In media dopo quanto tempo dall'ordinazione arriva la protesi?
Anche se non siete esperti di protesi aiutatemi nel decidere per una delle due soluzioni dal punto di vista psicologico, sono veramente combattuto e incerto sul dafarsi, in questo modo valuterò meglio i pro e i contro anche grazie alle vostre esperienze, son veramente disperato!
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao karl benvenuto!!
se posso umilmente dare il mio parere non sono molto favorevole alle protesi, io non mi ci sentirei a mio agio. starei sempre con la paura di essere scoperto e deriso, per non parlare dell'ansia che sarebbe opprimente...boh questa soluzione non fa per me..
per quanto righuarda la rasatura a lametta...scusate ma bruce willis rasato è mille volte piu figo di george clooney con i capelli... io la vedo cosi.
ciaoo [:D]
 

robby

Utente
16 Dicembre 2003
157
0
165
Benvenuto Karl,
è lecito avere dei dubbi su un problema cosi' intimo e d'immagine, le soluzioni pero' ci sono, siano esse la lametta (non tutti pero' possono sfoggiare egregiamente un cranio rasato)o protesi.
Le attuali protesi sono dei veri e propri miracoli che nulla hanno a che fare con i vecchi parrucconi, certo ci vuole un minimo di convinzione, ma i risultati sono decisamente incredibile.
Leggiti i vecchi archivi, lo storico di ieson contiene tantissime utili informazioni.[^]
 

contromano

Utente
10 Settembre 2004
23
0
15
Ciao Karl!
Io ho messo una protesi di cesare ragazzi proprio all'età tua... più o meno...
All'inizio è uno shock, poi un pò ti ci abitui...
Certo la sua è proprio un tocco di gomma, ma incredibilmente ti abitui...
Immagino che a quelle di lace ti ci puoi abituare aoncora più facilmente... però si, richiedono cure... e alla fine stai sempre un pò con la paranoia che ti perdi i prodottini... specialmente qundo sei in viaggio...
Sullo sport con quella di cr io ne ho fatto molto... sudi di più! questo è sicuro... però non è qualcosa di insopportabile, ti abitui anche a quello.
Cerco di essere franco e dirti apertamente quello che ho provato, senza volerti convincere a farlo o meno.
Lo shock iniziale è tosto e duraturo... tutti ti guardano strano ma devo dire che pochi, a parte chi ti conosce bene, notano che ti sei rimesso i capelli. Poi passa, però hai sempre un pò questa sensazione di avere qualcosa sulla testa... e alla fine a me sai che è successo? è diventata come una coperta di linus, una protezione nei confronti degli altri, quindi con un colpo di fortuna sono riuscito a toglierla e mi ha fatto davvero bene.
I pro sono questi, che è davvero una cosa che ti metti e che quando vuoi ti puoi togliere. Poi alcuni magari hanno avuto problemi alla pelle, ma mi sembra una minoranza. Qui sul forum puoi trovare quintalate di informazioni e storie.
L'impatto psicologico è forte sicuramente, ma non è detto che sia negativo. Paghi, e pagherai sempre, magari con il lace poco, ma sempre.
Forse nel tuo momento della vita ti può dare un aiuto, o magari potresti trovare altre strade... comunque è un percorso possibile... pensa bene... e magari se te la metti fallo prima di un viaggio, così sperimenti in un altro posto, e se ti piace te la tieni. Se no la lasci li, e torni da un doppio viaggio...

