Dubbi su Avodart? Chiedi al dottore!

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Bene... eccomi qua [:D]

La visita è stata interessante e completa, e il dottore è preparatissimo e molto affabile.
Purtoppo, nonostante il mio fast talking, non sono riuscito ad estorcere grosse notizie sulla dutasteride proprio perché dal tricogramma sono risultato un buon risponditore alla finasteride e inoltre il mio problema di dermatite più che seborroico pare allergico quindi la possibilità Avodart non è stata presa in considerazione.

Ecco le indiscrezioni sulla dutasteride:
1. Non usa grossi dosaggi, dato che comincia con un'assunzione quotidiana (non so per quanto a lungo) e poi passa all'ormai celeberrimo 2+2 in modo da alleggerire il peso della cura.
2. La differenza tra finasteride e dutasteride non è abissale in termini di risultati (dato ovviamente il dosaggio che utilizza): Avodart serve a combattere insieme caduta e dermatite e dà l'impressione di non curarsi data l'emvita prolungata che consente di diradare l'assunzione.
3. Gli effetti collaterali sessuali della dutasteride si presentano in circa il doppio dei casi rispetto alla finasteride. Ad ogni modo si può sistemare la terapia in modo da ridurre le dosi e mantenere una certa efficacia prima di dover sospendere del tutto in presenza di sides.
4. La dutasteride topica è utile solo quando quella sitemica crea problemi, l'assorbimento tende ad essere basso.
5. Non si hanno certezze sull'efficacia del mantenimento con gli inibitori 5ar in generale, anche se chi risponde bene può mantenere per oltre 10 anni. Per qualche altro le terapie possono perdere efficacia dopo 6-7 anni.
6. E' bene controllare la prostata periodicamente dopo i 35 anni se si assumono inibitori della 5ar, non per effetti collaterali ma per la capacità dei farmaci di mascherare eventuali tumori.
Purtroppo nessuna dritta sulla secchezza da Avodart [V]

Altre dritte interessanti:
1. Il minoxidil può essere usato in % anche oltre il 5 se l'organismo e la cute lo tollerano. Dipende dal tipo di calvizie e dalla preparazione che tende a diventare ostica oltre una certa concentrazione.
2. Gli antiossidanti sono utili nella terapia anticalvizie ma è meglio usare quelli idrosolubili come acido lipoico, EGCg, estratto di semi d'uva, NAC (anche se bisogna star attenti ai carboidrati); la vitamina E andrebbe usata ad vitam ma potrebbe non essere sicura.
3. Nel diffuse thinning c'è una componente androgena surrenale importante che aggrava il fenomeno seborroico e a distanza di qualche settimana porta a caduta senza pattern specifico. In casi particolari si possono usare antiandrogeni sistemici specifici ma il rischio di sides importanti non è da poco.
4. Particolari allergie possono aumentare l'infiammazione dello scalpo e acuire l'alopecia; bisogna pertanto tenerle sotto controllo ed usare in fasi acute antistaminici specifici non alopecizzanti.
5. Accorgimenti per la dieta: ridurre carboidrati e latticini, mangiare carni rosse magre e tanta verdura possibilmente cruda. Evitare anche frutti troppo dolci.

Ragazzi non c'è che dire il dottore è molto bravo, non si limita ai canonici finasteride+minoxidil e antiandrogeni ma dialoga, investiga e decide caso per caso, anche insieme al paziente. E' molto attento al problema della compliance del paziente. Lavora decisamente di più sulla qualita che sulla quantità; la sala d'attesa è molto poco affollata.

Spero di essere stato d'aiuto... è probabile che torni da lui in inverno.. mi metto a disposizione per eventuali altre domande...
Saluti a tutti [|)]

• Mi Piace
Reazioni: Specialmike

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma il dottore si riferiva alla duta topica associata al minoxidil o ad altri veicolanti?e si sa se è molto meno utlie o un poco lo è?
Grazie Rock..

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
saresti cosi gentile, da postare la cura che ti ha prescritto?

inoltre sulla dermatite e allergia hai qualche dettaglio in più da spiegare?

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
ci vorrei andare pure io senti dove trovo il recapito per prenotare? i tempi di attesa quanto sono? quanto costa la visita?
ci posti la cura tua?

grazie[8)]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Scoiattolo: 150€ ma è stata la visita più completa ed interessante mai fatta fino ad ora.

