Citazione:Messaggio inserito da lemon80
si sembra essere uguale...purtroppo a volte glieccipienti sono importanti
qualkuno può rassicurarmi con una conferma sicura al 100%???
#
Il rivestimento delle compresse in tecnica farmaceutica svolge differti funzioni non sto ad elencarle tutte ma fondamentalmente possono servire per una gastroprotezione cioè il rivestimento impedisce che il farmaco nell'ambiente fortemente acido dello stomaco possa essere inattivato, può servire se il preparato è igroscopico, può inoltre proteggere il farmaco dalla luce etc. etc
La compressa rivestita del Proscar, dopo la divisione, sarebbe esposto all ' aria e alla luce: questa esposizione potrebbe danneggiare il principio attivo, rendendo la stessa non efficace. Si deve infatti ricordare che l ' ultimo pezzo di Proscar sarebbe assunto quattro giorni dopo la divisione della compressa.
L'assorbimento della compressa spezzata potrebbe risultare incompleto.
La divisione in 5 parti della compressa di Proscar deve portare a 5 pezzi di 1 mg esatto ciascuno per avere la dose di 1 mg al giorno, ideale per il trattamento della calvizie androgenetica. E'estremamente difficile se non impossibile ottenere questa divisione senza avere a disposizione una bilancia analitica.
Si ovviamente una diminuzione dei costi, ma la qualità è fortemete compromessa.