 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Il mio consiglio piu' sincero e' di accettarti cosi' come sei e lasciar perdere le protesi.
Secondo me tutto sta ad abituarsi alla propria immagine.
Io capelli ne ho ancora,ma tempo fa mi sono rasato a zero,cosi',per cambiare.Subito mi sono guardato allo specchio e mi sono fatto paura,non volevo uscire di casa.
Poi,a poco a poco,mi sono abituato e ti diro' che ho iniziato a piacermi,tant'e' che gli ho portati cosi' per quasi un anno!
Ciao![:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Karl Random
benvenuto sul forum...
40.gif


Io non posso esserti molto d'aiuto dal punto di vista tecnico, ma posso dirti come la penso!
Prescindendo dal fatto che sono una donna e che quindi ho sicuramente una visione diversa del problema, penso che la scelta della protesi sia decisamente più soffocante rispetto alla liberta di una rasatura...
Hai 26 anni e fai molto sport...credo che crearti un tuo look sia la soluzione più equilibrata... all'inizio il cambio di immagine potrebbe essere difficile da accettare ma poi i giorni ti restituiranno un'immagine che un pò per volta sentirai più tua...
Spero comunque che qualsiasi scelta tu decida di fare, il risultato ti soddisfi e ti renda felice e sereno...
In bocca al lupo e fammi sapere

Baci
Cleop...[:)]

P.S. riguardo le domande sulle protesi, potresti fare un giro nelle altre discussioni sull'argomento...troverai sicuramente delle risposte!
 

aquilone

Utente
18 Settembre 2004
5
0
5
Ciao

Io ho iniziato a perdere i capelli a 30 anni, a 32 erano molto diradati. All'inzio, come tutti, ho utilizzato prodotti cosmetici che promettevano la ricrescita, cosa che non è avvenuta. All'epoca la finasteride era poco commercializzata e ancora un po' agli inizi, sicchè non la assunsi, per timore degli effetti collaterali. Oggi è un farmaco già ampiamente testato, se sei così giovane, perchè non tentare? Su di te dovrebbe avere buoni effetti, mentre ne avrebbe sicuramente meno su di me che ho dieci anni più di te.

Non è da escludere la rasatura. Ho preso la decisione di radermi 5 anni fa. Ti confesso che non mi sono mai pentito di averlo fatto.
Potresti fare un tentativo la prossima estate. Col caldo radersi è giustificato. Se non ti piaci, nel giro di qualche mese i capelli che hai, pochi o tanti, ricrescono.

Dopo cinque anni in cui avevo la testa con i capelli lunghi un millimetro (mi ero persino comprato l'apposita macchinetta), quest'anno ho deciso di farli ricrescere.

Ora li porto corti e dritti sulla testa col gel. Uso prodotti cosmetici tipo toppik per coprire un po' il diradamento.

Non è un taglio comodo, specie se si mette il casco per lo scooter, ma al momento va bene perchè con questo tempo il motorino è in cantina e lo tirerò fuori questa estate.

Anch'io ho preso in esame l'idea della protesi, però son ancora molto contrariato, soprattutto per la manutenzione e perchè temo di essere allergico alle colle. Timore fondato dal momento che sono una persona che, purtroppo, soffre di allergia ed intolleranza a diversi tipi di farmaci e prodotti chimici.

Questa è la mia esperienza.

Ciao

Aquilone
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro aquilone
grazie per aver postato la tua esperienza...
Dici di non esserti mai pentito di aver scelto, cinque anni fa, di raderti..allora perchè prendere in considerazione la protesi?
Se sei riuscito a trovare un equilibrio ti consiglio di non spezzarlo!!!

un abbraccio
Cleop..[:)]
 

maryanne

Utente
19 Maggio 2003
162
0
165
per quanto riguarda la rasatura a lametta...scusate ma bruce willis rasato è mille volte piu figo di george clooney con i capelli... io la vedo cosi.
Confermo in pieno!!!
 

