Dubbi nuova terapia

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Salve, sono nuovo
5 mesi fa mi è stata diagnosticata aga in fase iniziale e ho iniziato terapia con minoxidil al 5% 2ml al giorno e serenoa repens 320 mg una compressa una volta al giorno
Il primo dermatologo da cui sono andato non mi aveva molto convinto per la velocità della visita e perché non ha fatto nessun tipo di foto o altro per tenere eventualmente traccia dei miglioramenti allora mi sono rivolto ad un altro dottore trovato sul sito SITRI che mi ha visitato in maniera più accurata e mi ha cambiato la cura pur tenendo di base la terapia locale con lozione
Mi ha detto che avendo un problema solo nella zona frontale gli antiandrogeni sono la terapia più efficace
La cura consiste in lozione galenica con
Idrocortisone butirrato 0.05%
Melatonina 0.05%
Progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0.025%
Minoxidil base 2%
Transcutol 2%
1 applicazione al giorno 2 ml la sera
E mi ha detto di continuare pure con la serenoa repens in compresse

la visita è stata molto esaustiva, il dottore mi è sembrato molto competente e soprattutto ha un master in tricologia, non è un semplice dermatologo
Mi ha detto che essendo che la lozione che mi ha prescritto è molto più “potente” della cura precedente non dovrei avere problemi di peggioramento passando dal minoxidil 5% al minoxidil al 2% anche perché la cura precedente la sto facendo da relativamente poco tempo (5mesi)
Volevo sapere la vostra opinione riguardo questo cambio da 5% a 2% e un’opinione sulla cura in generale

Droc

Utente
19 Febbraio 2021
122
35
165
Il problema è che passare dal 5%al 2% potrebbe causare effluvi
Concordo con l uso di antiandrogeni

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Il problema è che passare dal 5%al 2% potrebbe causare effluvi
Concordo con l uso di antiandrogeni
Il dottore mi ha detto che secondo la sua opinione essendo in cura con minoxidil al 5% da un tempo abbastanza breve (5 mesi) e passando da una lozione base con solo minoxidil industriale e basta ad una lozione molto più elaborata e potente non dovrebbero esserci effluvi anche se si diminuisce la percentuale anche se, parole sue, non può escluderlo al 100%
Comunque confermate che nel caso sarebbe una cosa minima e temporanea?
Sono in una fase iniziale, anche se dovessi perdere qualche capello in più per qualche settimana non avrei problemi se poi mi dite che la cura prescritta è ottima
Mi aveva stupito perché io mi aspettavo la prescrizione di finasteride però il dottore mi ha detto che secondo lui è il farmaco più “famoso” ma non è sempre il più efficace in ogni situazione, ha detto che avendo serenoa sistemica e progesterone nella lozione avrei già una buonissima riduzione della conversione in dht anche senza finasteride ma con una terapia più adatta per la zona frontale
Confermate anche voi questa visione?

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Pace, l'effluvio rientra
Quindi non è da escludere l’effluvio come ha detto il dottore?
Però nel caso sarebbe comunque una cosa minima e temporanea?
Non ho problemi per un peggioramento temporaneo se poi la cura che mi è stata data è buona

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,569
784
615
Roma
Quindi non è da escludere l’effluvio come ha detto il dottore?
Però nel caso sarebbe comunque una cosa minima e temporanea?
Non ho problemi per un peggioramento temporaneo se poi la cura che mi è stata data è buona
Non è da escludere, certo. Così come è certo che l'effluvio è destinato a rientrare. Non vedo tutti sti problemi onestamente

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Non è da escludere, certo. Così come è certo che l'effluvio è destinato a rientrare. Non vedo tutti sti problemi onestamente
Grazie per la risposta
Invece per quanto riguarda ciò che ho scritto nella risposta all’altro utente riguardo l’uso di antiandrogeni al posto della finasteride qual è la tua opinione oppure esperienza passata ?
Scusate per tutte queste domande ma sono uno che si interessa molto facilmente alle cose e a cui piace molto imparare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
rispondi a tutte le domande e posta foto altrimenti non possiamo darti consigli non conoscendo la tua reale situazione

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
rispondi a tutte le domande e posta foto altrimenti non possiamo darti consigli non conoscendo la tua reale situazione
24

Minoxidil da 4/5 mesi circa 2 ml al giorno

Visitato da due dottori, il primo mi ha solo guardato i capelli con la luce e ha detto aga perché ha visto una linea di capelli fini a inizio hairline, il secondo dottore mi ha fatto tricoscopia e mi ha diagnosticato incipit di aga frontale, la parte vertex e posteriore mi ha detto che è molto forte

Direi Nw 1.5/2 non ho una vera e propria stempiatura, ho perso più che altro di foltezza nella parte frontale

Perdita normale a parte all’inizio dell’uso di minoxidil dove ho avuto una forte caduta indotta, penso accentuata anche dal fatto che fosse settembre/novembre

