dove si applica il minoxidil?

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
oltre le stempiature applico il regaine 5% anche sul vertice e al centro della testa anche se non ce ne bisogno penso che sia sempre uno stimolante.. dove lo devo applicare?
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
oltre le stempiature applico il regaine 5% anche sul vertice e al centro della testa anche se non ce ne bisogno penso che sia sempre uno stimolante.. dove lo devo applicare?
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
oltre le stempiature applico il regaine 5% anche sul vertice e al centro della testa anche se non ce ne bisogno penso che sia sempre uno stimolante.. dove lo devo applicare?
 

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
un consiglio, applicalo solo dove c'è bisogno perkè sennò in caso dovessi smettere potrebbero risentirne anche i capelli che ora sono sani
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da teopiuo
un consiglio, applicalo solo dove c'è bisogno perkè sennò in caso dovessi smettere potrebbero risentirne anche i capelli che ora sono sani


Concordo, checché se ne dica, la mia esperienza è stata questa.
Quindi applicala solo dove ce n'è bisogno.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
cavolo ragazzi io lo applico su tutta la testa!anche sulle bastette per es!
il mio dermatologo(Campo)mi ha detto di fare diverse righe sul cuoio capelluto in maniera omogenea e io cosi'faccio da mesi!
certo insisto molto su vertex,tempie e frontale ma applico con attenzione anche in altre parti del capo!
come dovrei regolarmi?alla fine ho seguito quello che mi ha detto il dermatologo!
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
no aspetta..anche io vado da Campo ma ai lati e dietro la nuca lui non dice di mettere il minox hey!

dice di passarlo sulla parte superiore della testa con il cotton fioc dopo aver fatto delle righe tra i capelli. magari insisti come fai tu su frontale e vertex ma passalo dappertutto anche perchè in genere la miniaturizzazione è diffusa anche se ovviamente è maggiormente localizzata in alcuni punti.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io dico che checché si dica, è sempre meglio andare cauti e mettere il minox SOLO sulla parte da trattare.

Gli esperti dicono che il minox non influisce negativamente sui capelli sani, ma forse sì. Anche io in passato ho fatto dei periodi a metterlo in maniera indiscriminata anche sulle parti che non necessitavano di cura, per la mia stupida idea passata di dover prevenire la calvizie anche lì, non tenendo presente che il minox usato per prevenire è disastroso.
Il fatto è che oggi sono un pochino miniaturizzati anche in quelle parti (sarà una coincidenza ? forse sì, forse no).

Inoltre, ultimamente il minox mi ha fatto crescere i capelli in modo bruttissimo (crespi, sottili). In passato funzionava benissimo. Adesso mi droga i capelli. Basta, ho smesso totalmente. Ora vado più cauto in tutte le cure possibili esistenti
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao ERIK grazie!
tu hai scritto:no aspetta..anche io vado da Campo ma ai lati e dietro la nuca lui non dice di mettere il minox hey!
non gli ho chiesto se va applicato anche ai lati e sulla nuca ma io lo applico anche ai lati x'anche in questo punto i miei capelli sono sottili.sulla nuca invece no.
ma tu gli hai chiesto questo nello specifico?
grazie!
ciao DAVIC grazie:sinceramente ora sono un po'confuo sui punti di applicazione.la mia miniaturizzazione e'estesa,per questo lo applico a righe per cosi'dire.sarebbe secondo me difficile metterlo suolo su tempie,vertex e frontale(e forse anche eccessivo alivello di quantita').
dimmi tu come posso regolarmi!grazie,ciao.

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lebe!! Scusami, ma non ho capito cosa intendi col dire che lo applichi a righe ? In generale il minox non deve andare sui capelli buoni, anche perchè se no alteri comunque il loro ciclo biologico

Ma la tua miniaturizzazione è molto estesa sopra la testa ? (addirittura anche ai lati della testa ?).

Io non ricordo la tua situazione. I capelli ce li hai tutti e sono solo miniaturizzati oppure ti mancano proprio in alcune zone ? (oppure hai i pelini così piccoli che sembra che in realtà si può dire che ti mancano ?).