robby

Utente
16 Dicembre 2003
157
0
165
Hai ragione Marmotta, non si puo' generalizzare prendendo come esempi personaggi holliwoodiani, le realta' umane sono ben altra cosa, c'e' gente che rasata(io per primo) sta di un male allucinante, idem per altri che conosco, è questione di armonia, capisco che e' una bella comodita'ma se cio' rende gradevole una persona solo 1 notte all'anno (halloween...)tanto vale curarsi i 4 peli e portare con dignità la calvizie, o ricorrere all'espediente protesi se proprio non se ne puo' fare a meno.[8D]
 

maryanne

Utente
19 Maggio 2003
162
0
165
Sarà come dite voi ma io preferisco di più un tipo rasato (o anche con evidente calvizie) anche se non è un adone che uno con la parrucca o la protesi. L'uomo può permettersi di mostrare la calvizie perchè è un fatto comune, per una donna sarebbe diverso e più umiliante visto che i capelli sono uno dei cardini del fascino femminile.
Con ciò non voglio sminuire il disagio che una persona può sentire per questo problema ma non sono certo i capelli il punto centrale del fascino di un uomo.
PS. A me piace un casino anche il tizio che fa il poliziotto nel serial the shield e di certo non ha una faccia da modello.......
 

king4nothing

Utente
9 Ottobre 2004
16
0
5
Citazione:Messaggio inserito da maryanne
Sarà come dite voi ma io preferisco di più un tipo rasato (o anche con evidente calvizie) anche se non è un adone che uno con la parrucca o la protesi. L'uomo può permettersi di mostrare la calvizie perchè è un fatto comune, per una donna sarebbe diverso e più umiliante visto che i capelli sono uno dei cardini del fascino femminile.
Con ciò non voglio sminuire il disagio che una persona può sentire per questo problema ma non sono certo i capelli il punto centrale del fascino di un uomo.
PS. A me piace un casino anche il tizio che fa il poliziotto nel serial the shield e di certo non ha una faccia da modello.......

vedi queste affermazioni non fanno altro che dimostrare che viviamo in un paese di moralisti,non puoi preferire un rasato ad uno con una parrucca.... per il solo fatto che non te ne accorgeresti subito ,se conosci un ragazzo e ci esci,di sicuro non t'innamorerai dei suoi capelli,quindi non puoi fare esclusioni a priori,un rasato a mio modo di vedere è solo una persona che si arrende al ciclo della vita vuoi per soldi(sicuramente scelta primaria)vuoi per la paura,ci sono donne che non si piacciono,magari non possono guardarsi allo specchio e ricorrono alla chirirgia plastica,magari hanno il seno troppo piccolo e mettono le PROTESI,ma non tutte,questo perche viviamo in un lurido mondo di moralisti,perche una persona senza denti usa la dentiera quando non mangia?perche una donna puo' permettersi 3 cm di fondotinta senza il quale sarebbe inguardabile?guardate la cancellieri dopo l'isola dei famosi!!come mai cio' non desta alcun commento?è facile dire...rasati a zero,in fondo la calvizie non è un problema che riguarda tutti,a chiacchiere siamo tutti bravi,il vero coraggio sta nell'affrontare la vita e nel volere bene al proprio corpo,in tutti i sensi,anche dal latoestetico,almeno io la vedo cosi!
 

maryanne

Utente
19 Maggio 2003
162
0
165
Scusa Francesco ma io sono daccordissimo sul fatto di curarsi esteticamente ma non mi sembra di fare moralismi se dico che preferisco un rasato a un parruccone...(senza offesa per i portatori di protesi!).Io affermo semplicemente che l'uomo ha meno bisogno di sotterfugi per piacere perchè i canoni del fascino maschile non sono così ben definiti come quelli femminili.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da king4nothing
vedi queste affermazioni non fanno altro che dimostrare che viviamo in un paese di moralisti,non puoi preferire un rasato ad uno con una parrucca....

un rasato a mio modo di vedere è solo una persona che si arrende al ciclo della vita vuoi per soldi(sicuramente scelta primaria)vuoi per la paura,

il vero coraggio sta nell'affrontare la vita e nel volere bene al proprio corpo,in tutti i sensi,anche dal latoestetico,almeno io la vedo cosi!

