Droghe leggere & prostituzione: Legalize!

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Per favore non parliamo dell'Olanda... è uno schifo assoluto. Ancora ho in mente quel parco pieno di siringhe... Lasciamo i parchi giochi ai bambini... Gli adulti sono adulti e come tale vanno trattati. Ovvero se fanno queste cavolate dovrebbero prendere un bel calcio nel sedere.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
ti rispondo subito io castano...aldilà della morale assurda e priva di senso..l'abuso di thc è seriamente dannoso dopodichè sta all'assuntore assurmene eventualmente senza abusarne come qualsiasi farmaco.tu sai poco o nulla degli steroidi da come ne parli.abbiamo già discusso su questo ma il fatto che assersci che il thc non sia dannoso la dice lunga sulla tua morale sportiva...tra l'altro anche il thc è vietato x uso sportivo...anche se è una sostanza ergolitica.
ti potrei fare l'elenco di attuali atleti famosi che usano dal gh e l'insulina(di cui come forse sai non esiste antidoping)agli steroidi e moltissimi metodi x eludere qualsiasi controllo...lo sport attuale come ha detto ben johnson ai tempi non può fare a meno degli steroidi e delle sostanze ergogeniche..l'antidoping è solo una facciata x far contenta gente come te che pensa che il doping sia l'eccezione e non la regola.
penso che comunque con l'avvento degli anti gdf-8( anti miostatina) tutte queste sostanze verranno abbandonate..non so come potrebbe cavarsela l'antidoping qui...
castano 6 fuori dalla realtà sportiva e dalla morale anti proibizionista..allora se uno vuole aumentare la massa muscolare o vuole fumarsi una canna devi essere tu ad impedirglielo?
non fare il libertino su alcune cose e vietarne altre xchè ti contraddici e diventi ridicolo...
comunque ti riassumo aluni degli effetti negativi psichici relativi al thc, non scrivo tutto xchè ci metterei troppo..
Le più frequenti reazioni negative acute da cannabis riguardanti t'aspetto psichico sono essenzialmente due:
a) ansia, che può manifestarsi a un livello molto leggero, ma talvolta diventa un vero e proprio senso di angoscia, di perdita dì controllo e di depersonalizzazione, di timore di non poter più tornare allo stato normale; raramente è stata segnalata una psicosi tossica (paranoia, allucinazioni, confusione mentale), che comunque non va oltre il periodo dell'intossicazione.
b) depressione, che dipende essenzialmente da condizioni emozionali negative preesistenti o da condizioni ambientali (abbiamo visto che la cannabis può amplificare certe emozioni negative). L'incidenza statistica di questi disturbi è stata indagata dallo studio di Berke-Hernton. Una reazione negativa psichica è stata sperimentata almeno una volta dal 25,5% dei consumatori, mentre il 73% dei soggetti non ha mai avuto alcun disturbo.
I sintomi più frequenti erano: paura, depressione, ansia, derealizzazione, allucinazioni, difficoltà di comunicazione, confusione, dissociazione, pensieri ossessivi.
La tossicità cronica è più difficile da valutare: il THC avrebbe effetti negativi sul sistema cardiovascolare (tachicardia, palpitazioni, ipotensione posturale), sul sistema immunitario e sulla memoria; inoltre, fumare marijuana o hashish, in misura maggiore del fumo di tabacco, porta nei polmoni sostanze cancerogene e monossido di carbonio derivanti dalla combustione, creando difficoltà nella respirazione e predisponendo il soggetto all’insorgenza di patologie infiammatorie e di cancro.
Un ulteriore fattore di pericolosità legato all’uso di questi, come di altri farmaci per uso voluttuario, è legato alle possibili adulterazioni di questa droga con altre sostanze tossiche, tra cui la fenciclidina e/o la contaminazione di origine fungina.
E’ stata riscontrata la comparsa di atrofia cerebrale nei fumatori di THC come effetto a lungo termine, anche se sono necessari ulteriori studi per determinare se il fumo di marijuana può causare realmente questo evento.
La cannabis può provocare dipendenza psicologica nei consumatori abituali (con il consumo cronico, si ha bisogno di dosi sempre minori per ottenere gli stessi effetti), che possono reagire ad una sospensione dell’assunzione della droga con agitazione, ansia, insonnia, tremori, anoressia ed aumento dell’aggressività.
Diversi problemi sono legati agli effetti psicoattivi del THC, che possono essere pericolosi quando si guida o quando si devono compiere lavori che richiedono attenzione e prontezza di riflessi. L’assunzione contemporanea di altri farmaci ipnotici e sedativi può potenziare gli effetti di depressione sul sistema nervoso centrale.
io non direi che sarebbe una nocciolina....poi fai tu, caro castano il moralista, a che pro ti fondi il cervello?tu che fai sport pulito? strano che non dai del demente a chi usa queste sostanze...
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Raviolo, l'Olanda è stata un fallimento per le droghe pesanti, ma non puoi non dirmi che la legalizzazione di quelle leggere e della prostituzione non abbia funzionato.
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Unloked, non capisco proprio da quale pulpito nasce la predica, nello specifico non comprendo tu che titoli abbia per dire a me che non ho competenza nel campo degli steroidi anabolizzanti. è come se io condannassi la cocaina e uno venisse a dirmi che se assunta in un dererminato modo non fa danni. per come avevi posto la questione anche nell'altro forum 'chiedi all'esperto', non mi pare che tu abbia fatto riferimento ai danni che essi provocano e dal tuo modo di parlare pare quasi che tu voglia sostenere che gli steroidi se assunti in modo 'corretto' o se preferisci da parte di persone 'competenti' non facciano i danni che sostengo. la nostra discussione-rissa termino' con la tua frase: castano,sei ridicolo.