CONSIGLIO PERSONALE: io il minox non lo applicherei per migliorare lo spessore, cioè non lo applicherei per i capelli miniaturizzati, ma solo per la ricrescita di capellini laddove è necessario. In passato l'ho applicato per migliorare lo spessore un po' dappertutto come te, ma in realtà mi ha illuso e basta perchè in fin dei conti mi sono ritrovato dopo 4 anni con i capelli più sottili e crespi (forse appunto per colpa del minox). Ora però stanno migliorando con le mie tecniche (Viscaplus, ginnastica facciale, shiatsu). Spero che non avrò peggioramenti di colpo in futuro. Se rimango così è già buona.

MOLTI invece dicono che il minox aiuta anche dal lato dello spessore.

Occhio, ho scritto secondo me e molti in maiuscolo perchè non voglio condizionarti!!! Perchè magari le mie tecniche non funzionano su di te e mi sento in colpa.
Mi sembra che sei andato da un derma e stai seguendo la sua cura quindi non voglio condizionare la cosa.
Fai conto che io non sono mai andato da un derma e ho deciso il fai da te in questo ambito, proprio perchè sono paranoico in materia, cioè non mi fido di tante cose.
Alle volte il fai da te è sbagliatissimo però, perchè magari ti manca una sostanza (esempio Castanochiaro) e non lo sai ed è colpa di quella, e invece ti autodiagnostichi androgenetica e sbagli. Ma anche il derma molte volte fa diagnosi errate quindi...
Nei tanti dubbi e impressioni che ho, io ho optato per il fai da te leggero, cioè il più innocuo possibile.
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
il fatto è che l'AA non colpisce ai lati lebenstraum quindi non ha senso passare il minox lì e poi così ne useresti il doppio.
non gliel'ho chiesto al dottore ma mi appare difficile hce tu perda capelli ai lati (bada bene, dico ai LATI e non sulle tempie).
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao DAVIC grazie per le tue risposte.
Ti spiego bene:quando ho detto che lo applico a righe intendevo dire che faccio delle righe attraverso i capelli con il pettine e applico il minox con un bastoncino cotonato.
E’stato proprio il dermatologo a dirmi che dovevo fare 8-9 righe sul capo(ma a pensarci bene non ricordo mi abbia detto di applicare il minox anche ai lati e dietro la nuca).
Diciamo che ho alcuni(non tutti)i capelli DEPIGMENTATI(non so che differenza ci sia rispetto ai capelli MINIATURIZZZATI) e ne 1)approfitto per chiederti che differenza c’e’tra DEPIGMENTAZIONE e MINIATURIZZAZIONE e quale delle 2 e’piu’grave.almenp questo e’quello che mi ha detto il dermatologo quando mi ha visitato.
Ti posso dire che un po’stempiato lo sono,e che se mi guardo sotto la luce vedo la cute in controluce.cute in controluce che si vede sia sul frontale sia sul vertex.
Per adesso dovro’affidarmi al dermatologo,anche x’se pensassi che il MINOXIDIL mi rovina i capelli mi dispererei seriamente(non usando FINASTERIDE).
2)Ma tu sei contrario anche all’uso di altri antiandrogeni o solo all’uso del MINOX?
3)ti posso dire che i miei capelli sono SOTTILI e SONO SEMPRE STATI COSI’.LA MIA FRONTE E’ALTA E LO E’SEMPRE STATA.insomma e’difficile che da questa cura mi aspetto un ispessimento del capello ma quanto meno vorrei recuperare un po’su frontale,tempie e vertex e ridurre la caduta dei capelli.
I miei capelli sono sottili anche ai lati,per questo applico il MINOXIDIL anche lungo le bastette!i capelli ai lati hanno la stessa densita’econsistenza di quelli sul capo e questo e’il motivoo per il quale applico il minoxidil anche in questi punti.
Ho bisogno di qualche tuo altro consiglio!
Grazie di tutto,ciao.

 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao erik grazie!
senti io posso anche non applicarlo piu'ai lati ma cosa mi succede?
considera che uso il MINOXIDIL da fine giugno,mentre prima di giugno ho applicato un'altra lozione galenica non contenente MINOXIDIL ma solo PROGESTERONE,ESTRONE BASE e IDRCORTISONE BUTIRRATO.
cosa mi succedera'?mi cadranno i capelli ai lati non applicando piu'il MINOX in quelle zone?QUESTO E'LA MIA GRANDE PAURA.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah! Adesso ho capito lebe. Forse sei messo meglio di me: a me lo stempiamento si vede quasi anche al buio :)

le righe puoi farle solo dove ti interessa, non su tutto il capo.
Il problema è che li hai sottili anche ai lati.
Non saprei: per regolarti, applica il minox a righe dove ritieni che è proprio necessario.

