dove si applica il minoxidil?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Il Viscaplus lozione (in pratica sono delle fiale) lo prendo in farmacia e costa circa 30 euro !! La casa produttrice dovrebbe essere la Canova.

Se vai in qualsiasi farmacia ben fornita dovrebbero averlo, oppure dovrebbero fartelo arrivare entro poco tempo.
Io l'ho chiesto nella mia farmacia, non ce l'aveva, l'ho ordinato, e in una settimana ma l'ha fatto arrivare.

Ma se stai mettendo minox non ti conviene pasticciare con altra roba!!!

Lo Shiatsu è una tecnica di stimolazione dei punti vitali (gli tsubo) che consiste nell'effettuare una certa pressione e anche il massaggio sui punti da curare (il tipo di pressione e massaggio è fatto sulla base dello stato del punto).
L'idea è che il corpo è attraversato da delle linee immaginarie nelle quali scorre l'energia, queste linee si chiamano meridiani (esse rappresentano nella pratica il fatto che il nostro corpo è attraversato da una rete nervosa che ha lo scopo di mandare segnali agli organi e ai tessuti. Se un punto nella rete non funziona bene, di riflesso non funzionano bene anche gli altri punti collegati ad esso. Quindi lo Shiatsu ha dei fondamenti scientifici e funziona per curare molti disturbi, molte malattie di carattere psicosomatico. Non è però un rimedio a tutto.
Lo stato di malattia di un individuo si ha quando si presentano per diverse cause degli squilibri energetici nei meridiani, cioè dei punti nei meridiani sono sovraccarichi o carenti di energia (cioè ci sono condizioni di intasamento o carenza nei tessuti o negli organi sottostanti) quindi questi punti vanno stimolati per ripristinare il flusso energetico originario.
Stimolare un punto in cui c'è eccesso a valle di un meridiano può sistemare una condizione di carenza che c'è a monte di un meridiano e viceversa. E' un po' come una canna dell'acqua quando ci sono dei nodi.

 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
non so cosa dirvi..nel senso che se uno ha aga ha aga d'appertutto anceh dove apparentemente ne ha di piu..e inoltre le cure servono soprattutto a mantenere..quindi anche le zone apparentemente sane,poi diventeranno diradate..perciò..
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-per DAVIC:grazie di tutto.interessante la tecnica schatzu,magari un giorno la provero'anche io.
se hai un po'di tempo puoi aggiungermi anche qualche altro particolare(tipo quanto tempo dura il massaggio nelle zone diradate,quante volte devo massaggiare,se devo usare qualche prodotto specifico e cosi'via...).
senti DAVIC ma una confezione di VISCALPUS quanto ti dura?
grazie di tutto
-per RAIDEN:raiden io la penso come te,per questo applico in maniera omogenea la lozione in tutti i punti della testa!
 

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
Ciao lebennstraum!

Grazie mille per le informazioni! Posso chiederti da quanto tempo perdi i capelli?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Raiden! Ma non si tratta di alopecia universale.
I capelli sulla nuca e ai lati IN GENERE non ne risentono proprio. Dico questo vedendo tutti i pelati che ci sono in giro.

Diversi farmacisti mi hanno raccomandato di mettere il minox solo dove è necessario.

Ciao lebe! Lo shiatsu più che altro consiste nella pressione fatta in un certo modo in certi punti che nel nostro caso si trovano ai lati della spina dorsale, sul viso, dietro il collo, qualcuno anche in testa. Non è un semplice massaggio. Ci vuole un po' di pratica per capire e un po' di tempo per stimolare quella decina di punti essenziali (fai 2-3 minuti per punto, ci metti 20 minuti minimo).

Allora fai così: prova a vedere in Internet o su qualche libro serio di Agopuntura o di Shiatsu se riesci ad avere lo schema dei 12 meridiani con gli tsubo principali. Esiste in commercio l'atlante di agopuntura. Quello è veramente OTTIMO e validissimo per qualsiasi professionista e non professionista.
I meridiani principali che interessano sono Vescica e Vescicola biliare perchè attraversano la testa. I punti che devi stimolare sono presenti su questi meridiani, ma li devi generalemente trovare (il disegno dei meridiani ti da' la loro localizzazione più o meno, anche perchè è in scala e la localizzazione precisa varia da individuo a individuo).

Devi controllare tastando sul meridiano, e vedendo quali punti si prestano maggiormente ad essere premuti, quali punti ti danno una sensazione di dolore interna oppure in quali punti senti corrispondenza sulla testa (tensione, sensazione di stordimento). Più o meno con un po' di pratica te ne accorgi quali sono i punti. Poi al limite

Per esempio, io premendo su due punti sulla schiena sento che viene esercitata una tensione nella zona frontale, sento come una sensazione di stordimento (carenza di energia) e allora per stimolare questi punti premo e massaggio leggermente e ripetutamente.
Altro esempio: alla base del collo, ai lati verso la schiena, ci sono altri due punti appartenenti al meridiano vescicola biliare. Questi due punti premuti mi fanno male e sento forte tensione sulle tempie. Allora dato che mi fanno male (eccesso di energia) applico una pressione calmante (pressione lenta e più incisa).
Lo so che sembra fantascienza ma con un po' di pratica lo vedrai anche tu.

Il Viscaplus mi dura due mesi.
Sono 15 fiale da 6 ml. A me dura due mesi perchè applico 3 ml a giorni alterni. Forse tu dovresti applicarne di più quindi ti durerebbe 30-45 giorni.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao andy!
perdo i capelli diciamo dai 18 anni in poi.
non e'che sono calvo pero'si sono assottigliati e sono meno densi rispetto a qualche anno fa!
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao DAVIC ti ringrazio!
senti allora appena ho un po'di tempo faccio questa ricerca che tu mi hai indicato su internet.
mi hai gia'ben indirizzato quindi devo solo provare come mi trovo!anche x'potrei sfruttare questi massaggi per rilassarmi e recuperare energie...).
ti tengo informato di tutto,ciao.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
L'ideale sarebbe l'atlante di agopuntura. Forse su Internet qualche file PDF con su i qualcosa di agopuntura/shiatsu lo trovi.

Mentre sto scrivendo ho visto che un PDF ce l'ho io. E' in Francese però. Non è il top, ma può andare, tu concentrati sui disegni dei meridiani e dei punti, ti dà l'idea!! Se vuoi te lo invio! Ma come?
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic!grazie mille.
putroppo credo di dovrei trovare qualcosa in italiano!il francese proprio non lo so!e credo che solo le immagini non mi aiuterebbero...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lebe!!

Nella pratica ti servono solo le immagini dei meridiani !!!

E poi tradurre il nome dei 12 meridiani in italiano (ma sono parole del tipo coeur, cioè cuore, vescique)

Quasi tutto il resto è un discorso abbastanza complicato sulla filosofia orientale, sui tipi di energia, che per quello che bisogna fare non serve.