Ciao King4nothing,
scusa ma forse non ho ben capito il tuo post. Innanzitutto hai preso le parole di maryanne come una testimonianza dell'esistenza di un mondo di luridi moralisti (di cui forse deduci che anche lei ne faccia parte) solo perchè ha espresso una libera opinione, tra l'altro richiesta dall'autore del post!!! Forse offrire il nostro punto di vista ci renderà moralisti, ma a questo punto vale la pena soffermarsi sul fatto che anche tu hai espresso una tua libera opinione su chi si rasa, un'opinione ben più triste, in quanto descrivi chi si rasa come una persona arrendevole...

Inoltre, dal mio punto di vista hai confuso troppi elementi: innanzitutto non puoi includere in questo discorso quegli strumenti essenziali che aiutano le persone a vivere una vita normale, come la dentiera. Secondo: non puoi confondere le protesi semi permanenti o permanenti come quella per il seno o per la bocca effettuate per motivi estetici, con il solito fondotinta. Il fondotinta è in sostanza un po' come il gel che molti ragazzi usano per modellare i capelli. L'effetto è temporaneo e chiaramente visibile: non pensiamo di illudere chi ci guarda facendogli credere veramente di avere dei capelli da istrice o una pelle di porcellana. Siamo invece coscienti di indossare un artificio di cui è perfettamente al corrente anche chi ci guarda e che ci toglieremo nell'intimità.
Il parrucchino invece illude le persone e non è necessario alla sopravvivenza.

Se qui si tratta solo di dare la propria opinione, non di stabilire quale sia più giusta fra le tante che vengono date, posso dare anche la mia? Se il cosidetto parrucchino non è veramente necessario (alcune persone hanno fatto notare che può essere d'aiuto a chi non ha un cranio perfetto o vuole nascondere cicatrici o per altre ragioni) secondo me non andrebbe portato. Lo dico semplicemente perché credo che la calvizie non debba essere vissuta come un dramma, come una tragedia da nascondere ed evitare a tutti i costi. Capisco che per tanti ragazzi sia difficile accettare un cambiamento così radicale e soprattutto affrontare le critiche dei soliti maligni, ma nascondersi è un modo per rinviare il problema che, sostanzialmente, non viene risolto. E' un po' come il problema del seno piccolo o la cellulite sulle gambe per le donne: noi lo facciamo per piacervi. Ma se una donna dice ad un uomo accettati per quello che sei perché mi piaci così per quale motivo continuare a torturarsi?
Maryanne ha espresso un parere veramente condivisibile dal punto di vista di una donna, anche per un'altra ragione: l'uomo che sa accettare un proprio difetto è sinonimo di persona forte e matura, che sa infondere sicurezza.

Mi domando allora, se la tua tesi può essere riassunta nella tua frase finale il vero coraggio sta nell'affrontare la vita e nel volere bene al proprio corpo, perché sostieni l'uso di un artificio che ben poco ha a che vedere con l'affrontare la vita e volere bene al proprio corpo?

Ciao,
Marina
 

robby

Utente
16 Dicembre 2003
157
0
165
La verità sta' nel mezzo, e questo lo posso affermare dopo aver letto questi ultimi post. E' innegabile che la maggior parte di noi faccia il possibile per sentirsi a proprio agio tra la gente, la calvizie da questo punto di vista è un problema, e viene vissuta male da chi la subisce. E' spesso fonte di scherno e battutacce, chi e' piu' sensibile ne' soffre, e' come un brufolo perenne sulla punta del naso, tutti lo vedono ma tu lo vedi piu' grande degli altri, puoi fregartene...ok...lo puoi fare, ma se c'e' possibilità di rimediare, perche' non farlo?
Per la donna che ti sta accanto sei meraviglioso anche senza capelli, ma lei ti ama, gli altri no, loro ti deridono, la societa' e' cattiva con i pelati. Da sempre. Molto ma molto meno con altri diffetti fisici, questo pero', proprio non va giu'!
Ora che c'e' la possibilità di avere dei prodotti impensabili fino a poco tempo fa (no cr ed affini...percarità)tanto vale usarli, la qualita' ed il prezzo sono a ns favore, è come se per voi ragazze, inventassero una calza che rende immediatamente gambe e glutei da fotomodella...ok e' un trucco, ma in fondo viviamo circondati da illusioni ottiche e allora? perche' non farlo?[^]
 