Purtroppo questa mia risposta non è di grande aiuto, perchè anche io in passato ero fissato col minox e lo applicavo in maniera indiscriminata (allora ritenevo necessario applicarlo ovunque).

Oggi sono contrario al minox, ho deciso di smettere per sempre. Se avrò un peggioramento notevole sarà dura.
Sono contrario anche a Fina. Sono contrario a quelle cose che possono alterare negativamente l'equilibrio biologico dell'organismo o parti di esso.

In generale non sono contrario agli antiandrogeni o altre sostanze nutritive applicate sul cuoio capelluto, qualora non siano potenzialmente pericolose, qualora ragionevolmente si possano applicare senza possibili danni.
Se mi proponi sostanze come lo spironolattone o altre potenzialmente dannose (che forse mi servirebbero per le tempie) comincio a diffidare, ad aver paura.
Fai conto che ho leggero timore anche dell'alcool (questo ti fa capire come ragiono).

Penso che la depigmentazione e la miniaturizzazione quando si soffre di calvizie genetica vadano di pari passo. La depigmentazione dovrebbe essere quel fenomeno per cui i capelli appaiono opachi, brutti, spenti, intrattabili.
Generalmente quando sono depigmentati sono anche miniaturizzati e in controluce vedi la pelle. Infatti nella parte superiore frontale io ce li ho così (ora sembra che siano un po' migliorati, vedo la crescita migliore, prima mi sembravano molto peggio. Però lo stempiamento ancora è pesante ed esteso).

Lo vedi quando i capelli sono belli e robusti e quando invece non lo sono.




 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
DAVIC grazie di tutto,mi sei sempre di grande aiuto.
diciamo che in parte la penso come te,sto evitando a tutti costi la FINA sebbene mi fosse stata prescritta dal dermatologo(che tuttavia mi aveva aperto 2 strade:eek: cura soft-senza FINA-o cura hard-con FINA-).per adesso ho scelto la seconda strada e questo e'il motivo per il quale al posto di FINA assumo 2 cp di NIPON E e 1 cp di SERENOA REPENS al di'.
il MINOXIDIL per forza di cose lo sto usando(anche x'considera che io ho adesso 25 anni e fino ad ora non lo avevo mai usato),ci sono ragazzi che smettono dopo averlo usato per molto tempo(come te appunto)e che decidono la sospensione x'non vedono risultati.certo se sin dall0inizio sapessi se con me il MINOX e'efficace sarebbe tutta un'altra cosa!
credo tuttavia che la cosa piu'traumatica sia assistere a un peggioramento a seguito dell'uso del MINOX,dopo tanti sforzi non riuscire neppure a mantenere un minimo di risultati o la situaizone stabile e'davvero tragica.
spero la costanza premi i miei sforzi visto che sono molto meticoloso(l'unico lussoche mi concedo e'fare 1 applicazione da 2ml anziche'2 applicazioni da 1ml al di').
certo se prendessi FINA la cosa sarebbe diversa ma credo per me aumenterebbero i problemi prisologici.
se smettessi con MINOXIDIL(che spero di portare al 5% e questa e'un'altra carta da giocare)continuerei cmq con gli ANTI-ANDROGENI e il NIVATRIX(ho una scatola a casa che mi e'stata regalata e che ancora non utilizzo visto che per adesso asumo la NIPO per via orale)
1)a proposito mi stili un elenco degli anti-androgeni che tu assumeresti?
2)come giudichi il NIVATRIX?(secondo me potrebbe essere il prodotto piu'adatto a te in considerazione della estrema attenzione che presti ai prodotti naturali che utilizzi).potrebbe essere una valida alternativa al MINOXIDIL?
continuo ad applicare il MINOX anche ai lati x'secondo me(quando mi guardo allo specchio)lo spessore dei capelli ai lati e'uguale a quello sulla testa e posso dirti dopo alcuni mesi che i capelli ai lati mi sembrano migliori anche da un punto di vista qualitativo.non ho particolari vuoti sulla testa ma i miei capelli hanno tutti la stessa consistenza e sono sottili in tutte le parti della testa.questo e'il motivo che mi spinge ad applicare il minox in maniera omogenea.
naturalmente insisto molto sulle tempie,sul vertex e sul frontale dove vedo un maggiore diradamento.
grazie di tutto,ciao DAVIC.
 