ebbene, con tutta la stima che ho di te, ti replico che è piu' ridicolo chi mette a confronto la cannabis con gli stereoidi anabolizzanti che pare, se assunti con criterio non facciano dei danni. Unloked, ci dovresti dire al dilà dei pareri, a cosa diamine serve il doping? al dilà del male che fa, vuoi illuminarci su quali vantaggi da? te lo dico io? vincere in modo scorretto gare per le quali altri hanno sudato 7 camicie, essere di cattivo esempio agli altri, far rischiare la vita di giovani atleti a cui il doping è camuffato come integratori, il compensare le enormi insicurezze dei body builders che assumono 'stack' di robba di ogni genere per ottenere l'effetto 'massa-tirato' che si vantano di fare cicli 10 mesi l'anno e di contrastare i danni degli steroidi con i vari epatoprotettori, profase per le gonadi e proviron per combattere l'aromatizzazione. in palestra ci ho girato parecchio e li conosco bene.

al dilà di cio' che penso e pensero' sempre degli steroidi e di chi ne fa uso, il discorso come ho già detto a Raviolo è che nessuno di voi, al dilà dei danni ipotetici che possa provocare il tetraidrocannabinolo o l'andare a puttane se ti si rompe il profilattico, è l'enorme giro di danaro che si toglierebbe alla criminalità organizzata. questo è il fulcro di tutto. alla fine la gente continuerà a farsi le canne e ad andare con le prostitute e mi chiedo e dovremmo chiederci tutti se è giusto che quei soldi vadano in quelle mani sporche di sangue che finanziano la criminalità organizzata.
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Trovo assurdo vietare la coltivazione della canapa, pianta utilissima in moltissimi casi (fra i quali vi ricordo l'alopecia androgenetica, utili i semi di canapa) messa al bando solo perche' si puo' fumare,quando un bicchiere di superalcolico causa danni decisamente superiori a quelli di un drum.
Sa Vedum
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Il punto è: vogliamo ardentemente quello che non possiamo avere. Mi chiedo io: xchè la gente si impunta tanto sulla legalizzazione di un qualcosa di cui si può fare abbondantemente a meno? Il fumo non serve a fini esistenziali




