Dubbi mesoterapia dutasteride

research

Utente
21 Dicembre 2017
172
19
165
La mia nuova dermatologa (spagnola) mi ha detto che l'efficacia di mesoterapia con dutasteride (primi 3 mesi una volta al mese poi una volta ogni 3 mesi) abbia un'efficacia paragonabile a finasteride orale (molti dubbi a riguardo, infatti al momento sto proseguendo pure con fina, cercando di abbassare la dose nel tempo)...

Comunque il mio dubbio riguarda il fatto che durante queste infiltrazioni mi vengono fatte molte punture (dolorose) sulla testa principalmente sulla linea frontale e sul vertex; il mio dubbio riguarda il fatto che non capisco come questa terapia possa essere efficace in tutti i punti a rischio miniaturizzazione dato che ci sono punti in cui non ricevo infiltrazioni...

Nella mia idea per essere efficacia ogni areapossibilmente soggetta ad AGA dovrebbe essere punturata, mi sto perdendo qualcosa?
 

Man77

Utente
28 Gennaio 2022
133
14
165
La mia nuova dermatologa (spagnola) mi ha detto che l'efficacia di mesoterapia con dutasteride (primi 3 mesi una volta al mese poi una volta ogni 3 mesi) abbia un'efficacia paragonabile a finasteride orale (molti dubbi a riguardo, infatti al momento sto proseguendo pure con fina, cercando di abbassare la dose nel tempo)...

Comunque il mio dubbio riguarda il fatto che durante queste infiltrazioni mi vengono fatte molte punture (dolorose) sulla testa principalmente sulla linea frontale e sul vertex; il mio dubbio riguarda il fatto che non capisco come questa terapia possa essere efficace in tutti i punti a rischio miniaturizzazione dato che ci sono punti in cui non ricevo infiltrazioni...

Nella mia idea per essere efficacia ogni areapossibilmente soggetta ad AGA dovrebbe essere punturata, mi sto perdendo qualcosa?
Secondo me l'iniezione anche se fatta in un punto comunque si espande essendo un liquido, e seppure in maniera meno consistente di dove viene iniettata, arriva comunque a irrorare anche le altre zone.
Siccome volevo anche io informarmi , sapresti dirmi quanto costa una seduta e se sono tanto dolorose? Pensavo venisse messo un anestetico a livello topico
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Mah secondo me meglio la cara vecchia finasteride orale, non fosse altro per costo comodità e senza dolore
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si ma da quello che gli ha detto la sua curante sembrerebbe che voglia fargliela fare in sostituzione alla finasteride
 

research

Utente
21 Dicembre 2017
172
19
165
Secondo me l'iniezione anche se fatta in un punto comunque si espande essendo un liquido, e seppure in maniera meno consistente di dove viene iniettata, arriva comunque a irrorare anche le altre zone.
Siccome volevo anche io informarmi , sapresti dirmi quanto costa una seduta e se sono tanto dolorose? Pensavo venisse messo un anestetico a livello topico
80 a seduta, un 10-15 minuti di trattamento, 0.5 di duta
Doloroso sul momento poi passa (almeno a me) abbastanza in fretta, peró sul momento fa proprio male
 

julio94

Utente
4 Maggio 2018
20
10
15
Dove la fai? Non sono comuni questi trattamenti in Italia.. vorrei più dermatologi/tricologi che lo facessero..
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
È una terapia ancillare da associare ad una terapia medica di base consistente
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
alcool, glicole ed emulsionanti vari
la dose e' minima per cui non ci sono problemi di solubilita'
saluti
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
alcool, glicole ed emulsionanti vari
la dose e' minima per cui non ci sono problemi di solubilita'
saluti

ma l'alcool non "snatura" il razionale della meso? una volta passato SC la molecola deve stazionare su epidermide/derma il piu possibile senza penetrare ulteriormente su zone piu vascolarizzate (ipoderma -sides sistemici).
Se la solubilizzo su quelli che sono di fatto penetration enhancer allora qual'è il vantaggio della meso? Con etanolo+PG duta penetra anche topica.

Giusto per capire, c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge..:)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Un discorso e' la oenetraziine su cute integra dove alcool e quant'altro facilitano la nell"' iniezione mesoterapica si va direttamente dove necessario , il veicolo non ha piu' importanza serve solo a solubilizzare l'attivo.
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Un discorso e' la oenetraziine su cute integra dove alcool e quant'altro facilitano la nell"' iniezione mesoterapica si va direttamente dove necessario , il veicolo non ha piu' importanza serve solo a solubilizzare l'attivo.
saluti
Chiaro il concetto che la concentrazione di una dose bassa possa lasciare spazio ad un veicolo topico. Quello che l'utente @flux credo intenda sottolineare, è che se da una parte la solubilizzazione è risolta dal veicolo, l'iniezione su una base pensata per diffondere attraverso la cute e non solo da strato corneo, ma attraverso il derma, possa almeno in parte decadere il concetto di meso, dato che il contenimento dell'attivo sarebbe limitato dalla diffusione facilitata dalla base, poco o per nulla acquosa e ricca invece di solventi, esponendo, peraltro in maniera più brusca e diretta rispetto alla somministrazione topica il derma all'azione di solventi.
Se il contenimento locale venisse a decadere, analogamente anche in una certa misura quello dell'azione prolungata, che vedo come caratterizzante l'uso di mesoterapia, che vedo applicata a frequenza molto più bassa rispetto a quella di un topico: la diffusione sistemica è comunque un "perdita " dal sistema meso, tralasciando l'aspetto sides, inquadrando la mesoterapia come un supporto a uso orale di finasteride o dutasteride.

Mi chiedo se un veicolo invece su base acquosa e/o con minime quantità di solventi, possa invece rappresentare qualcosa di più consistente con il razionale della meso, dato che probabilmente darebbe diffusione sistemica inferiore a quella di un veicolo topico, quindi anche una perdita inferiore e maggiore probabilità di ottenere un effetto prolungato, a cessione più lineare, con menonimpatto di tossicità per diffusione rapida di solventi a derma.
Dato che esistono modi per solubilizzare steroidi in fase acquosa, senza etanolo, glicoli e percentuali di tensioattivi più basse paragonabili a quelle delle soluzioni iniettabili, credo varrebbe la pena tenere in considerazione percorrere questa strada.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Un discorso e' la oenetraziine su cute integra dove alcool e quant'altro facilitano la nell"' iniezione mesoterapica si va direttamente dove necessario , il veicolo non ha piu' importanza serve solo a solubilizzare l'attivo.
saluti

quindi per lei dottore ai fini dell'assorbimento sistemico non avrebbe alcun vantaggio la mesoterapia, anzi..

L' unico vantaggio che vedo è che si può lavorare ad un dosaggio inferiore rispetto a un topico (visto che andiamo direttamente a target- derma) ma cmq si potrebbe ottenere stessa concentrazione su target anche col topico, aumentando dosaggio su scalpo.

la meso è una procedura piu invasiva e costosa del topico, se non ho alcun vantaggio reale e tangibile perché preferirla??