king4nothing

Utente
9 Ottobre 2004
16
0
5
quegli strumenti essenziali che aiutano le persone a vivere una vita normale, come la dentiera. Secondo: non puoi confondere le protesi semi permanenti o permanenti come quella per il seno o per la bocca effettuate per motivi estetici, con il solito fondotinta. Il fondotinta è in sostanza un po' come il gel che molti ragazzi usano per modellare i capelli. L'effetto è temporaneo e chiaramente visibile: non pensiamo di illudere chi ci guarda facendogli credere veramente di avere dei capelli da istrice o una pelle di porcellana. Siamo invece coscienti di indossare un artificio di cui è perfettamente al corrente anche chi ci guarda e che ci toglieremo nell'intimità.

vedi cara amica io non volevo offendere nessuno e se lo avessi fatto perdonatemi non era nelle mie intenzioni,volevo solo far capire che il fatto di risolvere anche se parzialmente il problema della calvizie per un uomo è molto importante,per una donna dire ..beh in fondo ci sono tanti uomini calvi...quello che patisce un'uomo quando perde i capelli è lo stesso identico disagio che patisce una donna ,è questo che le persone si devono ficcare nella zucca una volta per tutte,io mi sono rasato a zero quando iniziai a perdere i capelli....avevo 19 anni,pensi sia servito a qualcosa?vogliamo forse negare che si vive in un mondo di moralisti?tutte le battutine che girano per le varie tv dove le lasciamo?e parlo anche di teste rasate(vedi l'arbitro collina)oltre che hai vari posticci o presunti tali,fare la morale è fin troppo facile,il problema è che uno qualunque scelta faccia sara' sempre oggetto di critica!quindi tanto vale prendere le proprie decisioni,io la mia la definisco coraggiosa,il resto lo ha aggiunto robby,ciao
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da king4nothing

vedi cara amica io non volevo offendere nessuno e se lo avessi fatto perdonatemi non era nelle mie intenzioni,

vogliamo forse negare che si vive in un mondo di moralisti?

il problema è che uno qualunque scelta faccia sara' sempre oggetto di critica!quindi tanto vale prendere le proprie decisioni,io la mia la definisco coraggiosa

Caro amico King,
non so quale sia stata la tua scelta; parli forse della tua rasatura a 19 anni?
Credo che la vera scelta coraggiosa sia quella di fregarsene di quello che la gente pensa. Non è più forte colui che prende una strada perché la crede giusta per se stesso piuttosto che la persona che si piega difronte all'ignoranza altrui? Ma nelle tue parole leggo tanta rabbia e tanto dolore... forse quello che la gente pensa ti interessa ancora, o sbaglio? Come pensiamo di sconfiggere la morale (termine per me molto oscuro, preferisco parlare di opinioni) se davanti a lei ci pieghiamo puntualmente?
Ti abbraccio,
Marina
 

king4nothing

Utente
9 Ottobre 2004
16
0
5
Ma nelle tue parole leggo tanta rabbia e tanto dolore... forse quello che la gente pensa ti interessa ancora, o sbaglio? Come pensiamo di sconfiggere la morale (termine per me molto oscuro, preferisco parlare di opinioni) se davanti a lei ci pieghiamo puntualmente?