 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Sarei in parte favorevole per la tolleranza piu' che per la legalizzazione. Certo è che se venisse legalizzata sarebbe migliore di quella che si trova in giro, piena di robaccia mescolata, pero' è altrettanto vero che anche chi non avrebbe mai fumato anche solo una canna, trovandosela in vendita fuori da casa ci cascherebbe dentro...
Ho alcuni amici che sono stati in Olanda, e sono rimasti scioccati da come la gente vada in giro per le strade con la faccia da zombie, tutto merito di questa legalizzazione sfrenata.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Giusto giusto! Stanno troppi bellimbusti che hanno i ragazzi sotto di loro che spacciano e che non fanno niente dalla mattina alla sera, inoltre con il fatto che è vietato(non costa niente una canna a livello di produzione) ci guadagnano sopra 10 volte...
liberalizzare le droghe leggere non è liberalizzare tutte le droghe raviolo, perchè dobbiamo passare sempre da un limite all'altro?
I matrimoni gay no perchè poi vogliono pure adottare i bambini,
legalizzare le canne no perchè poi vogliono legalizzare pure l'eroina e il crack, aprire le case chiuse no perchè poi le lucciole fanno venire in italia pure le famiglie, far entrare gli extracomunitari basta perchè sono tutti stupratori e assassini-_-' ma sput!
Ragionate da stupidi, scusate la franchezza!
Aprite gli occhi, anno dopo anno ce ne andiamo sempre di + nella cacca, aumentano deficit/spesa pubblica.
Perchè? Perchè in italia ci stanno migliaia di dipendenti statali che non fanno niente dalla mattina alla sera, come le forze dell'ordine...una volta che sei stato preso puoi anche non fare niente dalla mattina alla sera, nessuno ti licenzia...per non parlare dei professori, qua al sud ne stanno alcuni che in tutto l'anno lo sforzo più grande che hanno fatto è stato sfogliare il giornale...bisognerebbe licenziarli!
E intanto le tasse aumentano...tutti continuano a fregarsene...tutti si fumano le canne...tutti tirano di coca...tutti vanno a puttane...
e nel frattempo i soldi finiscono nelle tasche di pochi che non pagano le tasse, e i poveri che sono costretti a pagare le tasse devono fare i salti mortali...
www.escortforum.com date 1 occhiata, esistono pùttane di lusso che guadagnano anche 500 euro all'ora...e non pagano le tasse...
la soluzione definitiva al problema economico italiano? Ve l'ha trovata CastaGno Chiaro!!!
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Akiraa ha centrato il punto: legalizzare non tutto ma con criterio alcune cose come le droghe leggere che non hanno una eccessiva dannosità, sono meno pericolose dell'alcool che è in libera vendita ed arricchiscono (attualmente la criminalità).

Citazione:klaus Meine
Il fumo non serve a fini esistenziali

dici? evidentemente non ti sei trovato come me quest'estate a Ponza dove una strafigà stile letterina arrapata una sera al chiaro di luna mi fa: adesso per una canna sarei capace di fare di tutto...[:p][:p]

ma ti rendi conto? la gatta arraposa con zeppone modello porkahontas e culò a mandolino da cubista con occhi da maiala voleva fare sesso con me tutta sballata di erba. morale: abbiamo 'dovuto' accoppiarci sotto l'effetto di uno squallido 'mojto' ma si sa che sesso-maria sono il mix ideale se la donna è porka (diamine e se era porka!).

nb: ho letto che la buonanima di bob (marley) fumava anche 1/2 kg (mezzo kilo) d'erba al giorno, v'arisurta? a me m'arimbarza [:D]

