Dubbi mesoterapia dutasteride

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
quindi per lei dottore ai fini dell'assorbimento sistemico non avrebbe alcun vantaggio la mesoterapia, anzi..

L' unico vantaggio che vedo è che si può lavorare ad un dosaggio inferiore rispetto a un topico (visto che andiamo direttamente a target- derma) ma cmq si potrebbe ottenere stessa concentrazione su target anche col topico, aumentando dosaggio su scalpo.

la meso è una procedura piu invasiva e costosa del topico, se non ho alcun vantaggio reale e tangibile perché preferirla??
L’ appoggia piano ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Witcher

research

Utente
21 Dicembre 2017
172
19
165
quindi per lei dottore ai fini dell'assorbimento sistemico non avrebbe alcun vantaggio la mesoterapia, anzi..

L' unico vantaggio che vedo è che si può lavorare ad un dosaggio inferiore rispetto a un topico (visto che andiamo direttamente a target- derma) ma cmq si potrebbe ottenere stessa concentrazione su target anche col topico, aumentando dosaggio su scalpo.

la meso è una procedura piu invasiva e costosa del topico, se non ho alcun vantaggio reale e tangibile perché preferirla??
I protocolli prevedono che dopo i primi 3 mesi il trattamento venga fatto ogni 3 mesi quindi quantitá di prodotto iniettata minima

 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
I protocolli prevedono che dopo i primi 3 mesi il trattamento venga fatto ogni 3 mesi quindi quantitá di prodotto iniettata minima


lo so, ma ripeto che dosando ad-hoc il topico si potrebbe emulare stessa concentrazione su target a parità di veicolo etanolo+PG (perche penetra strato corneo/epidermide con facilità, duta non fa eccezione). Allora perche bucare?

Quello che ho sempre pensato è che fosse proprio il veicolo il vantaggio della meso, nessuna necessità di penetration enhancer (etanolo, glicoli,...) perche bypassiamo barriera SC, quindi attivo che staziona e diffonde su derma senza avere spinta in profondità su livelli piu vascolarizzati (assorbimento sistemico = sides).
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Per esempio sul metodo di questo studio duta è dissolta in Polisorbato 80 in soluzione di cloruro di sodio.

• Group A: 30 patients who received mesotherapy injections of pure dutasteride. (Dutasteride 0.005% and polysorbate 80 in sodium chloride, Dallas, Texas).
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Per esempio sul metodo di questo studio duta è dissolta in Polisorbato 80 in soluzione di cloruro di sodio.

• Group A: 30 patients who received mesotherapy injections of pure dutasteride. (Dutasteride 0.005% and polysorbate 80 in sodium chloride, Dallas, Texas).
Nota anche concentrazione dutasteride molto bassa. Con Polysorbate 80 in pratica è micellare e pone vincoli sulla concentrazione: più dutasteride metti, più Polysorbate 80 servirà. Per iniettabili Polysorbate 80 viene usato a concentrazioni molto più basse che nei topici, perché è emolitico e può dare reazione anafilattoide.