grazie per l'abbraccio ..ma non fidarti troppo[:D](scherzo)
di scelte coraggiose ne ho fatte due,la prima di radermi a zero quando ancora era inconcepibile,ora è cambiato tutto proprio per il fatto che di rasati ce ne sono milioni,la seconda è stata quella di mettere una protesi,cosa inconcepibile per molti tuttora,ma è solo una questione di tempo ormai,i livelli che si stanno raggiungendo erano impensabili fino a pochi anni fa'...almeno qui in italia,c'è piu'di qualche personaggio + o - conosciuto che ha il monopolio su questo genere di affari, e ti assicuro che parliamo di svariati milioni di euro,rabbia e dolore dici?assolutamente no,forse negli anni passati in rare occasioni,al contrario devo ammettere che mettere i capelli e ridare l'immaggine al tuo volto ti da molta sicurezza,specie se lo fai in eta' adolescenziale,magari ho postato in mariera dura,ma non rabbiosa,voglio solo far capire che oggi ci sono le soluzioni,basta tenere gli occhi aperti e non farsi abbindolare dai succitati personaggi,ciao carissima
 

kirok

Utente
1 Novembre 2004
6
0
5
Mi permetto di riportare ciò che ha scritto Karl perché nessuno di voi gli ha risposto...

Karl scrive:

Sono nuovo del forum, ho scritto pochissimo, ma adesso mi son deciso di entrarne a far parte attivamente.....prima però avrei bisogno di un consiglio per risolvere in maniera la mia situazione tremenda.
Allora , innanzitutto salve a tutti, la mia storia è questa: dopo aver provato la terapia farmacologica con risultati pessimi, e cioè parlo di effetti collaterali insostenibili derivati dall'uso della finasteride e del minoxidil(non vi starò a tediare), sono giunto alla conclusione che l'uniche soluzioni estetiche al problema della calvizie sono 1)Protesi ultrasottili(ultralace) di Stefano Pinna 2) Rasatura a lametta
Sono molto combattuto sul da farsi, da una parte sono propenso alla rasatura, per questioni di igiene (faccio moltissimo sport e le protesi...), psicologiche (libertà, non avere l'ansia di essere scoperto da ragazza, familiari, a questo proposito chiedo ai portatori come abbian fatto a risolvere questi problemi..) e di praticità; dall'altra parte non voglio rinunciare a godermi i miei 26 anni, a godermeli con i capelli, intendo, per cui una protesi mi aiuterebbe in tal senso, con le ragazze, nel lavoro....
Voi cosa mi consigliate? ho ancora moltissimi dubbi sulle protesi..per esempio (spero che mi risponda Stefano, ho intenzione infatti di rivolgermi a lui se mai mi decidessi per la protesi):
1)Ogni quanto bisogna fare la manutenzione per le protesi a retina ultrasottili (lace 035,041,pink,yellow)? ogni 7gg?
2)Quanti minuti richiede la manutenzione di queste protesi delicate?
3)Andando tutti i giorni in palestra non si usurano con il sudore?
4)quanto durano in media le protesi ultrasottili?
Poi una cosa molto importante, per surferste, non esiste un tuo centro dove possiamo rivolgerci per il calco e la campionatura dei capelli?Dove possiamo anche eseguire l'ordine e dove potremo ritirare la protesi una volta che arriva dall'America.......
In media dopo quanto tempo dall'ordinazione arriva la protesi?
Anche se non siete esperti di protesi aiutatemi nel decidere per una delle due soluzioni dal punto di vista psicologico, sono veramente combattuto e incerto sul dafarsi, in questo modo valuterò meglio i pro e i contro anche grazie alle vostre esperienze, son veramente disperato!
 

robby

Utente
16 Dicembre 2003
157
0
165
A quasi tutti i suoi dubbi puo' trovare risposta sull'archivio storico, inoltre ha avuto delle risposte anche pvt...diciamo che non e' stato del tutto ignorato...comunque siamo sempre qui ben disposti a chiarire qualsiasi cosa (il discorso vale anche per tutti naturalmente![:)])