Dr. Bisanga - Caso estremo di repair

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
L'altro giorno mi trovavo in clinica del dr. Bisanga a Buxelles dove ho accompagnato alcuni pazienti italiani che si operavano per assisterli in loco e, quando sono arrivato, era in corso una procedura di riparazione su un paziente che mi ha davvero colpito.

Questo paziente aveva avuto diverse operazioni in passato, sia 2-3 STRIP, sia operazioni simil-FUE, ossia eseguite con la tecnica delle vecchie e tristemente famose minigrafts, prelevate con punch da 4 mm (allucinante!) e oltre.
A capelli abbastanza lunghi sembrava avere una donor accettabile anche se discapito di una zona frontale e mediana totalmente danneggiata dai vecchi interventi.
Quando è stato rasato e ho visto la sua donor sono rimasto di pietra...lui nn sapeva neanche di avere tutti quei segni

Il paziente tecnicamente presentava:
1. PLUGS: capelli ad effetto bambola
2. PITTING: ossia rientranze profonde della pelle (buchi visibili), alla base dei plugs, poichè questi erano stati malamente inseriti troppo in profondità nella cute.
3. RIDGING: ossia quando la cute diventa rattrappita, quasi come se ci fossero noduli o cisti sul cuoio capelluto. Fenomeno nato in seguito agli esiti negativi delle vecchie procedure.
4. FIBROSI & WHITE DOTS IN DONOR: provocati in particolare dal fatto che il paziente in questione ha effettuato una FUE con un chirurgo il quale ha usato punch di notevoli dimensioni e incidendo troppo in profondità nella pelle.
In poche parole la fibrosi scaturisce quando viene effettuato un buco in malo modo e del tessuto grasso va a riempire questi buchi, causando cicatrici circolari, come grandi puntini bianchi.
5. SCARS LINEARI DA STRIP IN DONOR.

Il dr Bisanga, per migliorare la situazione, ha pianificato col paziente un'operazione combinata STRIP & FUE (con rimozione e ricollocamento dei plugs esteticamente più rilevanti), in due giornate consecutive, per integrare con la FUE le grafts limitate che sono state possibili tirare fuori con la STRIP.

Le grafts estratte via STRIP sono state 2643
Le grafts estratte via FUE sono state 964
I plugs rimossi e riposizionati sono stati di poche unità, sia perchè è stato preferito, di comune accordo tra paziente e chirurgo, di camuffarli con la collocazione di nuove grafts naturali accanto ad essi, sia per non creare troppo shock su una cute effettivamente disastrata dai precedenti errati interventi eseguiti con chirurghi ignoti (ricordo che la rim

semmy83

Utente
5 Novembre 2007
356
0
265
incredibile.....mai vista una cosa del genere..quegli animali hanno sfigurato la parte posteriore.spero per lui i risultati siano il massimo che si può fare!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Hai ragione semmy, glielo auguro anche io...questo paziente era davvero una persona sofferente ma serena tutto sommato
Sicuramente con un grande carattere, non deve essere facile vivere con quei danni chirurgici in testa.

Non mi stancherò mai di dirlo.
Un danno apportato chirurgicamente e' 100 volte piu' invalidante di una calvizie incipiente, designata naturalmente.
E spesso non è neanche possibile, neanche con procedure multiple, rimediare a tutti i danni apportati se questi dovessero essere oltremodo invalidanti.

Cmq quello di questo è sicuramente un caso estremo, ma ti assicuro che ho visto moltissime situazioni simili a come quella del paziente qui postato. Di persona poi è ancora più toccante. Non hanno davvero un punto di riferimento.

Molti di questi pazienti che purtroppo hanno fatto gravi errori in passato scegliendo chirurghi di bassissimo livello per farsi aprire la testa e rovinare letteralmente hanno quasi timore e paura a fare il nome di chi l'ha operato e non sembrano proprio preoccupati a riportare l'andamento reale dei fatti su internet. Forse anche perchè nn gliene verrebbe in tasca niente (rimborsi o cose del genere), ma penso sarebbe cmq utile per tutti.
Probabilmente però molti di loro sono stufi e non chiedono altro che di stare in pace con se stessi e con gli altri, nulla di più.

Pensa che altri, dopo aver commesso madornali errori ripetuti nel tempo scegliendo chirurghi del tutto improvvisati che hanno provocato danni gravi come plugs, pitting, ridging, scar tissue, e tessuto fibrotico, decidono finalmente di affidarsi a chirurghi competenti, che tra mille difficoltà e limitazioni, devono cercare di ottenere il massimo con quel poco che gli è rimasto a disposizione.

Alcuni tra questi poi, preferiscono credere e illudersi da soli di poter tornare alla normalità subito e senza compromessi, senza segni di calvizie e senza segni chirurgici....addirittura alcuni pochi strani soggetti si aspettano e pretendono di tornare senza neanche quei segni chirurgici che magari erano stato provocati dai chirurgi improvvisati scelti in passato !

Ma tu l'avessi mai visti dire una sola parola contro chi aveva provocato questi disastri.

Insomma ce n'è per tutti i gusti!

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
mamma mia n0 che foto che c'hai messo? poveraccio proprio il ragazzo, speriamo in ziobisi possa ridurre il danno[X]

zarr

Utente
29 Settembre 2005
175
0
165
Peccato per questo povero ragazzo
aveva un capello splendido per un trapianto, dalle foto sembra avere un calibro grossissimo o forse p la sfuocatura a farlo sembrare

semmy83

Utente
5 Novembre 2007
356
0
265
HARLEQUIN il problema è proprio la disinformazione e la non tutela che abbiamo noi consumatori nei confronti della casta medica.!(o di altre caste anche..)credo che il poveretto non poteva sapere la bestia di medico che aveva di fronte,quindi fai tu..
Non tutti si prendono la briga di informarsi prima di far qualcosa.
sapessi quanti miei amici che non sanno nemmeno cos'è la fina!!! [B)]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da semmy83
HARLEQUIN il problema è proprio la disinformazione e la non tutela che abbiamo noi consumatori nei confronti della casta medica.!(o di altre caste anche..)credo che il poveretto non poteva sapere la bestia di medico che aveva di fronte,quindi fai tu..
Non tutti si prendono la briga di informarsi prima di far qualcosa.
sapessi quanti miei amici che non sanno nemmeno cos'è la fina!!! [B)]

Informarsi è sempre la cosa migliore da fare

Citazione:Messaggio inserito da boro
n0, ma chikazz ha fatto il danni prima???

ha subito diverse operazioni in Spagna (nel suo report non ha fatto nessun nome però), ripetute negli anni proprio per la sua poca informazione in materia di HT.

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
3 MESI DOPO
Collage3meses.jpg

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
che storia sarebbero da impalare quei b....,anche la mia situazione è simile questa con piu plugs e hairline troppo mal fatta da rifare..chissa se avro anch io qualche speranza un giorno.....