L E G A L I Z E
marleyganjaC.jpg


 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Non capisco il post di Akiraaa... sinceramente. In nome della libertà vorresti liberalizzare il grezzume della società... è come dire che bisognerebbe legalizzare il rutto a tavola o la scorreggia a colazione. Ma perché non pensiamo alle cose importanti della vita? Alla natura... agli animali... a creare delle città che siano anche a misura di bambini? Possibile che, come è successo in Puglia, due bambini escono e non si sa più nulla? Io non posso più distrarmi un attimo che 2 miei figli spariscono nel nulla... così? Cavolo... ma sono questi i problemi della società! Ma chi se ne strafrega dei drogati o dei pervertiti che vanno con le prostitute per fare le cose che non possono fare con le loro mogli! Ma su!
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
beh vedi la cosa diciamo ridicola è che non hai centrato il punto su cui volevo focalizzarti..nello sport agonistico il doping è la regola e non l'eccezione:x gareggiare o ti dopi o non ti piazzi nemmeno tra i primi 40...ho dato un'idea?che poi sia scorretto o immorale è un'altra questione..se analizzassimo la situazione analogamente come tu le percepisci x la prostituzione o la cannabis dovremmo legalizzare o quantomeno regolamentare anche il doping che è una realtà ben diversa da quella che immagini tu dove 4 gatti nella tua palestra usano qualche farmaco...qui i professionisti usano tecniche che tu nemmeno lontanamente immagini x essere negativi ai test (oppure usano sostanze direttamente irrilevabili o entrambi i metodi)..gli saa usati con la testa sebbene tu non ci creda non creano tutti qiesti problemi che tu tanto paventi di conoscere.
tolto questo la legalizzazione della cannabis, io da non fumatore, l'accetterei tranquillamente xchè sono cazzi di chi fuma il sapersi regolare fino a che punto ci si può spingere nell'uso senza sfociare nell'abuso...in ogni caso non mi sento di dare del cretino o demente a chi ne fa uso..a volte è l'invidia a fare parlare.l'importante è stare bene con se stessi non dare del cretino a chi fa scelte diverse.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Raviolo
Non capisco il post di Akiraaa... sinceramente. In nome della libertà vorresti liberalizzare il grezzume della società... è come dire che bisognerebbe legalizzare il rutto a tavola o la scorreggia a colazione. Ma perché non pensiamo alle cose importanti della vita? Alla natura... agli animali... a creare delle città che siano anche a misura di bambini? Possibile che, come è successo in Puglia, due bambini escono e non si sa più nulla? Io non posso più distrarmi un attimo che 2 miei figli spariscono nel nulla... così? Cavolo... ma sono questi i problemi della società! Ma chi se ne strafrega dei drogati o dei pervertiti che vanno con le prostitute per fare le cose che non possono fare con le loro mogli! Ma su!

ki ha messo in mezzo la libertà? La storia insegna...ti ricordi il proibizionismo? E' uguale...tanto tutti fumano...tutti tirano...le puttane lavorano cmq anke se è illegale!
Ho messo in mezzo l'economia italiana che fa pena, con questi cambiamenti si risolverebbero il 95% dei problemi...per me si potrebbe legalizzare anche la cocaina tanto quasi tutti i rikki si fanno di coca...
sai quanto costa un grammo di coca? Dai 70 ai 100 euro al grammo...
sai quanti kg di coca vengono consumati in un anno in italia? Si parla di quintali...fatti il conto...solo quello della coca arriva a un giro di centinaia di milioni di euro l'anno, solo in Italia...
tu dici che legalizzando l'economia italiana non si riprenderebbe?
E' immorale vero? Che ti cambia se le persone lo fanno legalmente o illegalmente? L'importante è che lo facciano di nascosto per me...a me non interessa che sia legale o meno, se una cosa la voglio fare la faccio, se non la voglio fare non la faccio!
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro

Citazione:klaus Meine
Il fumo non serve a fini esistenziali

dici? evidentemente non ti sei trovato come me quest'estate a Ponza dove una strafigà stile letterina arrapata una sera al chiaro di luna mi fa: adesso per una canna sarei capace di fare di tutto...[:p][:p]





Il punto è questo: la gente al giorno d'oggi ha bisogno del supporto per tutto: se non ti ubriachi non riesci ad essere espansivo, se non fumi una canna non scòpi! Se questo è il prezzo da pagare allora preferisco andar di mano (mi scuso con quanti si scandalizzeranno[:D])