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
Ciao lebenstraum, anche io ho 25 anni e ormai ho una discreta calvizie (androgenetica) -in pratica sono molto stempiato e anche al centro della testa si nota un forte diradamento.

Posso chiederti da quanto usi minoxidil, se hai avuto risultati e se hai qualche effetto collaterale?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io più o meno ho la tua stessa età (24 anni).

Io non me ne intendo molto di anti-androgeni. Vado un po' per sentito dire, quindi per l'elenco dettagliato non saprei.
Il minox è molto potente, ammetto che ha una notevole efficacia PER LA RICRESCITA. Fai conto che a me in un mesetto o due ha fatto ricrescere i capellini sottili sottili sulle tempie a partire da zero (avevo i follicoli quasi morti). Però ho smesso lo stesso totalmente: qualcuno forse mi prende per matto, dato che un certo funzionamento con me il minox ce l'ha e anche in brevissimo tempo. Ma io guardo al futuro e penso che il minox nel lungo termine combina guai.

Ho appena visto cos'è il Nivatrix: sì, di quello non ho paura, quindi lo prenderei per provare, ma ho dubbi sulla sua efficacia.
Sto provando il Viscaplus lozione, che penso sia molto migliore perchè oltre ad avere la serenoa che dovrebbe essere antiandrogena, ha l'acido pentadecanoico che può essere utile per dare energia ai capelli. Proprio per questo il Viscaplus lozione potrei azzardare a paragonarlo al Minox come efficacia.

Ho provato in passato un prodotto simile al Nivatrix (Biokap fiale anticaduta, un mix di tante piante come serenoa, ortica, ecc.), ma non mi ha fatto niente. Quando ci sono troppe robe dentro che intasano, secondo me l'assorbimento è limitato. La semplicità è la cosa migliore.

Una cosa non naturale che forse proverei sulle tempie è il Nizoral crema: è una crema anti dermatite ma dicono che svolge una buona funzione antiandrogena (non ricordo il nome della sostanza contenuta, l'ho letto qui sul forum).

Proverei Revivogen lozione, ma costa tanto. Proverei Fina topica (sul cuoio capelluto).

Adesso aspetto un po' di mesi per vedere se le mie tecniche funzionano. Se tra 6-8 mesi sarò PELATO allora non farò più nulla (lascio perdere tutto), se sarò migliorato andrò avanti con le mie cure, se sarò peggiorato un po' allora penserò ad altre cure (come il Nizoral crema o altro).

Comunque per adesso ho una fiducia esagerata delle mie cure attuali. Mi sembra che funzionino, anche se ho paura a dirlo. Comuque ti terrò aggiornato sugli sviluppi, e se vorrai (se non sei già informato in materia) ti spiegherò per bene come funziona la tecnica dello shiatsu che secondo me PUO' essere determinante. SE (speriamo di sì) tra 8 mesi il tutto funziona scrivo sul forum la documentazione dettagliata di TUTTO.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao andi!
uso il MINOXIDIL da pochissimo(per la precisione dal 28 giugno 2006)
PRO:
-su tempie e frontale va leggermente meglio
-caduta abbastanza ridotta
CONTRO:
-capelli secchi,opachi,un po'spenti(per via dell'alcool).devo usare balsamo e leave-on per tenere sotto controllo questi problemi
-leggerissima TACHICARDIA e un po'bruciore sui polpastrelli quando lo applico col cotton fioc.ma dopo poco tempo tali effeti svaniscono subito.insomma almeno su di me non ha effetti collaterali.
e'troppo poco tuttavia per trarne delle coclusioni,considerando che questi effetti positivi potrbbero scaturire anche dall'uso di NIPON E,SERENOA REPENS e prima del minoxidil di un'altra lozione a base di annti-androgeni(usata da marzo a giugno,ovvero fino a queando ho intrapreso la cura a base di minoxidil)
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao DAVIC grazie di tutto!
prendo sempre in considerazione le tue opinioni se non altro x'usi prodotti del tutto naturali e quindi potrebbero essere utilizzati se una persona e'contraria ai farmaci.
ti chiedo altre 2 cose:
1)mi posti il VISCALPUS?dove posos comrarlo?
2)interessante al tecnica del massaggio SHIATZU.vorrie davvero sapere come funziona anche se da qualche parte ho letto che non serve a molto(secondo me invece puo'servire davvero).
fammi sapere cosa ne pensi.