Dubbi su trattamento consigliato dal Tricologo

dany__2712

Utente
19 Dicembre 2023
7
2
5
Ciao a tutti, sono Daniele e ho 29 anni, da un po’ di tempo ho notato una perdita di capelli più accentuata soprattutto nella zona della chierica. Circa sei mesi fa mi sono rivolto ad una Dott.ssa nota di Bologna specializzata in tricologia, che dopo una prima visita e una biopsia, mi ha diagnosticato psoriasi nel cuoio capelluto e alopecia androgenetica. Come trattamento mi ha prescritto Carexidil 5% (2 volte al giorno), Diprosone Crema in occlusione (2 sere a settimana per i primi 3 mesi e poi 1 sera a settimana). Come shampoo Rivescal PSO e Anaphase Ducray. Il problema principale che ho constatato durante la prima visita è stato l’assenza di dialogo con la Dott.ssa (ho avuto modo di parlare con lei solo 5 minuti, suppongo per la fila di persone che stavano attendendo il loro turno). Per questo motivo ho iniziato la terapia cercando di “interpretarla” a modo mio, visto che non mi era stata spiegata bene ma solo scritta in un foglio. Una delle cose che non sono riuscito a capire è come si possa spargere una crema (Diprosone Crema) in modo uniforme sul cuoio capelluto e se i due shampoo vadano alternati. Comunque, a prescindere da questo, dopo 6 mesi dall’inizio della terapia non ho visto nessun miglioramento, anzi noto che i capelli sono molto più diradati rispetto a prima, e ogni volta che cerco di contattare la Dottoressa mi risponde la segretaria dicendomi che la stessa non è attualmente reperibile. Il mio dubbio adesso è se cambiare tricologo e iniziare una nuova terapia, magari meno “invasiva”. Anche perché non ho mai avuto una perdita di capelli così accentuata e anzi nell’ultimo periodo (prima di iniziare il trattamento con i farmaci) avevo constatato notevoli miglioramenti anche solo prendendomi più cura dei capelli e curando l’alimentazione. La mia paura attualmente è quella di interrompere bruscamente la terapia che ho iniziato visto che Carexidil e Diprosone vanno interrotti gradualmente.

A

angelword77

Visitatore
Ciao a tutti, sono Daniele e ho 29 anni, da un po’ di tempo ho notato una perdita di capelli più accentuata soprattutto nella zona della chierica. Circa sei mesi fa mi sono rivolto ad una Dott.ssa nota di Bologna specializzata in tricologia, che dopo una prima visita e una biopsia, mi ha diagnosticato psoriasi nel cuoio capelluto e alopecia androgenetica. Come trattamento mi ha prescritto Carexidil 5% (2 volte al giorno), Diprosone Crema in occlusione (2 sere a settimana per i primi 3 mesi e poi 1 sera a settimana). Come shampoo Rivescal PSO e Anaphase Ducray. Il problema principale che ho constatato durante la prima visita è stato l’assenza di dialogo con la Dott.ssa (ho avuto modo di parlare con lei solo 5 minuti, suppongo per la fila di persone che stavano attendendo il loro turno). Per questo motivo ho iniziato la terapia cercando di “interpretarla” a modo mio, visto che non mi era stata spiegata bene ma solo scritta in un foglio. Una delle cose che non sono riuscito a capire è come si possa spargere una crema (Diprosone Crema) in modo uniforme sul cuoio capelluto e se i due shampoo vadano alternati. Comunque, a prescindere da questo, dopo 6 mesi dall’inizio della terapia non ho visto nessun miglioramento, anzi noto che i capelli sono molto più diradati rispetto a prima, e ogni volta che cerco di contattare la Dottoressa mi risponde la segretaria dicendomi che la stessa non è attualmente reperibile. Il mio dubbio adesso è se cambiare tricologo e iniziare una nuova terapia, magari meno “invasiva”. Anche perché non ho mai avuto una perdita di capelli così accentuata e anzi nell’ultimo periodo (prima di iniziare il trattamento con i farmaci) avevo constatato notevoli miglioramenti anche solo prendendomi più cura dei capelli e curando l’alimentazione. La mia paura attualmente è quella di interrompere bruscamente la terapia che ho iniziato visto che Carexidil e Diprosone vanno interrotti gradualmente.
Sei sei al nord vai a Milano dal dottor Cxxxxxx. Se sei al centro vai dalla dottoressa Antonella tosti o dal Dott. Paolo Gigli ( ti consiglio Gigli i vasta esperienza e costi visita più accessibili). Se sei al sud vai da Gigli che visita anche al sud. Se sei a Roma vai da al Dott. Daniele Campo.