Prolo: non so come faccia preparare la lozione con dutasteride mi spiace..

Vetriolo: [xx(][:D] Scherzi a parte il discorso areata è stato solo sfiorato ma ho visto le solite foto incoraggianti sul pc... ad ogni modo facci un pensierino per la visita da lui mi sento di consigliartelo.

Carrera: figurati [:D] ti ho pensato soprattutto quando abbiamo parlato della dieta ..

12345: la cura è più o meno quella che sto facendo da un anno: minoxidil 5%+finasteride+antiossidanti. In più mi ha aggiunto gli antiandrogeni tipo 17alpha e progesterone e mi ha suggerito di togliere la vitamina E e di sostituirla con acido lipoico e biotina. Non ha simpatia per il Nizoral (molto comune questa cosa qui trai nostri dermatologi) e mi ha suggerito il Ketoil (o come si scrive). Ha detto che tra qualche mese vuole alleggerirmi ulteriormente dato che secondo lui ho ancora un margine di miglioramento..
Sull'allergia niente di determinante: il problema è che la componente infiammatoria dell'alopecia risente del fattore autoimmune. Io ad esempio più che seborrea ho una crosta da latte da tenere sotto controllo con shampoo e alimentazione. Mi ha richiesto il prick test.

Akeron: il racapito ed i numeri li trovi qui http://forum.s alusmaster.com/index.php?showtopic=2804 (tutto attaccato però).
Lui riceve solo su appuntamento e la lista di attesa è di 6-7 mesi dato che visita una dozzina di persone al giorno al massimo..

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
quindi dovresti fare il prick test per stabilire le cose che ti provocano allergia?

se parli di crosta da latte, vuol dire che hai come me una forfora estesa a tutto il cuoio capelluto, che peggiora se non sto attento con l'alimentazione e uso prodotti agressivi.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao rockabilly, grazie, proverò a contattarlo per chiedere la cortesia di una visita lampo a settembre, quando sarò a foggia per un matrimonio.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Che dire signori ... prego [:)]
Avrei voluto fare di più specie sul versante dutasteride ... putroppo siamo sempre lì... [V]

Akeron: le percentuali sono le solite nulla di nuovo o risolutivo o che sia certamente adatto alla tua condizione particolare ... alla fine compra Remox o Ell Cranel ed è meglio del galenico..

12345: sì esatto è una forfora estesa e grassa, che parte dal bulbo. Devo prenotare i testi allergici per questo autunno...

Vetriolo: in bocca al lupo per tutto[:)]

Grillo: interessante il discorso sul diffuse thinning: ora abbiamo la certezza che ci sono terapie specifiche in supporto alla finasteride...

Athos: si tratta delle capsule: biotina 2mg (ma si può arrivare fino a 10) e acido lipoico 50mg (stesso discorso, c'è anche chi ne prende 500mg ma meglio starci attenti o prendere l'erre alfa, dato che può essere alopecizzante).

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Rockabilly :
è interessante quel che ha detto ma significa (se vero ,come sarà) che siamo incasinati..
cmq hanno senso gli anti ox.
Userò ogni giorno:
- vit C 1 mg
-resveratrolo almeno 50 mg
- omega 3 non meno di 2.5 mg
- complesso B con tutto al di sopra almeno del 300% di RDA
- ac. alfa lipoico 600 mg (se lo trovo r meglio)
- vit E 400 ui
-coQ10 devo decidere ancora che dosi

tutto questo per almeno 300 gg,insieme come sempre a proscar / 4 e minox 5% (forse foam ma tanto è lo stesso)
e anti Androgeni (cipro - 17 alfa ) per sport visto che dubito fortemente servano.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Buon regime, certamnete utile ma dovresti fare i conti anche con quello che mangi. Ricorda che troppi antiossidanti possono di converso provocare stress ossidativo... vit.C: suppongo ti riferissi ai grammi (calcio ascorbato più volte durante la giornata è la cosa migliore). Il CoQ10 lavora molto bene con i tocotrienoli...
Gli antiandrogeni topici vanno bene in virtò del discorso fatto da D'Ovidio (per evitare i farmaci sistemici). Io il minox lo viterei ma ne abbiamo già parlato milioni di volte...