P.S. lungi da me fare moralismi, sono il primo che pubblicizza le bambinate e il primo ad averle fatte.. voglio solo far presente che le bambinate in questione devono essere l'eccezione, e non la regola






 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Sono i soliti discorsi infiniti, si può dire tutto ed il contrario di tutto. Dagli antidepressivi agli antidolorifici passando per i sonniferi e mille altri prodotti, ogni giorno milioni di persone ricorrono alle droghe per vivere meglio. In questo senso moltissime sono già legali. Anche la finasteride è considerata dopante in quanto maschera la presenza di altre sostanze e comunque agisce nel nostro corpo alterando uno status quo , un equilibrio stabilito dalla natura per il corretto funzionamento del nostro organismo. Eppure siamo tutti qua a curarci con la fina e magari a prendere mille altre cose per curare ogni nostra magagna. Siamo già stradrogati! Non ho letto gli altri post, magari è un discorso che qualcuno ha già fatto, cosa molto probabile. In ogni caso l'invito è quello di uscire dall'ipocrisia di considerare droga soltanto quello che non ci piace o che non è ancora stato sdoganato in virtù della sua efficacia.
Carissimo Klaus, mille prodotti che fanno parte della nostra vita ci alterano in qualche maniera, proviamo a riflettera anche su questo punto.



 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Raviolo il punto non è quello di voler legalizzare il 'grezzume' della società.il 'grezzume' è già legale in tante altre cose. tu non credi guardandoti in giro che ci sia 'grezzume' ovunque anche tra gente che non fuma canne? io direi di si. qui si tratta solo di non sbattere in galera chi fuma uno spinello o chi va con una prostituta.

poi consentitemi una considerazione: molti di voi hanno fatto dei bei discorsi ok, ma nessuno si è preoccupato di 2 cose: 1)le prostitute e il loro sfruttamento (tutti ci vanno e tutti pero' si fregano dei drammi che ci sono alle spalle 2) troppo speso quelli che condannano la cannabis sono i primi ad alzare il gomito con gli alcolici.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
A parità ipotetica di danni tra cannabis e sterodidi anabolizzanti, o cmq diciano anche al di là dei danni reali, la cannabis alimenta ad oggi una criminalità socialmente 'pesante' che il mercato nero degli anabolizzanti nn tocca.Fosse solo per questo motivo trovo le argomentazioni di Castano Chiaro plausibili.Liberalizzare non per moralismo o per bigottismo ma per risolvere materialmente problemi, al di là di ogni giudizio etico e/o medico.Dopodichè bisogna dividere tra ragione e sentimento:io liberalizzerei l'uso dei farmaci nello sport a patto di dichiararne pubblicamente e settimanalmente l'uso....ho fatto 9.70 e ho usato e sto usando nandrolone e affini......abbiamo vinto campionato e coppa e annunciamo che stiamo usando da anni eritropoietina e quant'altro.. ho vinto 7 tour e la mia assunzioine di farmaci è questa...Se il doping diventa lecito nn vedo più il motivo di nascondersi, massima liberalità, ma massima trasparenza.Chi accetta la liberalità coniugata con la trasparenza????Il pregiudizio sul doping nasce solo da preconcetti nn supportati da dati scientifici e dalla sua illegalità (l'essere illegale è/dovrebbe essere un 'preconcetto' cmq più che sufficiente...)?Bene liberalizziamolo, facciamo politiche di informazione reale sull'integrazione farmacologica e/o esogena.Il pregiudizio sul doping finirebbe o finirebbe il doping?
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è ovvio che la regolamentazione almeno eviterebbe da un lato l'abuso che molti sportivi fanno senza controllo medico da un lato si leverebbe quel velo di ipocrisia che permane imperterrito in tutti gli sport agonistici.....detto questo il mercato nero degli anabolizzanti sta fiorendo in modo molto secco...è praticamente pari agli stupefacenti..cmq è ovvio che se qualcosa è vietato ci pensa il mercato nero....ma non è questo il punto....
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
cioè scusa Khil tu parli di liberalizzare il doping e dopo chi le paga le spese sanitarie dei 99% di coglionì di dopati? perchè i dopati (quelli che usano almeno per qualche anno nandrolone ec.) si ritrovano già verso i 30-35 anni con problemi epatici, sessuali, ipertrofia cardiaca e ipertensione arteriosa. non si puo' paragonare per danni l'assunzione di 1-2 spinelli al giorno dove il tabaco è una % minima con dei farmaci vietatissimi e pieni di effetti collaterali che rovinano la salute e lo sport.