A

angelword77

Visitatore
La mia terapia costa 170 euro al mese compresa la mesoterapia. Senza meso sono sui 50 euro al mese

dany__2712

Utente
19 Dicembre 2023
7
2
5
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ rispondi a tutte le domande e posta foto così non possiamo darti pareri (dimmi in pvt il nome della dottoressa)

Angelo:--Ma cardo non ha nemmeno fatto una dermoscopia al nostro utente,gli ha piazzato 300 euro di terapia al mese senza una diagnosi boh
Va benissimo grazie, rispondo subito alle domande e mando le foto. Comunque per il momento ho fatto due visite, per la spesa totale di quasi 1000 euro, anche per questo sono un po’ demoralizzato, ho investito tanti soldi e ancora non ho visto risultati.

p.s. per inviare messaggi in p.v.t. clicco su inizia conversazione ? Non sono ancora pratico di questo forum 😀

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,451
1,384
615
2 visite 1000 euro :-() ...io ritenevo caro Rinaldi ai tempi con 300 ...un business assurdo quando fina te la può prescrivere il medico di famiglia e minox non serve + ricetta in farma....mah

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,094
8,035
2,015
Esagerato mille euro. Ascolta me di che zona sei? Ti consiglio un bravo dermatologo. Ti fai la terapia mesoterapia dutasteride polinucleotidi biotina e vitamine fai una seduta al mese per i primi tre mesi 150 euro a seduta poi a mesi alterni. Se sei a Roma mi dici ti consiglio la mia dermatologa che prende 70 euro per una visita. 120 euro per una mesoterapia.
-È stato da una di Bologna..... 😅 che adesso abita oltreoceano....

-Si così non gli fa nemmeno una dermoscopia... poi gli chiede 300 come al nostro utente al Mese per la terapia

Attendiamo le foto e il questionario.
Se gli ha dato cortisone in occlusione, avrà un Effluvio (ma dice di no)
Ma è una cura finta, perché poi alla sospensione,cade il palco

A

angelword77

Visitatore
-È stato da una di Bologna..... 😅 che adesso abita oltreoceano....

-Si così non gli fa nemmeno una dermoscopia... poi gli chiede 300 come al nostro utente al Mese per la terapia

Attendiamo le foto e il questionario.
Se gli ha dato cortisone in occlusione, avrà un Effluvio (ma dice di no)
Ma è una cura finta, perché poi alla sospensione,cade il palco
Certi dermatologi sono troppo cari è un furto. Tanto serve solo la cura di farmaci che conosciamo. La ricetta va bene e la lozione ma non puoi chiedere 300 euro a visita

A

angelword77

Visitatore
E pensa che potresti spendere 7 euro (fina + duta) ... :p tutto il resto è decisamente inutile se già fai una terapia sistemica di questo tipo, aumenti solo rischio di sides
proprio per non avere sides faccio la mesoterapia per ridurre il dosaggio sistemico. Le lozioni purtroppo costano.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,094
8,035
2,015
Certi dermatologi sono troppo cari è un furto. Tanto serve solo la cura di farmaci che conosciamo. La ricetta va bene e la lozione ma non puoi chiedere 300 euro a visita
450....non consiglirla più o_O
e neanche 300 euro di terapia mensile come l'altro

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: angelword77

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
341
101
265
La dottoressa che dite voi chiede sui 450 euro perché fa anche analisi del capello ( a me disse la percentuale esatta di miniaturizzati che avevo nelle varie zone della testa e lo spessore medio nelle varie zone).
Sarei curioso di rifare l'analisi per vedere se almeno a livello di numeri è cambiato qualcosa, ma sinceramente un costo del genere non è per me sostenibile.
Come terapia disse che andava bene quella che già facevo, ma si poteva aggiungere il minoxidil orale, che io non ho mai iniziato (unica dottoressa che me lo ha proposto).