Dubbi conservazione capsule

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
12
0
5
Buonasera avrei un dubbio che riguarda la mia terapia. In pratica è da circa 3 mesi che sto assumendo ogni giorno Finasteride 1.25mg e Minoxidil 1.5mg. I miei dubbi sono legati principalmente alla “conservazione/scadenza” delle capsule, in quanto per la Finasteride io utilizzo il Proscar e lo divido il 4, e non vorrei che magari spezzare la compressa in quattro parti possa far perdere efficacia al farmaco, soprattutto considerando che poi gli altri pezzettini restano nel barattolo per qualche giorno. Mentre per quanto riguarda il minoxidil io faccio preparare delle compresse galeniche in farmacia, 60 capsule ogni volta. Sull’etichetta peró mi porta come data di scadenza 90 giorni dalla preparazione, e anche qui mi sorge il dubbio.. non è che le ultime compresse che vado ad assumere sono meno efficaci dato che si avvicinano alla data di scadenza? So che magari possono essere solo delle paranoie ma vorrei togliermi questo dubbio.
(Le capsule oltre al minoxidil contengono anche eccipiente B, non so se magari la scadenza puó essere riferito a questo o altro)

Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Stai tranquillo solo paranoie, tieni le compresse di fina in un contenitore ermetico e stop

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
12
0
5
Stai tranquillo solo paranoie, tieni le compresse di fina in un contenitore ermetico e stop
Sì minoxidil orale e finasteride perchè la tricologa mi ha diagnosticato aga e all’ultima visita avevo diradamento anche zona vertex e centrale e dato che il topico mi provocava bruciore al cuoio capelluto ha optato per le capsule. Come topico sto usando soltanto il Locoidon 3 volte a settimana e tutti i fastidi sono spariti. Volevo chiederti un’altra cosa.. ho letto che la finasteride risulta essere particolarmente efficace sulla zona centrale e vertex, ma inutile sulla zona delle tempie e che in alcuni soggetti addirittura quella zona tende a peggiorare con l’assunzione. Sono solo dicerie o è vera questa cosa?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Finasteride funziona ovunque, semplicemente la zona frontale è soggetta più che altro a stempiatura fisiologica quindi incurabile (specie se in famiglia è già presente)
Ti hanno spiegato tutti i pro e contro del minox sistemico immagino

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
12
0
5
Finasteride funziona ovunque, semplicemente la zona frontale è soggetta più che altro a stempiatura fisiologica quindi incurabile (specie se in famiglia è già presente)
Ti hanno spiegato tutti i pro e contro del minox sistemico immagino
come contro del minoxidil mi hanno detto che porta a crescita di peli in ogni parte del corpo, non solo a livello dei capelli e che ovviamente è un farmaco che va preso sempre così come la fina. Spero di poter recuperare qualcosa anche a livello delle tempie sennó mal che vada sto facendo una pre-terapia per un futuro trapianto ahahaha. Con la finasteride invece ho riscontrato una cosa strana: i primi due mesi avevo libido bassissima, quasi 0. Invece è da qualche settimana che è tornata a livelli addirittura maggiori di quanta ne avevo in passato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Allora giusto per se non hai mai letto nulla sul Minox orale

sulla fina di norma fa' proprio il contrario 😅

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
12
0
5
Allora giusto per se non hai mai letto nulla sul Minox orale

sulla fina di norma fa' proprio il contrario 😅
se posso essere sincero proprio per questo ho avuto dubbi sul fatto della conservazione ecc. ahahahaha perchè i primi 2 mesi la libido era molto bassa e invece ultimamente è tornata.. strano

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
se posso essere sincero proprio per questo ho avuto dubbi sul fatto della conservazione ecc. ahahahaha perchè i primi 2 mesi la libido era molto bassa e invece ultimamente è tornata.. strano
Come ti ho detto taglia e metti i pezzetti in un contenitore ermetico (taglia una compressa per volta)

Pakos24

Utente
23 Luglio 2024
12
0
5
Perfetto grazie mille, avrei un’ultima domanda da farti poi non ti rompo più giuro ahahaha. In pratica vorrei prendere un multivitaminico per la stanchezza ed in particolare quello yamamoto che contiene tutte le vitamine e minerali in un’unica compressa. Possono solo fare bene ai capelli giusto? mica se assunte per tanto tempo alcune vitamine possono causare caduta