ma voi onestamente cosa pensate quando uno che ha fatto delle vittorie si scopre che è dopato come ben johnson? e quando un pallone gonfiato di decadurabolin fuori a una discoteca fa gli occhi cattivi e vi dice che non potete entrare? o quando sale su un podio pieno di muscoli e con quegli slip senza niente dentro? [:D] cosa gli fa a una ragazza una posa da culturista? [:D] ricordo che commentavamo con amici e amiche le ultime mrOlimpia su italia1 tempo fa, non potete immaginare i commenti delle ragazze [:D][:D]

ripeto farsi una canna con amici e tutt'altra cosa che infilarsi un ago nel culò o calarsi pillole e compresse varie.la prima è una cosa in compagnia fatta per divertirsi, la seconda (dopoing) è un attegiamento masochistico di chi ha dei problemi psicologici molto seri che per curarli avrebbe bisogno di ben altri farmaci.

 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Dal sito sportmedicina.com vi allego

Gravi danni del doping

L'enfasi con cui diffusamente si parla di certe prestazioni sportive, associata alla ammirazione ed alla emulazione che suscitano i modelli corporei muscolarmente superdotati fa si che, soprattutto da parte degli utilizzatori di sostanze dopanti, vengano trascurati o completamente dimenticati i gravissimi danni che tale utilizzo può comportare.

Un addetto ai lavori il quale, pentitosi di aver contribuito alla diffusione e al consumo di sostanze dopanti, aveva invertito direzione impegnandosi nel sensibilizzare i ragazzi sui pericoli del doping, disse una volta: ... è difficile convincere i giovani dopati sui rischi che corrono poiché l'euforia di sollevare tanti chili in palestra e di non sentirsi stanchi, fa superare loro certe paure e ignorare certe precauzioni. La distinzione dalle droghe vere e proprie è quindi davvero sottile.

Le sostanze o le classi di sostanze dopanti sono fra loro nettamente diverse ma alla fine gli esiti, immediati o ritardati, sono quasi sempre devastanti: dai danni gravi all'ipofisi da parte degli anabolizzanti, agli insulti esercitati sulle cellule nervose da parte degli stimolanti come le anfetamine o la caffeina somministrata in grandi dosi.

La pompa cardiaca è quella che viene stressata maggiormente: il cuore deve far fronte a richieste di prestazioni che progressivamente lo affaticano, esso deve provvedere a masse muscolari molto più estese del normale, con incremento enorme dei carichi di lavoro, anche a motivo di un sangue che risulta molto più denso e viscoso a causa del doping ematico. Certamente, un cuore giovane può sopportare meglio la sovrastimolazione, almeno immediatamente, ma col tempo i danni non potranno che manifestarsi anche nei giovani sotto forma di gravi patologie come l'ischemia miocardica e l'infarto.

Lo stesso problema dei danni sia immediati che ritardati riguarda il fegato, il quale metabolizza la maggior parte delle sostanze, nella sua funzione di depuratore ematico e viene pertanto progressivamente intossicato, con gravi conseguenze per la sua integrità.

Le patologie epatiche di più frequente riscontro nel doping, così frequenti da aver talora interessato perfino intere squadre nazionali, a causa delle emotrasfusioni, sono state le epatiti, ma vi sono da segnalare anche le epatopatie provocate da depositi in eccesso di ferro, e le forme tumorali associate all'abuso di anabolizzanti, di somatotropina e di ACTH.

