Dubbi sull' Ammonium Lauryl Sulfate

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ho un dubbio riguardo la qualità di questo tensioattivo,nel senso che le voci sul suo conto sono discordanti.Sul biodizionario gli viene assegnato un voto sufficiente (pallino verde):http://www.biodizionario.it/biodizio.php?view=A ,mentre secondo il parere del cosmetologo Lulo che noi tutti conosciamo è il peggiori dei peggiori,Qual'è la verità?
Incuriosito dallo shampoo Cattier al soluto di yogurt,mi sono fatto inviare tramite E-mail l'inci dalla responsabile del sito beautyartyconcept,eccolo di seguito:
Aqua, Lavandula Angustifolia Extract*, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Cocoamphoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Phospholipids (and) Glycolipids (and) Soybean (Glycine Soja) Oil (and) Soybean Sterol, Vinegar, Glycerin, Lavandula Angustifolia Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Thymus Vulgaris Extract, Xanthan Gum, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Benzoate, Parfum, Sodium Chloride, Phytic Acid, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Yogurt Extarct, Citrus Sinensis, Orange Dulcis, Citrus Limonum, Lavandula Hybrida, Ocinum Basilicum, Artemisia Dracunculus, Pogostemon Cablin, Salvia Officinalis, Myristica Fragrans, Juniperus Virginiana, Lactic Acid, Limonene, Linalool.

*27% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica

99% del totale degli ingredienti è di origine naturale

Sembra tutto molto buono ad eccezione dell'ammonium Lauryl Sulfate.Lo shampoo è indicato per l'uso frequente.

rhadamanthys

Utente
15 Luglio 2005
191
0
165
Ciao tamada,
penso che il biodizionario dia priorità innanzittutto alle sostanze maggiormente biodegradabili assegnandoli il pallino verde a prescindere da una possibile azione aggressiva sulla pelle.

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ho posto la domanda sull'ALS alla responsabile vendite del sito beautyartyconcept,ecco cosa mi ha risposto:

sull'ALS ci sono diverse opinioni: noi lo riteniamo accetabile poichè, nel caso di Cattier e di Eumadis, è di origine vegetale e non chimica ed è abbinato al Cocamidopropyl Betaine, il che lo rende meno aggressivo.
Certo, anche noi preferiamo tensioattivi più delicati come il Sodium lauroyl sarcosinate, il Decyl glucoside o il Coco glucoside che sono alla base degli shampoo Druide, Natura Organics e Montalto Natura, ma è anche vero che questi ingredienti incidono fortemente sul prezzo di un prodotto, e ci è sembrato giusto proporre anche prodotti ad un prezzo più alla portata di tutti, magari da alternare con uno di qualità superiore.

Quindi si può concludere che l'ALS non è poi cosi tremendo come viene descritto,però se si può evitarlo.........