Dubbi su leggera FORFORA, esposizione al sole e raggi UV

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Ciao a tutti. Da circa un mese ho notato che sui capelli vedo dei piccoli puntini bianchi (tipo pellicine o squame chiamatele come preferite). Non ho mai sofferto di forfora, ma credo sia proprio quella. È poca, piccola, sempre su punti diversi di tutto il cuoio capelluto e se non la cerchi penso che neanche si vede visto che nessuno me lo ha fatto notare; però vorrei sapere da cosa possa derivare. Ho quasi sempre lavato i capelli tutti i giorni perché tendenti a sporcarsi facilmente e la mattina li ho sempre bagnati per modellarli visto che durante la notte prendono forme impettinabili. Ultimamente li ho pettinati più spesso, ma da una settimana (visto che sono quasi impossibilitato ad uscire perché mi sono infortunato e adesso anche a causa del coronavirus) li sto lavando ogni 2-3 giorni con lo shampoo, la mattina non li bagno quasi più per modellarli e neanche li pettino. Praticamente gli ho fatto prendere una pausa anche per vedere se sta forfora si leva (infatti mi sembra anche diminuita). Secondo voi il problema deriva da ciò che vi ho detto?

Altra domanda riguardo l’esposizione al sole. So che i capelli hanno bisogno di vitamina D3 se non sbaglio (o comunque prodotta dal nostro organismo grazie al sole), ma allo stesso tempo so che l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti danneggia i capelli. Quindi volevo sapere intanto se questa vitamina è prodotta dai capelli oppure dalla pelle e successivamente arriva ai capelli, così magari se necessario da mettere qualcosa per proteggere i capelli, e in più cosa consigliate di fare a riguardo...
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Aggiungo che ogni tanto ho un leggero prurito sulla zona frontale e sulla parte dei capelli dietro le orecchie. Inoltre aggiungo che io non uso phon da più di un anno e i capelli dopo averli bagnati o lavati li lascio umidi e li lascio asciugare da soli (sempre da un annetto)