Anche lo stomaco può essere coinvolto con una certa frequenza, per cui gastriti e ulcere gastriche e duodenali sono non rare patologie osservate nei soggetti dopati.

L'assunzione di amfetamine, soprattutto per quello che viene definito il doping estetico del dimagrimento, può comportare gravi irregolarità nei processi metabolici.

Frequenti e numerose sono anche le disfunzioni renali gravi indotte dal doping e le statistiche dicono che sono molti fra gli ex campioni o gli ex atleti professionisti quelli a dover ricorrere precocemente alla dialisi. Inevitabilmente, anche l'apparato scheletrico, il quale viene sottoposto oltre misura a sollecitazioni anomale, viene aggredito da processi degenerativi e di invecchiamento precoce. I tendini vengono sollecitati da muscoli abnormi e le rotture tendinee nonché le infiammazioni croniche delle strutture legamentose sono spesso imputabili agli abusi di anabolizzanti o di sostanze come il cortisone che mascherano i sintomi della fatica e dell'infiammazione. Vi è anche da sottolineare, riguardo l'apparato muscoloscheletrico, il ruolo patogeno della somatotropina la quale facilita la decalcificazione ossea, con conseguente osteoporosi . Anche i testicoli pagano un grave tributo al doping; infatti, gli anabolizzanti svolgono una azione inibente sul trofismo testicolare che può spingersi fino all'atrofia dei tessuti. Nelle donne l'assunzione di anabolizzanti induce irregolarità mestruali e induce una accentuazione delle caratteristiche somatiche maschili. Evidente cambio dei caratteri somatici si osserva anche con la somministrazione dei vari tipi di ormone della crescita (GH) il quale, da principio terapeutico impiegato per alcune forme di nanismo, è diventato uno dei più utilizzati prodotti dopanti, al pari dell'EPO. Oltre all'incremento delle masse muscolari, si riscontra l'ispessimento delle ossa mandibolari e un anomalo accrescimento delle ossa delle mani e dei piedi.

Ben diverso appare invece il ruolo di integratori fisiologici e di sostanze a documentata attività antiossidante, certamente utili in soggetti che vanno incontro ad una iperproduzione di forme radicaliche libere dall'ossigeno (ROS) connesse con l'attività fisica. Di queste tratteremo ampiamente al capitolo successivo.

 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
No castano ,la mia è una proposta se vuoi provocatoria dietro alla quale c'è la convinzione che il doping sia alimentato molto dalla condizione di clandestinità nella quale agisce.Tutti o molti si dopano a vario livello ma , a mio avviso, nessuno o pochi avrebbero il coraggio di dirlo anche ove la pratica fosse legale.Perchè paradossalmente il primo pregiudizio sul doping esiste nella testa di chi lo usa, e non è evidentemente legato alla liceità o meno della pratica, ma alla sua plausibilità nel contesto sociale.Tutti vogliono vincere con qualsiasi mezzo, quindi anche dopandosi, ma tutti vogliono apparire puliti, perchè una condizione necessaria per appagarsi dell'alloro del vincitore è che ufficialmnte quest'ultimo sia 'pulito' e cmq nessuna liberalizzazione del doping renderebbe mai 'pulito' l'utilizzatore di anabolizzanti, ai suoi stessi occhi prima che a quelli della gente.Continuerei cioè a intensificare tecnologie e controlli liberalizzando l'uso dei farmaci col solo vincolo di dichiararne l'utilizzo...se vieni beccato a usare cose che nn hai dichiarato pesanti pene come e più di adesso.....sono convinto che in questo caso se anche il doping nn finisse rimarrebbe cmq un fenomeno clandestino a dimostrazione del fatto che il problema non è la sua illegalità che può essere un fatto transitorio, ma la sua intrinseca percezione negativa e fraudolenta agli stessi occhi di chi lo usa....