Si i capelli sul frontale sono chiaramente più fini, onestamente non so dire in quanto tempo siano diventati più fini perché per anni ho portato i capelli estremamente corti e un po’ maschera questa cosa
L’ultima foto in cui ho i capelli lunghi è a 18 anni e i capelli mi sembravano già abbastanza fini anche se secondo me erano molti di più ma per avere la prova del 9 dovrei lasciarmeli crescere

Mio padre è nw5 come mio nonno paterno, i miei cugini da parte di mio padre sono un po’ stempiati/diradati ma non calvi, da parte di mia madre hanno tutti i capelli, mio nonno materno è morto a 40 anni e aveva molti capelli, mio zio è solo un po stermpiato ma ha anche 60 anni quindi credo sia normale.

Stress normale direi

Uso solo un cortisone per l’asma

Non ho cambiato dieta

Ho fatto esami del sangue a novembre, tutto perfettamente nella norma tranne una carenza di vitamina d che sto integrando su consiglio del mio medico di base con Nodigap

Ho un po’ un eccesso di sebo che sto curando da 1 anno circa con kelual ds shampoo consigliato dal medico

Da quando ho iniziato minoxidil li tocco abbastanza, prima no anche perché li ho sempre portati abbastanza corti

Ho sempre avuto un po’ l’attaccatura a punta(non conosco il nome tecnico) comunque ho una leggera punta di capelli al centro, non molti, che scende di qualche millimetro rispetto all’attaccatura, è sempre stato così anche da bambino

Già detto prima, ho asma e prendo un cortisonico

Non porta riga o altro, sempre portato i capelli abbastanza corti un po’ in avanti, insomma come uscivano all’asciugatura, tranne rare eccezioni

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Non riesco a caricare le foto, mi dice che il file è troppo grande

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Leggi come fare
per il sebo no. basta lo shampoo

Sì per la questione sebo me lo ha detto anche il secondo dottore, mi ha detto che la lozione che mi ha dato avrebbe anche aiutato la questione sebo e in più mi ha detto di usare uno shampoo medicato nizoral in associazione a shampoo cistyphane che ha detto essere uno shampoo delicato per lavaggi frequenti

Il dottore mi ha detto che per lo sfoltimento sulla linea frontale/tempie non c’è molto da fare anche perché pur avendo aga un arretramento della linea e stempiatura è più che altro fisiologico, io partivo da una linea dei capelli abbastanza bassa, e a 24 anni anche non avendo aga un cambiamento della linea dei capelli è nella stragrande maggioranza dei maschi inevitabile
Per poter evitare il progredire della cosa mi ha prescritto la lozione con antiandrogeni che ho scritto sopra
Avevo dubbi sulla diminuzione di percentuale del Minoxidil anche

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Vertice è ok?
Per il sebo segui i consigli riportati nel link
Dalle foto non si capisce nulla, dovresti farle fine consigliato
Per il minox se lo usi da tanto al 5%,io eviterai di passare al 2%

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Vertice è ok?
Per il sebo segui i consigli riportati nel link
Dalle foto non si capisce nulla, dovresti farle fine consigliato
Per il minox se lo usi da tanto al 5%,io eviterai di passare al 2%
No il minox lo uso da poco meno di 5 mesi, il dottor mi ha detto che in così poco tempo non dovrebbero esserci problemi e che in 5 mesi in molti casi non dà nemmeno risultati, secondo lui non necessito di ricrescita e quindi non vorrebbe appesantire troppo la lozione con un 5%
Il vertice mi ha detto che è molto forte, dalla tricoscopia mi ha detto che ha visto che la grande maggioranza delle unità hanno 2 o più capelli

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
La visione sugli antiandrogeni al posto della finasteride è una cosa comune tra i tricologi?
A me ha un po’ stupito la non prescrizione perché pensavo fosse praticamente obbligatoria in caso di aga
Il dottore però ha detto che per l’arretramento della linea frontale non c’è molto da fare perché in molti casi con l’avanzare dell’età è più che altro fisiologica quindi non vede il senso di giocarsi ora la finasteride che secondo lui avrebbe più senso introdurre in caso di diradamento più generalizzato e inoltre ha aggiunto che comunque anche in caso di uso di finasteride l’utilizzo degli antiandrogeni è comunque la terapia più indicata per la parte frontale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
Di norma si associano,gli antiandrogeni sono utili nella zona frontale

caserb

Utente
19 Agosto 2024
11
0
5
Di norma si associano,gli antiandrogeni sono utili nella zona frontale
Quindi praticamente minoxidil + antiandrogeni + antidht è la cura standard
Semplicemente mi ha detto di andare avanti con serenoa e non finasteride perché non la ritiene ancora necessaria nel mio caso
Ho capito bene?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,259
2,015
-si
-non conosco mel dettaglio la tua situazione,ma se ti ha fatto dermoscopia, dovresti stare tranquillo